Come Aprire una Casa Editrice

Minimum Fax Srl
A Roma

300 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Roma
Ore di lezione 15 ore di lezione
  • Corso
  • Roma
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A gestire correttamente una casa editrice e a progettare un'idea editoriale vincente.
Rivolto a: chi intende fondare una casa editrice ma anche a chi intende affacciarsi al mondo dell'editoria e capirne i meccanismi.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
iazza San Pietro in Vincoli 10,, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
iazza San Pietro in Vincoli 10,, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno in particolare

Professori

Benedetta Persichetti
Benedetta Persichetti
responsabile amministrazione

Daniele di Gennaro
Daniele di Gennaro
fondatore, amministratore e responsabile eventi

Marco Cassini
Marco Cassini
docente e direttore didattico

Marco Cassini (1970) è il co-fondatore e il direttore commerciale di minimum fax. È autore di una monografia su Raymond Carver (Carver, Gribaudo Paravia 1997) e ha curato per minimum fax Beats & bites (1996) e, insieme a Martina Testa, l'antologia Burned Children of America (minimum fax 2001), una raccolta di racconti di giovani autori americani, e per Isbn Edizioni Futuro dizionario d’America (2006). Nel 2008 è uscito Refusi, Diario di un editore incorreggibile, edito da Laterza.

Programma

Marco Cassini, fondatore e direttore commerciale
Daniele di Gennaro, fondatore, amministratore e responsabile eventi
Benedetta Persichetti, responsabile amministrazione

Argomenti trattati:
Il corso si propone innanzitutto di affrontare il tema della possibilità di fondare una casa editrice indipendente (e sopravvivere): verrà dato spazio alla conoscenza del mercato (analisi della concorrenza, opportunità e rischi), alla necessità di farsi conoscere - e riconoscere - tramite opportune tecniche di marketing e comunicazione, ai principi base di amministrazione e finanza. Si passerà poi ad affrontare tematiche squisitamente editoriali (la politica editoriale della casa editrice) e organizzative (le figure professionali e le loro mansioni). Infine si giungerà alle questioni relative alla promozione, alla distribuzione, e ai canali di vendita.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto