Come Aprire una Casa Editrice

Minimum Fax Srl
A Roma

300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A gestire correttamente una casa editrice e a progettare un'idea editoriale vincente.
Rivolto a: chi intende fondare una casa editrice ma anche a chi intende affacciarsi al mondo dell'editoria e capirne i meccanismi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
iazza San Pietro in Vincoli 10,, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno in particolare

Professori

Benedetta Persichetti
Benedetta Persichetti
responsabile amministrazione

Daniele di Gennaro
Daniele di Gennaro
fondatore, amministratore e responsabile eventi

Marco Cassini
Marco Cassini
docente e direttore didattico

Marco Cassini (1970) è il co-fondatore e il direttore commerciale di minimum fax. È autore di una monografia su Raymond Carver (Carver, Gribaudo Paravia 1997) e ha curato per minimum fax Beats & bites (1996) e, insieme a Martina Testa, l'antologia Burned Children of America (minimum fax 2001), una raccolta di racconti di giovani autori americani, e per Isbn Edizioni Futuro dizionario d’America (2006). Nel 2008 è uscito Refusi, Diario di un editore incorreggibile, edito da Laterza.

Programma

Marco Cassini, fondatore e direttore commerciale
Daniele di Gennaro, fondatore, amministratore e responsabile eventi
Benedetta Persichetti, responsabile amministrazione

Argomenti trattati:
Il corso si propone innanzitutto di affrontare il tema della possibilità di fondare una casa editrice indipendente (e sopravvivere): verrà dato spazio alla conoscenza del mercato (analisi della concorrenza, opportunità e rischi), alla necessità di farsi conoscere - e riconoscere - tramite opportune tecniche di marketing e comunicazione, ai principi base di amministrazione e finanza. Si passerà poi ad affrontare tematiche squisitamente editoriali (la politica editoriale della casa editrice) e organizzative (le figure professionali e le loro mansioni). Infine si giungerà alle questioni relative alla promozione, alla distribuzione, e ai canali di vendita.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto