Comunicazione Totale

Guido Silipo & Associati
A montorgiali

950 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Montorgiali
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Gli elementi base della comunicazione:sintassi, prossemica, pragmatica. Gli indicatori linguistici. La comunicazione non verbale. I segnali deboli. I gesti rivelatori: loro lettura e controllo. Le reazioni da trasalimento. Le espressioni del viso. La voce: tono, volume e ritmo come espressione degli stati emotivi. Il corpo come ricevente, come emittente e come elaboratore di messaggi. Per tutti coloro i quali, nel loro percorso professionale o semplicemente di vita, siano arrivati a comprendere la necessità di trovare modi più efficaci per comunicare e comprendere al meglio i propri interlocutori.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
montorgiali
Grosseto, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Riusciamo a capire quando qualcuno ci sta mentendo? Se quella diffidenza istintiva che stiamo provando abbia o meno ragione di essere? È possibile riuscire a mantenere la calma e la freddezza necessarie per non farci influenzare dagli altri e gestire razionalmente le comunicazioni in entrata ed in uscita? Possiamo incrementare la percentuale di comprensibilità, credibilità e memorizzazione di quello che comunichiamo? Possiamo migliorare il nostro rapporto con gli altri senza ricorrere ai sorrisi di plastica della PNL da venditore? È quasi banale ricordare che la comunicazione è un atto che si compie in minima parte attraverso la parola e molto di più attraverso la scelta del tipo di linguaggio, i gesti, la postura, la posizione nello spazio, gli abiti, il tono della voce, il volume, le espressioni del viso e perfino gli odori.

· A chi è diretto?

Per chiunque senta il bisogno di potenziare la propria capacità di relazionarsi con il mondo, per motivi di lavoro o semplicemente per vivere più serenamente il proprio rapporto con gli altri. Imparare a rendere cosciente ciò che esprimiamo senza volerlo e a comprendere esplicitamente ciò che registriamo a livello di sensazioni nella comunicazione altrui rappresenta un vantaggio impareggiabile per chi voglia gestire, invece di vivere inconsapevolmente (e a volte subire), le proprie relazioni con il mondo.

· Requisiti

Un colloquio individuale servirà per individuare il gruppo classe nel quale il partecipante dovrebbe essere inserito.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La didattica comprenderà elementi di formazione, coaching di gruppo e inverseTraining® e sarà fortemente basata sulla valorizzazione dell’esperienza personale e sull’osservazione come base per la ridefinizione teorica. Alla presentazione degli argomenti potranno seguire giochi di ruolo, discussioni guidate, simulazioni in acquario e momenti di apprendimento cooperativo, secondo le esigenze rilevate nel gruppo in aula. Il corso, allo scopo di permettere l’osservazione delle interazioni necessarie alle esercitazioni, avrà luogo per non più di quindici partecipanti ad edizione e si svolgerà in un’accogliente aula-palestra, senza tavoli, sedie, o cattedre, in un agriturismo toscano, a partire dalla cena del venerdì fino alle 18 della domenica seguente. Il costo comprende il trattamento di pensione completa nell'agriturismo per tutta la durata dell'evento.

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione efficace
Comunicazione non verbale
Postura
Stress

Professori

Guido Silipo
Guido Silipo
docente senior

Dal 1984 consulente e docente in comunicazione e tecniche negoziali,marketing,storytelling,organizzazione e gestione delle RU e dei team,project management. Vicepresidente in Centro Studi Internazionale Alisei. Presidente di Sistemi Comuni,per turismo e sviluppo sostenibili. Senior Partner di Parker,Longabaugh & Place-IBCS (London - UK) Collaborazioni e Clienti: Lavori Pensanti,ISMEDA,AdMeliora,L’Ateneo,Xcorsi,ECIPA,ENAIP,CNA,Confindustria,MIUR,Min.Agricoltura,Min.Difesa,CASD/ISSMI,CSV,ABI,MCC,CaRi Orvieto,ACEA, Ass.Generali,Comuni di Roma,Crotone,Civitavecchia

Roberta Cerchia
Roberta Cerchia
dott.

Terapista della Riabilitazione, specialista in analisi posturale collegata alle varie e diverse funzioni cerebrali ed emozionali, nonché nelle diverse tecniche di respirazione come strumento di rilassamento e come strumento per decodificare il sintomo dolore, nel trattamento delle problematiche connesse ai ruoli manageriali, nella gestione dello stress e dell’ansia per il potenziamento della performance Esperta in rappresentazione e lettura delle emozioni attraverso l’espressione del corpo, anche grazie alla propria esperienza nella danza culminata presso il Royal Ballet, con Rudolph Nureyev.

Programma

Riusciamo a capire quando qualcuno ci sta mentendo?

Se quella diffidenza istintiva che stiamo provando abbia o meno ragione di essere?

È possibile riuscire a mantenere la calma e la freddezza necessarie per non farci influenzare dagli altri e gestire razionalmente le comunicazioni in entrata ed in uscita?

Possiamo incrementare la percentuale di comprensibilità, credibilità e memorizzazione di quello che comunichiamo?

Possiamo migliorare il nostro rapporto con gli altri senza ricorrere ai sorrisi di plastica della PNL da venditore?

È quasi banale ricordare che la comunicazione è un atto che si compie in minima parte attraverso la parola e molto di più attraverso la scelta del tipo di linguaggio, i gesti, la postura, la posizione nello spazio, gli abiti, il tono della voce, il volume, le espressioni del viso e perfino gli odori.

Imparare a rendere cosciente ciò che esprimiamo senza volerlo e a comprendere esplicitamente ciò che registriamo a livello di sensazioni nella comunicazione altrui rappresenta un vantaggio impareggiabile per chi voglia gestire, invece di vivere inconsapevolmente (e a volte subire), le proprie relazioni con il mondo.

La didattica sarà fortemente basata sulla valorizzazione dell’esperienza personale e sull’osservazione come base per la ridefinizione teorica. Alla presentazione degli argomenti potranno seguire giochi di ruolo, discussioni guidate, simulazioni in acquario e momenti di apprendimento cooperativo, secondo le esigenze rilevate nel gruppo in aula.

Il corso, allo scopo di permettere l’osserva zione delle interazioni necessarie alle esercitazioni, avrà luogo per non più di quindicipartecipanti ad edizione e si svolgerà in un’accogliente aula-palestra, senza tavoli, sedie, o cattedre, in un agriturismo toscano, a partire dalla cena del venerdì fino alle 18 della domenica seguente.

Il costo comprende il trattamento di pensione completa nell'agriturismo per tutta la durata dell'evento.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto