Comunicazione & Marketing Triennale

L.UN.A. Libera Università delle Arti
A Bologna

10.500 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Bologna
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Tutte le discipline e le tecniche necessarie per occuparsi di marketing operativo e strategico e per lavorare nei diversi mondi della comunicazione - agenzie, case editrici, PR, Aziende. Ma anche da 6 a 10 progetti reali svolti per e con le stesse Aziende ogni anno. I corsi triennali L.UN.A. coniugano l'alta formazione con il "saper fare" e sono in grado di preparare professionisti capaci di affrontare i nuovi ruoli progettuali e creativi richiesti oggi dal mercato. Il 90% dei nostri ex studenti trova da subito lavoro nelle più importanti aziende del Made in Italy o nelle eccellenze internazionali di settore. Servizio di placement per i profili più meritevoli fino a un anno dopo il diploma.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Massimo d'Azeglio, 33, 40123, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare manager ed esperti in comunicazione per le Aziende del Made in Italy.

· A chi è diretto?

Diplomati di scuola secondaria superiore (o titoli equivalenti), Laureati di qualsiasi disciplina e livello. Ma soprattutto a chi ha l'entusiasmo di crescere culturalmente e professionalmente.

· Requisiti

Si accede ai corsi previo colloquio con la Direzione Didattica. Per accedere al corso triennale in Communication & Marketing è necessaria la presentazione di documenti e diplomi di scuola secondaria superiore o titolo equivalente (estero).

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Siamo a Bologna da oltre 13 anni e abbiamo formato persone che già oggi si distinguono per professionalità e livello dei risultati per se e per le Aziende per le quali lavorano. Oltre ad una preparazione teorica e tecnica eccellente, a L.UN.A. incontri designer, stilisti, manager famosi da tutto il mondo e con loro sviluppi veri progetti e prodotti. Non capita così altrove e se ti dicono che invece è così anche da loro, sappi che spesso è una finta o solo pochi episodi giusto per accontentarti... ma il lavoro vero è un'altra cosa...

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Un colloquio informativo in cui ci si conosce in modo più approfondito e poi eventualmente si definisce il contratto di iscrizione al corso.

· L.UN.A. è una università riconosciuta o no?

Nei primi 5 anni di attività L.UN.A. attraverso una convenzione ha diplomato i suoi studenti con titolo di studio riconosciuto dallo Stato. Dopo 5 anni abbiamo capito che i programmi ministeriali sono largamente insufficienti per ottenere la formazione richiesta dal mondo del lavoro. Inoltre il dover nominare i docento con concorso pubblico generava una lentezza nella variazione dei programmi e una sudditanza nei confronti delle organizzazioni accademiche nazionali che non ci avrebbe consentito di mantenere la qualità necessaria. Per cui abbiamo rifiutato tale convenzione. Ora è in discussione l'eventualità di riconoscere L.UN.A. come Accademia, ma siamo molto dubbiosi circa l'utilità, soprattutto per lo studente, di tale riconoscimento. Molto più importante per noi è il riconoscimento continuo e motivato di molte università italiane ed estere nei confronti del lavoro e dello scambio reciproco con L.UN.A. e il riconoscimento che ci viene dal mondo del lavoro, dalle Aziende e dai professionisti che sempre di più chiedono di assumere nostri ex studenti.

· Borse di studio?

Si ci sono, soprattutto per i master. Per il triennio generalmente sono attribuite dal secondo anno e non al primo in quanto non abbiamo ancora l'opportunità di conoscere le reali potenzialità del candidato. Bisogna presentare un portfolio lavori e una richiesta motivata.

· Come si paga?

All'iscrizione 1.500 Euro e i restanti 9000 Euro o in due versamenti (uno a ottobre ed uno a gennaio) oppure a rate (solo per italiani) mensili, senza interessi e senza banche di mezzo. Dovete solo ricordarvi di pagare.

Cosa impari in questo corso?

Communication
Marketing
Design della comunicazione
Multimedia

Professori

Corpo docente Libera Università delle Arti
Corpo docente Libera Università delle Arti
Elenco docenti disponibile sul sito

Programma

Per il dettaglio degli argomenti e delle materie vedi
http://www.uniluna.com/corsi.html
(tenere presente che ogni anno i programmi, soprattutto nei laboratori progettuali, si evolvono e quindi non sempre sul sito si trova l'ultima versione; chiedere in segreteria).
L.UN.A. ha progettato ogni anno didattico dei tre anni dei corsi fondamentali con cifre culturali differenti individuando per ognuno una specifica autonomia formativa (chi sei? la risposta alla domanda della sfinge è la mission del primo anno, cosa farai? la risposta del secondo anno che definisce le scelte di comparto e tipologia progettuale dello studente, come lo farai? è il portfolio finale del terzo anno e lo show che testimoniano la differenza dei linguaggi, la specialità dell'identity di ognuno).
Inoltre l'innovativo piano degli studi suddiviso in moduli complementari rende possibile progettare un iter ad hoc orientato all'obiettivo di competenze e ruolo desiderato, a partire dalle risorse e vincoli di ogni studente.
E' con una risposta individuale, ovvero con la specifica e competente attenzione alle risorse e ai vincoli di ogni allievo che L.UN.A. progetta il futuro di ogni studente.
La durata è di 3 anni da ottobre a giugno.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : 1.500 € all'atto di iscrizione 9.000 € durante il periodo di frequenza in due soluzioni; possibile rateizzazione da concordare al momento dell'iscrizione. Borse di studio al merito assegnate prima dell'inizio delle lezioni, rimborso al 100% in caso di rinuncia agli studi prima dell'inizio delle lezioni.
Alunni per classe: 22 massimo.