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Come gestire il proprio sistema qualità aziendale
Corso
A Castiglone delle Stiviere ()
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Diretto a
Per professionisti
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Ore di lezione
30h
Obiettivo del corso: A rivisitare il proprio Sistema di gestione secondo un'ottica per processi e ad abbandonare la tradizionale interpretazione dell'organizzazione per funzioni. Rivolto a: Ai responsabili della qualità aziendale e titolari d'azienda.
Opinioni
Programma
Descrizione del corso:
Intraprendere tale percorso significa innanzitutto entrare in contatto con il modello suggerito dalla nuova norma ISO 9001, la quale propone, attraverso un approccio per processi, l'adozione di un Sistema di Gestione orientato al Cliente, con una visione sistemica dell'azienda, dove i processi (strategici, primari e di supporto) l' attraversano nella sua globalità, in modo orizzontale, in modo da rendere visibile come sono organizzate le attività e non le persone (approccio per funzioni).
La misurazione delle prestazioni aziendali in ottica di efficacia ed efficienza e della Customer Satisfaction, unite al concetto di miglioramento continuo, sono le vere novità di tale documento normativo.
Risultati e benefici del corso: miglioramento nella gestione della propria attività attraverso l'acquisizione del principio di Deming P-D-C-A; visione sistemica dell'azienda; acquisizione della capacità di valutazione dei processi attraverso obiettivi ed indicatori specifici; acquisizione del concetto di efficacia-efficienza di un Sistema di gestione per la Qualità; acquisizione del concetto di monitoraggio e di controllo degli indicatori di "performance"; autogestione del sistema qualità.
Contenuti:
- Evoluzione del concetto di qualità
- I principi di gestione per la qualità
- Orientamento al Cliente
- Leadership
- Coinvolgimento del personale
- Approccio per processi
- Approccio sistemico alla gestione
- Miglioramento continuo
- Decisioni basate su dati di fatto
- Rapporti di reciproco beneficio con in fornitori (partnership)
- Illustrazione del modello per processi
- Definizione ed esempi di processi strategici, primari e di supporto
- Documentare un processo ( definire risorse, competenze, sistema di monitoraggio e controllo, obiettivi ed indicatori)
- Definizione del Process Owner
- Analisi ed esempi di applicazione dei requisiti della ISO 9001:2000
- Criteri per la redazione della documentazione del SGQ.
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