La Comunicazione Nelle Situazioni Difficili: Strategie e Strumenti per Comunicare Cattive Notizie e Rispondere a Domande Complicate
Corso
A Forlimpopoli
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Forlimpopoli
-
Ore di lezione
8h
Imparare ad accogliere, valutare e gestire la componente emotiva
Sviluppare le competenze per fornire, oltre a valide terapie, una buona relazione e comunicazione
Acquisire i fondamenti del dialogo strategico
Apprendere la tecnica della ristrutturazione. Ristrutturazione di contenuto e di contesto
Informazioni importanti
Documenti
- Programma dettagliato
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Valutare e gestire la componente emotiva
- Acquisire i fondamenti del dialogo strategico
Professori
Dott.ssa Covili
Cristina
Docente ed Assistente Trainer per: apprendisti, tutor, vendite, public speaking, team building, comunicazione, gestione stati emotivi, PNL, corsi di motivazione e sviluppo personale, raggiungimento obiettivi personali ed aziendali, leadership
Programma
OBIETTIVI DEL CORSO
- Imparare ad accogliere, valutare e gestire la componente emotiva
- Sviluppare le competenze per fornire, oltre a valide terapie, una buona relazione e comunicazione
- Acquisire i fondamenti del dialogo strategico
- Apprendere la tecnica della ristrutturazione. Ristrutturazione di contenuto e di contesto
CONTENUTI GENERALI
- L’importanza delle emozioni stati d’animo e sentimenti
- Prima di informare è necessario accogliere ascoltare. Prestare attenzione. Concedere tempo.
- Come creare fiducia ed empatia. Come attivare le risorse ricalco e guida.
- La comunicazione: strumento indispensabile
- La comunicazione per essere efficace deve giungere a destinazione senza distorsioni. Deve avere un chiaro obiettivo. Deve essere allineata nelle sue componenti essenziali,per rendere recettivo e disponibile alla collaborazione chi ascolta. Deve essere orientata alle soluzioni. E’ necessaria trasparenza, completezza e chiarezza dell’informazione, consapevolezza dei bisogni, obiettivi e risorse del paziente. Chiarezza dei termini, portando esempi concreti. E’ indispensabile la verifica della completa comprensione del messaggio inviato. Una parte importante della comunicazione e’ l’ascolto interattivo.
- Il potere delle domande
- Conoscere ed usare il dialogo strategico; Le domande a illusione di alternativa; La parafrasi ristrutturanti; Evocare sensazioni; Riassumere per ridefinire; Prescrivere come scoperta congiunta
- Le prospettive della ristrutturazione; Ristrutturazione di contesto; L’importanza della cornice per la valutazione del quadro; Ristrutturazione di contenuto; Focus sui messaggi positivi
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 30
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La Comunicazione Nelle Situazioni Difficili: Strategie e Strumenti per Comunicare Cattive Notizie e Rispondere a Domande Complicate