course-premium

Come Fare un Corsetto: Laboratori di Corsetteria

5.0
1 opinione
  • Ottima insegnante + ottimo metodo. Consigliato.
    |

Corso

A Pisa

490 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Le basi della corsetteria storica

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Pisa

  • Ore di lezione

    21h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Come realizzare corsetti storici su misura

CorsetLab pubblica sul portale emagister il Corso Come Fare un Corsetto: Laboratori di Corsetteria e rivolto a studenti di moda che vogliono acquisire tecniche avanzate di taglio e confezione non incluse in un regolare corso accademico o a coloro che si interessano di cucito e vogliono migliorare le proprie capacità imparando tecniche specialistiche di modellazione sartoriale.

Il corso, della durata di tre giorni da svolgere in aula, mira a fornire le tecniche per la realizzazione di corsetti storici, costumi teatrali, storici e rievocativi.

Durante il corso gli allievi apprenderanno le principali tecniche di cucito, taglio e confezione di corsetti per abiti e costumi storici e abiti da sposa. Gli allievi si confronteranno con la corsetteria storica dal XVI al XX secolo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pisa
Visualizza mappa
56123

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fornire tecniche specialistiche di modellazione sartoriale del busto per realizzare in aula, un autentico corsetto storico su misura impiegando tecniche sartoriali moderne.

A studenti di moda e costume, sarti e appassionati di cucito e ricostruzione storica.

E’ richiesta esperienza di base in taglio e cucito. Dovete essere capaci di usare una macchina da cucire e lavorare con i bordi in sbieco. E’ raccomandata esperienza di base nel disegno di cartamodelli.

Diventa un esperto di corsetteria!

Questi workshops sono diversi da altri corsi di corsetteria perché non sono corsi di una scuola di moda ma tenuti da una professionista specializzata in corsetteria su misura da oltre 20 anni, vanno oltre le basi del corpetto o del bustier e forniscono dettagliate tecniche per creare un autentico corsetto professionale finito di alta sartoria. Questi corsi forniscono tecniche di livello professionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottima insegnante + ottimo metodo. Consigliato.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Emanuela

5.0
16/03/2017
Il meglio: Ottima insegnante + ottimo metodo. Consigliato.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Sartoria avanzata
  • Storia del costume
  • Tecniche di taglio
  • Tecniche di confezione
  • Stoffe e materiali per corsetti
  • Corsetto del Rinascimento
  • Corsetto Rococò
  • Corsetto stile Maria Antonietta
  • Taglio e confezione
  • Confezione
  • Modellista sartoriale
  • Sarto
  • Sartoria
  • Sartoria artigianale
  • Sartoria teatrale
  • Corsetteria
  • Corsetto
  • Vestiti
  • Abiti storici
  • Abito da sposa

Professori

Pamela Baldini

Pamela Baldini

Architetto, Costume & Fashion Designer, Docente

Laureata in Architettura si perfeziona in costume teatrale sotto la guida dei costumisti fiorentini Rosalba Magini e Massimo Poli. Si occupa di Design del costume dal 1994 in produzioni teatrali di Opera e Prosa. Per oltre 15 anni è responsabile sartoria per la deputazione di S. Ubaldesca, compagnia di ricostruzione storica del XV sec. toscano. E' stata imprenditrice con una propria collezione di corsetteria su misura. Collezionista e docente di storia dell'arte e del costume per il M.I.U.R., ha collaborato con la prestigiosa maison romana di Haute Couture Gattinoni per la collezione SS 2015.

Programma

CONTENUTI DIDATTICI:

1. COME FARE UN CORSETTO: LABORATORI DI CORSETTERIA

Le basi della corsetteria storica dal XVI al XX sec. con questo workshop avrai la possibilità di realizzare un autentico corsetto dei periodi che vanno dal Rinascimento al periodo Belle Epoque. Verrà affrontata la modellistica relatica alle due epoche storiche e ne verrà scelto uno per la confezione finale.


2. CORSETTO XVI SECOLO

Durante il regno di Enrico II si affermò la moda impunturata, che appiattiva il ventre, sottolineava la vita e conferiva al busto l'aspetto di un cono.Il corsetto del XVI secolo, è un modello semplice, appropriato per un neofita o per chi è poco esperto di cucito e modellistica. Questo tipo di corsetto è ideale per rievocazioni storiche o abiti moderni ispirati al rinascimento.


3. CORSETTO XVIII SECOLO

Nel periodo storico di Luigi XV i corsetti si alleggeriscono e si torcono in vita. Il busto così modellato comprimeva il seno dal basso in modo da proiettarlo verso l'alto e creare un' elegante figura stilizzata.Questo workshop ti darà la possibilità di fare un corsetto del 1700 stile Maria Antonietta, lo stile preferito da molti fashion designer di fama internazionale.

4. CORSETTO VITTORIANO

Il famoso corsetto "Vittoriano" in auge nel XIX secolo, conferiva al busto la forma di una clessidra, creando il cosiddetto "vitino di vespa". Questo tipo di corsetto così femminile e seducente è capace di ridurre il punto vita anche di parecchi cm, enfatizzando al massimo curve e sensualità.
Seguendo questo workshop imparerai le tecniche per riprodurre un autentico corsetto Vittoriano, il modello più usato da Dive e Star del Burlesque.

Ulteriori informazioni

Questi workshops sono diversi da altri corsi di corsetteria perché non sono corsi di una scuola di moda ma tenuti da una professionista specializzata in corsetteria su misura, vanno oltre le basi del corpetto o del bustier e forniscono dettagliate tecniche per creare un autentico corsetto professionale finito di alta sartoria. Non insegnano a cucire un corsetto in modo casalingo ma forniscono tecniche di livello professionale. Durante il Workshop costruiremo un corsetto che “funziona”, nel senso che, alcuni corsi insegnano a fare bustini che hanno il “look” del corsetto ma non stringono, i nostri workshops focalizzano l’attenzione sulla modellazione del busto con i dovuti accorgimenti necessari per un indumento che sia strutturato in modo da sostenere e scolpire il corpo, come un vero corsetto di alta moda. Non lavoriamo con un cartamodello in taglia standard, alcuni corsi forniscono il cartamodello e insegnano semplicemente a cucirlo. Noi vi insegniamo come essere completamente autosufficienti. Alla fine del corso sarete a conoscenza di tutte le fasi della lavorazione, dal prendere le misure a disegnare il cartamodello a cucirlo. Una volta finito il corso non è finito tutto, ci piace tenere i contatti con i nostri studenti e occasionalmente organizzare altre attività legate al mondo del corsetto alle quali possono partecipare, come incontri, eventi, sfilate e servizi fotografici a tema. Per farla beve, vi unirete a una comunità di persone creative che amano i corsetti! GUARDA I REPORTAGE FOTOGRAFICI DEI CORSI PRECEDENTI SUL NOSTRO BLOG http://lagabbiadivenere.blogspot.it/

Alunni per classe: max 5

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Come Fare un Corsetto: Laboratori di Corsetteria

490 € IVA inc.