Comunicazione Digitale

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Torino
  • IED - Istituto Europeo di Design Spa

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • 180 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    01/02/2017
Descrizione

Il corso di Comunicazione Digitale dello IED – Istituto Europeo di Design offre le competenze necessarie per affrontare le nuove sfide del mondo del Marketing e della Comunicazione. Imprese, enti ed istituzioni pongono sempre più attenzione alle tecniche e agli strumenti della comunicazione on-line per creare engagement con i propri pubblici di riferimento: in questo scenario è indispensabile possedere le conoscenze per agire in maniera efficace sulla Rete.

Il corso, diretto a lauerati in marketing e comunicazione e a quanti già operano in questo settore, si svolge a Torino e avrà una durata di 180 ore. Dopo una breve introduzione sui media digitali attualmente, il programma si soffermerà su argomenti quali Usabilità, la scrittura per il Web, il Social media strategy con i suoi principali strumenti.

La seconda parte del corso sarà dedicata alla Mobile comunication, alla gestione delle crisi e altri aspetti del web Marketing come SEO e SEM.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
01 febbraio 2017
Torino
via San Quintino, 39, 10121, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a laureati in discipline afferenti al marketing o alla comunicazione, con buona conoscenza dell’utilizzo del computer, della Rete e dei principali social media o a professionisti che già operano nei settori del marketing e della comunicazione e che desiderano incrementare le proprie competenze in ambito digitale.

· Requisiti

Per comprendere pienamente i contenuti del corso è raccomandata una conoscenza della lingua italiana pari al livello B2. Per attestare la conoscenza della lingua, i candidati che non sono madrelingua dovranno presentare certificato linguistico o richiedere in IED un colloquio di valutazione. Per iniziare il processo di ammissione è necessaria l’iscrizione on line. Una volta effettuata la registrazione, saranno inviate via e-mail le credenziali per accedere all’area riservata all’interno di IED Admission (admission.ied.it) dove sarà possibile caricare i documenti validi al fine della selezione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Web master
Brand
Comunicazione web
Digital communication
Struttura dei contenuti
Content management
Giornalismo digitale
Visualizzazione di informazioni
Contenuti
Publisher
Web writing
Scrittura elettronica
Content Manager
Advertising
SEO
Media online
Media digitale
Marketing digitale
Web marketing
Creatività
Comunicazione digitale
Comunicazione 2.0

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Contenuti:

• I media digitali oggi, casi di applicazione. Il mondo della comunicazione, l’intrattenimento, la comunicazione personale, l’advertising, la pubblica amministrazione, sales & purchase, la cultura, la scuola.
• Storia dei media digitali. Arbori, protagonisti, evoluzioni, storia degli strumenti principali.
• Scenari legati all’innovazione. Fondamenti, analisi dei probabili scenari futuri della comunicazione digitale, testimonianze.
• Progettare per il digitale. Concetti base e strumenti.
• Usabilità, User Experience e Accessibility. Fondamenti.
• Scrivere per il web. Principali tecniche e caratteristiche della scrittura digitale.
• Visualizzare sul web. Realizzazione e utilizzo dei video e delle immagini sul web.
• L’evoluzione della pubblicità sulla rete.
• Programmazione. Principali tecnologie, linguaggi e fondamenti di base.
• I concetti alla base del social networking.
• I tool principali. Facebook, twitter, instagram, linkedin, pinterest.
• Social media strategy.
• Digital PR.
• Scrivere per i social media.
• Mobile communication. I concetti alla base della mobilità, casi applicativi (web mobile, applicazioni); le piattaforme principali (iOS, Android, Windows); progettare APP (fondamenti, fasi, ruoli, casi applicativi).
• Il digitale e il brand. Brand awareness, costruzione e valorizzazione del brand online, l’importanza della reputazione online, prevenire e gestire online le situazioni di crisi.
• La gestione del rischio. Fasi, ruoli e tecniche.
• I diversi livelli del web. Da quello superficiale a quello profondo passando per il deep web.
• Web Marketing. Dal supporto al marketing tradizionale al marketing non convenzionale; concetti base di SEO e SEM.
• Social Media Marketing. Fondamenti e nozioni di base di social networking, gli strumenti, gli ambienti, le fasi e i ruoli. Progettare e gestire una campagna di comunicazione sui social media.
• Mobile Marketing e Digital Out of Home. Dal marketing di prossimità alle piattaforme di mobile payment.
• Il lavoro e il digitale. Le nuove professioni nell’ambito digitale: le competenze richieste e le opportunità del mercato.
• Privacy e diritto d’autore.
• Digitale e finanziamenti. I rischi e opportunità nel mondo delle start-up e le opportunità di finanziamento per progetti innovativi nell’ambito del digitale.