Conduttore di Gruppi per Genitori

Crea Centro per la Creatività Educativa
A Oristano

180 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Oristano
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di fornire il quadro teorico e gli strumenti pratici per la gestione di gruppi di genitori secondo il metodo dei gruppi di dialogo emotivo. Ci si propone inoltre di illustrare ai corsisti le possibilità professionali per una figura, quella del conduttore di gruppi per genitori, sempre più richiesta.
Rivolto a: educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, insegnanti e quanti a vario titolo interessati a svolgere la professione del conduttore di gruppi per genitori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Oristano
via Gioacchino Rossini, 5/7, 09170, Oristano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno in particolare

Programma

Il percorso formativo si articolerà intorno ai seguenti contenuti:
- Gestione d'aula e stili di conduzione: l'aula formativa ha le sue regole ed i gruppi le proprie. Queste vanno sempre rispettate pena l'efficacia formativa dell'intervento. All'interno di queste regole però, c'è spazio per la soggettività del formatore, per la sua storia, per il suo personalissimo ed unico stile.
- I rischi del conduttore tra la ricetta e la predica: l'ansia che l'aula trasmette può provocare comportamenti diversi dal rischio del cattedratico che fa la predica ai genitori cattivi al rischio medico di chi ha le ricette in tasca per essere buoni genitori. Tra questi altri possibili rischi sempre da evitare.
- La progettazione formativa e la programmazione didattica: un percorso formativo in più giornate ha bisogno, per tenere, di una buona progettazione e questa deve essere completata da una coerente programmazione di giornata che sostenga e rilanci la progettazione fatta.
- Prove tecniche di conduzione: nel percorso verranno fatti sperimentare nella progettazione, programmazione e conduzione d'aula, tutti i partecipanti al corso.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto