SEGRETARIA STUDIO MEDICO

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Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    240h

  • Inizio

    Scegli data

Il corso professionale di segretaria/o di studio medico ha l’obiettivo di formare risorse capaci di gestire uno studio medico, sia da un punto di vista tecnico/amministrativo, sia da quello socio sanitario.

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Online

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Profilo del corso

Il corso professionale di segretaria/o di studio medico ha l’obiettivo di formare risorse capaci di gestire uno studio medico, sia da un punto di vista tecnico/amministrativo, sia da quello socio sanitario.

INOCCUPATI E DISOCCUPATI DI TUTTA ITALIA DAI 18 ANNI IN POI

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2023
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8 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Ascolto attivo
  • Corpo umano
  • Problem solving
  • Tecnico
  • Organizzazione

Programma

I compiti e le competenze della segretaria di studio medico L’accoglienza e la gestione del paziente L’organizzazione dello studio medico L’etica, deontologia professionale e privacy Nozioni generali di igiene Introduzione generale Principi di comunicazione Comunicazione a una e due vie Gli assiomi della comunicazione La comunicazione verbale Gli obiettivi della comunicazione verbale Come vengono recepite le informazioni I canali espressivi della comunicazione non verbale La comunicazione paraverbale Le motivazioni del comportamento La comunicazione efficace L’ascolto attivo Conoscere e comprendere l’interlocutore Differenza tra comunicare e informare L’importanza del contesto della comunicazione Individuare l’argomento Individuare gli obiettivi Individuare i supporti per la comunicazione per i diversi obiettivi Riconoscere il proprio stile comunicativo e quello degli altri Le diverse forme di comunicazione La capacità di ascolto attivo Sviluppare empatia Il comportamento assertivo La comunicazione persuasiva: cos’è e come utilizzarla Saper leggere i comportamenti di chi ascolta e mantenere alta l’attenzione Il telefono: vantaggi e svantaggi L’importanza della voce Le fasi della telefonata La gestione del cliente al telefono La gestione delle obiezioni e dei reclami La gestione dei contatti e degli appuntamenti al telefono Gestione e ottimizzazione del traffico in entrata I principali strumenti di comunicazione scritta La comunicazione scritta interna (fax, mail, lettere) Excel per la gestione amministrativa Cenni di biologia del corpo umano Terminologia medica e delle patologie più comuni Diagnosi, anamnesi e prognosi I principali farmaci e le loro somministrazioni Ricette per farmaci, per esami di laboratorio e per visite specialistiche Prestazione mediche mutuabili parzialmente e interamente La cartella sanitaria Il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e la normativa I Piani Terapeutici e le esenzioni I certificati medici Convenzioni con SSN, con enti privati e simili La privacy e il segreto professionale La contabilità generale e i suoi obiettivi IVA Registrazioni contabili con e senza IVA Registrazione di fatture Modalità di pagamento Registrazione operazioni contabili Il planning giornaliero La gestione delle priorità Il rispetto dei tempi e delle scadenze La gestione del tempo futuro: previsione, pianificazione e programmazione La gestione delle emergenze La gestione degli appuntamenti in agenda Che cos’è il problem solving La capacità di problem solving come competenza trasversale Le diverse fasi del processo di problem solving Pensiero verticale e pensiero laterale Strumenti tipici del problem solving L’assunzione del problema Creatività e problem solving I fattori che inibiscono la creatività Gestione psicologica del gruppo Gestione dei conflitti Comunicazione assertiva Gestione delle obiezioni Che cos’è il gruppo Tipi di gruppo e loro caratteristiche Il gruppo di lavoro Costituzione e orientamento Regolamento e produzione Ruoli e gerarchie Definizione di un obiettivo di gruppo Le dinamiche nel gruppo di lavoro Le relazioni con l’esterno Caratteristiche dei gruppi efficaci Chi sono e come operano le industrie farmaceutiche Le principali industrie farmaceutiche biomedicali e nutraceutiche Rapporti tra medici e case farmaceutiche I rappresentanti farmaceutici e la gestione dei loro appuntamenti Le varie tipologie di eventi: inaugurazione studio, giornata promozionale, presentazione prodotto, convegno medico, cena aziendale L’organizzazione e la gestione dei vari eventi Planning delle varie attività dell’organizzazione Gestione budget Concretizzazione dell’evento

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