I Colori della Terra e la Cultura della Trasformazione

Il Giardino
A Senigallia

450 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Senigallia
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Preparazione di base alla lavorazione manuale dell'argilla, modellazione con stampi o libera; studio del colore, dei rivestimenti vetrosi e analisi delle tecniche di cottura.
Rivolto a: Principianti che intendono avvicinarsi alla fabbricazione manuale della ceramica o persone che hanno già familiarità con la lavorazione dell'argilla e che intendano approfondire una delle tecniche proposte.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Senigallia
strada del Giardino, 60019, Ancona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Manualità

Programma

Proponiamo un lavoro sulla ceramica raku, antica tecnica giapponese ormai diffusissima anche in Europa e negli Stati Uniti. Il sistema di cottura permette di fissare lo smalto alla terracotta nell'arco di una mezzora, grazie all'uso di argille resistenti a forti sbalzi termici.L'estrazione dal forno dei pezzi incadescenti è altamente spettacolare, e consente di produrre manufatti di grande effetto, caratterizzati da iridescenze metalliche e importanti cavillature.
Programma:
Primo giorno. Modellazione: tecniche del colombino, lastra, stampo o modellato libero. Finitura dei pezzi. Dopo l'essicazione i manufatti verranno biscottati.
Secondo giorno. Allestimento e preparazione dei forni a gas. Preparazione degli smalti, analisi degli ossidi e delle cristalline. Decorazione di manufatti: cottura, sperimantazione e studio degli effetti dei vari materiali applicati a pezzi preparati in precedenza.
Terzo giorno. Smaltatura e decoro dei pezzi foggiati dai partecipanti. Analisi dei risultati e consegna degli oggetti.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15