Comunicazione Digitale

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Torino

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Torino
Ore di lezione 180h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Torino
  • 180h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso di Comunicazione Digitale dello IED – Istituto Europeo di Design offre le competenze necessarie per affrontare le nuove sfide del mondo del Marketing e della Comunicazione. Imprese, enti ed istituzioni pongono sempre più attenzione alle tecniche e agli strumenti della comunicazione on-line per creare engagement con i propri pubblici di riferimento: in questo scenario è indispensabile possedere le conoscenze per agire in maniera efficace sulla Rete.

Il corso, diretto a lauerati in marketing e comunicazione e a quanti già operano in questo settore, si svolge a Torino e avrà una durata di 180 ore. Dopo una breve introduzione sui media digitali attualmente, il programma si soffermerà su argomenti quali Usabilità, la scrittura per il Web, il Social media strategy con i suoi principali strumenti.

La seconda parte del corso sarà dedicata alla Mobile comunication, alla gestione delle crisi e altri aspetti del web Marketing come SEO e SEM.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Torino
via San Quintino, 39, 10121, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Torino
via San Quintino, 39, 10121, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a laureati in discipline afferenti al marketing o alla comunicazione, con buona conoscenza dell’utilizzo del computer, della Rete e dei principali social media o a professionisti che già operano nei settori del marketing e della comunicazione e che desiderano incrementare le proprie competenze in ambito digitale.

· Requisiti

Per comprendere pienamente i contenuti del corso è raccomandata una conoscenza della lingua italiana pari al livello B2. Per attestare la conoscenza della lingua, i candidati che non sono madrelingua dovranno presentare certificato linguistico o richiedere in IED un colloquio di valutazione. Per iniziare il processo di ammissione è necessaria l’iscrizione on line. Una volta effettuata la registrazione, saranno inviate via e-mail le credenziali per accedere all’area riservata all’interno di IED Admission (admission.ied.it) dove sarà possibile caricare i documenti validi al fine della selezione.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

N
Nicola
5.0 17/05/2017
Il meglio: Estremamente soddisfatto di questo Instituto, davvero un gruppo di professionisti. Complimenti.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Eventi: dall'ideazione alla realizzazione

M
MARTA HERNANDEZ GARCIA
5.0 01/11/2016
Il meglio: Ho frequentato il corso di specializzazione di IED Milano in Eventi: dall'ideazione alla realizzazione. La scelta di un corso in fascia serale si è rivelata perfetta, perché impari tanto in un periodo breve: tanti concetti nuovi ogni sera, impartiti da docenti, che sono veri professionisti del settore. Un corso articolato molto bene, per imparare dalle cose più basilari alle più ricercate, tanto in aula come affrontando casi reali. L'ambiente IED è molto coinvolgente: tante persone giovani con tanta voglia d’imparare e con cui condividere lo stesso entusiasmo e le stesse preoccupazioni. Il mio percorso formativo, di cui sono soddisfatta, mi ha offerto la possibilità di lavorare nel settore alberghiero, coniugandolo con il mondo degli eventi. Consiglierei questo corso a tutti quelli che hanno voglia d’imparare, in un ambiente piacevole e stimolante.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Marketing: product and sales management

A
Alessia Pellecchia
5.0 01/11/2015
Il meglio: La mia è stata un’esperienza molto interessante, se pur faticosa. Ho deciso di iscrivermi a questo corso perché volevo crescere professionalmente nella mia azienda, infatti mentre lo seguivo (e studiavo!), lavoravo anche. Durante questi nove mesi di corso ho incontrato professori molto competenti e compagni di corso con cui ancora oggi abbiamo un ottimo rapporto. Attualmente sono parte del team marketing della mia azienda, mi occupo di strategia e marketing utilizzando web e social media per il miglioramento delle performance e della comunicazione aziendale, incontro marketing manager di altre aziende per stringere alleanze e collaborazioni e inoltre mi occupo della comunicazione in senso stretto, lavorando su locandine e brochure: il mio lavoro è diventato pieno di sfide! Spesso capita di imbattersi in corsi che promettono tanto ma offrono ben poco alla prova dei fatti. Il risultato si concretizza in poche competenze acquisite, tanta frustrazione accumulata e valore aggiunto sul curriculum pari a zero. Sono contenta che lo IED abbia rappresentato una piacevole eccezione.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Eventi: dall'ideazione alla realizzazione

M
MARTA HERNANDEZ GARCIA
5.0 01/11/2015
Il meglio: Ho frequentato il corso di specializzazione di IED Milano in Eventi: dall'ideazione alla realizzazione. La scelta di un corso in fascia serale si è rivelata perfetta, perché impari tanto in un periodo breve: tanti concetti nuovi ogni sera, impartiti da docenti, che sono veri professionisti del settore. Un corso articolato molto bene, per imparare dalle cose più basilari alle più ricercate, tanto in aula come affrontando casi reali. L'ambiente IED è molto coinvolgente: tante persone giovani con tanta voglia d’imparare e con cui condividere lo stesso entusiasmo e le stesse preoccupazioni. Il mio percorso formativo, di cui sono soddisfatta, mi ha offerto la possibilità di lavorare nel settore alberghiero, coniugandolo con il mondo degli eventi. Consiglierei questo corso a tutti quelli che hanno voglia d’imparare, in un ambiente piacevole e stimolante.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Comunicare l'Arte: dallo storytelling ai social media

G
Giulia Pasdera
5.0 01/10/2015
Il meglio: Sono molto soddisfatta di aver partecipato al corso Comunicare l'arte l'anno scorso. È stata un'incredibile opportunità di confronto e dibattito con i protagonisti del settore della comunicazione delle arti, sia a livello locale che nazionale. Inoltre mi ritengo molto fortunata di averla svolta con una squadra così unita come i miei compagni di corso, con i quali tuttora sono in stretto contatto.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,5

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

SEM
Scrittura
Usabilità
SEO
Creatività
Struttura dei contenuti
Content management
Media online
Giornalismo digitale
Visualizzazione di informazioni
Contenuti
Marketing digitale
Publisher
Web marketing
Web writing
Brand
Scrittura elettronica
Web master
Advertising
Digital communication
Comunicazione digitale
Comunicazione web
Comunicazione 2.0
Content Manager
Media digitale

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Contenuti:

• I media digitali oggi, casi di applicazione. Il mondo della comunicazione, l’intrattenimento, la comunicazione personale, l’advertising, la pubblica amministrazione, sales & purchase, la cultura, la scuola.
• Storia dei media digitali. Arbori, protagonisti, evoluzioni, storia degli strumenti principali.
• Scenari legati all’innovazione. Fondamenti, analisi dei probabili scenari futuri della comunicazione digitale, testimonianze.
• Progettare per il digitale. Concetti base e strumenti.
• Usabilità, User Experience e Accessibility. Fondamenti.
• Scrivere per il web. Principali tecniche e caratteristiche della scrittura digitale.
• Visualizzare sul web. Realizzazione e utilizzo dei video e delle immagini sul web.
• L’evoluzione della pubblicità sulla rete.
• Programmazione. Principali tecnologie, linguaggi e fondamenti di base.
• I concetti alla base del social networking.
• I tool principali. Facebook, twitter, instagram, linkedin, pinterest.
• Social media strategy.
• Digital PR.
• Scrivere per i social media.
• Mobile communication. I concetti alla base della mobilità, casi applicativi (web mobile, applicazioni); le piattaforme principali (iOS, Android, Windows); progettare APP (fondamenti, fasi, ruoli, casi applicativi).
• Il digitale e il brand. Brand awareness, costruzione e valorizzazione del brand online, l’importanza della reputazione online, prevenire e gestire online le situazioni di crisi.
• La gestione del rischio. Fasi, ruoli e tecniche.
• I diversi livelli del web. Da quello superficiale a quello profondo passando per il deep web.
• Web Marketing. Dal supporto al marketing tradizionale al marketing non convenzionale; concetti base di SEO e SEM.
• Social Media Marketing. Fondamenti e nozioni di base di social networking, gli strumenti, gli ambienti, le fasi e i ruoli. Progettare e gestire una campagna di comunicazione sui social media.
• Mobile Marketing e Digital Out of Home. Dal marketing di prossimità alle piattaforme di mobile payment.
• Il lavoro e il digitale. Le nuove professioni nell’ambito digitale: le competenze richieste e le opportunità del mercato.
• Privacy e diritto d’autore.
• Digitale e finanziamenti. I rischi e opportunità nel mondo delle start-up e le opportunità di finanziamento per progetti innovativi nell’ambito del digitale.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto