La Comunicazione Nelle Situazioni Difficili: Strategie e Strumenti per Comunicare Cattive Notizie e Rispondere a Domande Complicate

Corso

A Forlimpopoli

100 € IVA Esente

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Forlimpopoli

  • Ore di lezione

    8h

Imparare ad accogliere, valutare e gestire la componente emotiva
Sviluppare le competenze per fornire, oltre a valide terapie, una buona relazione e comunicazione
Acquisire i fondamenti del dialogo strategico
Apprendere la tecnica della ristrutturazione. Ristrutturazione di contenuto e di contesto

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma dettagliato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Forlimpopoli (Forlì-Cesena)
Visualizza mappa
via dell'Artigianato 7, 47034

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Opinioni

Materie

  • Valutare e gestire la componente emotiva
  • Acquisire i fondamenti del dialogo strategico

Professori

Dott.ssa Covili

Dott.ssa Covili

Cristina

Docente ed Assistente Trainer per: apprendisti, tutor, vendite, public speaking, team building, comunicazione, gestione stati emotivi, PNL, corsi di motivazione e sviluppo personale, raggiungimento obiettivi personali ed aziendali, leadership

Programma

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Imparare ad accogliere, valutare e gestire la componente emotiva
  • Sviluppare le competenze per fornire, oltre a valide terapie, una buona relazione e comunicazione
  • Acquisire i fondamenti del dialogo strategico
  • Apprendere la tecnica della ristrutturazione. Ristrutturazione di contenuto e di contesto


CONTENUTI GENERALI

  • L’importanza delle emozioni stati d’animo e sentimenti
  • Prima di informare è necessario accogliere ascoltare. Prestare attenzione. Concedere tempo.
  • Come creare fiducia ed empatia. Come attivare le risorse ricalco e guida.
  • La comunicazione: strumento indispensabile
  • La comunicazione per essere efficace deve giungere a destinazione senza distorsioni. Deve avere un chiaro obiettivo. Deve essere allineata nelle sue componenti essenziali,per rendere recettivo e disponibile alla collaborazione chi ascolta. Deve essere orientata alle soluzioni. E’ necessaria trasparenza, completezza e chiarezza dell’informazione, consapevolezza dei bisogni, obiettivi e risorse del paziente. Chiarezza dei termini, portando esempi concreti. E’ indispensabile la verifica della completa comprensione del messaggio inviato. Una parte importante della comunicazione e’ l’ascolto interattivo.
  • Il potere delle domande
  • Conoscere ed usare il dialogo strategico; Le domande a illusione di alternativa; La parafrasi ristrutturanti; Evocare sensazioni; Riassumere per ridefinire; Prescrivere come scoperta congiunta
  • Le prospettive della ristrutturazione; Ristrutturazione di contesto; L’importanza della cornice per la valutazione del quadro; Ristrutturazione di contenuto; Focus sui messaggi positivi

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Possibilità di richiedere 10 crediti ecm Temine ultimo di iscrizione: 25/02/2013
Alunni per classe: 30

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