Come Funziona la Coppia

Associazione SET
A Roma

60 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roma
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il seminario si propone di illustrare le caratteristiche principali dei processi che regolano la vita “a due” per rendere comprensibili tutte le fasi che ogni coppia attraversa nel proprio ciclo vitale: dall’innamoramento, alle disillusioni, dal tradimento alla rottura dei rapporti.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Professori

Stefano De Camillis
Stefano De Camillis
Psicologo e Psicoterapeuta sistemico relazionale.

Insegna psicologia presso l'Università Popolare di Roma, oltre ad averne diretto il Centro di Ascolto e di Consulenza Psicologica ed esserne stato il responsabile per il tirocinio post laurea in psicologia.Esercita la libera professione da vent'anni con interventi rivolti a singoli, coppie e famiglie. Esperto di educazione degli adulti e apprendimento permanente, ha curato ricerche in questo ambito nazionali e internazionali. Da oltre dieci anni studia, approfondisce e applica l'enneagramma sia in ambito clinico sia nell'insegnamento, arrivando a elaborarne un originale approccio.

Programma

La coppia è uno spazio relazionale in cui i due partner devono imparare a condividere affettività, socialità e sessualità, costruendo una dimensione che è quella del NOI senza per questo annullare la propria individualità. Si tratta di un lavoro complesso compiuto per lo più in modo inconsapevole dai partner e che nel corso del tempo si struttura in quelle che sono le caratteristiche relazionali tipiche di ciascuna coppia.

L’approccio per la conoscenza della coppia

Stare insieme richiede uno sforzo di continua calibrazione con il partner ed è un processo che procede per “prove ed errori”. Non tutte le storie di coppia sono del tipo “... e vissero felici e contenti” e spesso la quotidianità è più faticosa delle nostre aspettative. Tuttavia è possibile affrontare la vita “a due” con maggiori consapevolezze non tanto per evitare le crisi quanto per saperle affrontare e avere maggiore consapevolezza di quanto accade.

Contenuti

Alcuni dei temi trattati: cos’è una coppia: come funziona e cosa la fa entrare in crisi; perché due persone scelgono di mettersi insieme; l’influenza delle famiglie d’origine dei partner e il processo di individuazione; inganni e disillusioni: imparare nella coppia a confrontarsi tra “persone”; il tradimento: perché può essere terapeutico; tipologia delle relazioni di coppia.

16 febbraio 2013
dalle 10.00 alle 18.00
Quota di partcipazione 60 euro
C/O Business in motion
Viale giulio Cesare 78
Roma
Fermata M Ottaviano


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto