Come Fare un Corsetto: Laboratori di Corsetteria

CorsetLab
A Pisa
  • CorsetLab

470 

Ottima insegnante + ottimo metodo. Consigliato.

L'OPINIONE DI Emanuela
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello base
Inizio Pisa
Ore di lezione 21 ore di lezione
Durata 3 Giorni
Inizio lezioni Flessible
  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Pisa
  • 21 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

CorsetLab pubblica sul portale emagister il Corso Come Fare un Corsetto: Laboratori di Corsetteria e rivolto a studenti di moda che vogliono acquisire tecniche avanzate di taglio e confezione non incluse in un regolare corso accademico o a coloro che si interessano di cucito e vogliono migliorare le proprie capacità imparando tecniche specialistiche di modellazione sartoriale.

Il corso, della durata di tre giorni da svolgere in aula, mira a fornire le tecniche per la realizzazione di corsetti storici, costumi teatrali, storici e rievocativi.

Durante il corso gli allievi apprenderanno le principali tecniche di cucito, taglio e confezione di corsetti per abiti e costumi storici e abiti da sposa. Gli allievi si confronteranno con la corsetteria storica dal XVI al XX secolo.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Pisa
56123, Pisa, Italia
Inizio Flessible
Luogo
Pisa
56123, Pisa, Italia

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire tecniche specialistiche di modellazione sartoriale del busto per realizzare in aula, un autentico corsetto storico su misura impiegando tecniche sartoriali moderne.

· A chi è diretto?

A studenti di moda e costume, sarti e appassionati di cucito e ricostruzione storica.

· Requisiti

E’ richiesta esperienza di base in taglio e cucito. Dovete essere capaci di usare una macchina da cucire e lavorare con i bordi in sbieco. E’ raccomandata esperienza di base nel disegno di cartamodelli.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Questi workshops sono diversi da altri corsi di corsetteria perché non sono corsi di una scuola di moda ma tenuti da una professionista specializzata in corsetteria su misura da oltre 20 anni, vanno oltre le basi del corpetto o del bustier e forniscono dettagliate tecniche per creare un autentico corsetto professionale finito di alta sartoria. Questi corsi forniscono tecniche di livello professionale.

Opinioni

E
Emanuela
16/03/2017
Il meglio Ottima insegnante + ottimo metodo. Consigliato.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Sartoria avanzata
Storia del costume
Tecniche di taglio
Tecniche di confezione
Stoffe e materiali per corsetti
Corsetto del Rinascimento
Corsetto Rococò
Corsetto stile Maria Antonietta
Taglio e confezione
Confezione
Modellista sartoriale
Sarto
Sartoria
Sartoria artigianale
Sartoria teatrale
Corsetteria
Corsetto
Vestiti
Abiti storici
Abito da sposa

Professori

Pamela Baldini
Pamela Baldini
Architetto, Corset and Costume Designer

Laureata in Architettura e diplomata in Costume teatrale, si occupa di Design del costume dal 1994 in produzioni teatrali di Opera e Prosa, Da oltre 10 anni cura i costumi e la direzione della sartoria per il Rione storico “La nave” di Calcinaia (PI). Si è specializzata in corsetteria autonomamente, collezionando originali d’epoca e riproducendone i modelli con cura per la resa filologica, attualmente produce le proprie collezioni con il nome "PamelaB corsets" ispirandosi e rielaborando più di 50 diversi cartamodelli originali.

Programma

CONTENUTI DIDATTICI:

1. COME FARE UN CORSETTO: LABORATORI DI CORSETTERIA

Le basi della corsetteria storica dal XVI al XX sec. con questo workshop avrai la possibilità di realizzare un autentico corsetto dei periodi che vanno dal Rinascimento al periodo Belle Epoque. Verrà affrontata la modellistica relatica alle due epoche storiche e ne verrà scelto uno per la confezione finale.


2. CORSETTO XVI SECOLO

Durante il regno di Enrico II si affermò la moda impunturata, che appiattiva il ventre, sottolineava la vita e conferiva al busto l'aspetto di un cono.Il corsetto del XVI secolo, è un modello semplice, appropriato per un neofita o per chi è poco esperto di cucito e modellistica. Questo tipo di corsetto è ideale per rievocazioni storiche o abiti moderni ispirati al rinascimento.


3. CORSETTO XVIII SECOLO

Nel periodo storico di Luigi XV i corsetti si alleggeriscono e si torcono in vita. Il busto così modellato comprimeva il seno dal basso in modo da proiettarlo verso l'alto e creare un' elegante figura stilizzata.Questo workshop ti darà la possibilità di fare un corsetto del 1700 stile Maria Antonietta, lo stile preferito da molti fashion designer di fama internazionale.

4. CORSETTO VITTORIANO

Il famoso corsetto "Vittoriano" in auge nel XIX secolo, conferiva al busto la forma di una clessidra, creando il cosiddetto "vitino di vespa". Questo tipo di corsetto così femminile e seducente è capace di ridurre il punto vita anche di parecchi cm, enfatizzando al massimo curve e sensualità.
Seguendo questo workshop imparerai le tecniche per riprodurre un autentico corsetto Vittoriano, il modello più usato da Dive e Star del Burlesque.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Questi workshops sono diversi da altri corsi di corsetteria perché non sono corsi di una scuola di moda ma tenuti da una professionista specializzata in corsetteria su misura, vanno oltre le basi del corpetto o del bustier e forniscono dettagliate tecniche per creare un autentico corsetto professionale finito di alta sartoria. Non insegnano a cucire un corsetto in modo casalingo ma forniscono tecniche di livello professionale. Durante il Workshop costruiremo un corsetto che “funziona”, nel senso che, alcuni corsi insegnano a fare bustini che hanno il “look” del corsetto ma non stringono, i nostri workshops focalizzano l’attenzione sulla modellazione del busto con i dovuti accorgimenti necessari per un indumento che sia strutturato in modo da sostenere e scolpire il corpo, come un vero corsetto di alta moda. Non lavoriamo con un cartamodello in taglia standard, alcuni corsi forniscono il cartamodello e insegnano semplicemente a cucirlo. Noi vi insegniamo come essere completamente autosufficienti. Alla fine del corso sarete a conoscenza di tutte le fasi della lavorazione, dal prendere le misure a disegnare il cartamodello a cucirlo. Una volta finito il corso non è finito tutto, ci piace tenere i contatti con i nostri studenti e occasionalmente organizzare altre attività legate al mondo del corsetto alle quali possono partecipare, come incontri, eventi, sfilate e servizi fotografici a tema. Per farla beve, vi unirete a una comunità di persone creative che amano i corsetti! GUARDA I REPORTAGE FOTOGRAFICI DEI CORSI PRECEDENTI SUL NOSTRO BLOG http://lagabbiadivenere.blogspot.it/

Alunni per classe: max 5