Controllo di Gestione : Enti Locali

Ateneo Corsi
Online

50 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 5 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di analizzare l’attività del Controllo di Gestione sotto il profilo applicativo, analizzandone le criticità, partendo da una breve analisi giuridica delle motivazioni che hanno spinto il legislatore a considerarlo attività necessaria all’interno dell’Organizzazione. Saranno approfondite le definizioni tipicamente abusate dalla dottrina normativa per impostarle in un ottica mode.
Rivolto a: Responsabile del Controllo di Gestione. Responsabili dei Servizi Finanziari. Responsabili e Addetti. Uffici Amministrativi Direttori Generali e Segretari Comunali.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Dipendente della Pubblica Amministrazione

Programma

Il corso si propone di analizzare l’attività del Controllo di Gestione sotto il profilo applicativo, analizzandone le criticità, partendo da una breve analisi giuridica delle motivazioni che hanno spinto il legislatore a considerarlo attività necessaria all’interno dell’Organizzazione. Saranno approfondite le definizioni tipicamente abusate dalla dottrina normativa per impostarle in un ottica moderna. L’obiettivo del corso è anche quello di stimolare/sollecitare l’attività degli operatori verso una visione non convenzionale dell’applicazione delle norma , anche attraverso l’utilizzo di strumenti non previsti dal legislatore. Il Controllo di Gestione: origine della filosofia manageriale orientata al risultato nelle norme del legislatore. Come analizzare la redditività dei prodotti e l'efficienza dell'organizzazione pubblica attraverso un efficace sistema di contabilità analitica Come realizzare delle previsioni future prendendo come riferimento i dati contabili, confrontando i risultati effettivi con i bilanci preventivi. Analisi degli strumenti per poter attuare e sviluppare un efficace sistema di controllo di gestione. Come superare le criticità presenti in ogni tipologia di ente pubblico nello sviluppo di sistemi di controllo di gestione. Analisi delle criticità nell’implementazione del Controllo di Gestione. L’impatto del Controllo di Gestione sugli assetti organizzativi e sul sistema informativo. Efficacia, efficienza ed economicità del procedimento amministrativo. I centri di costo. Le tecniche di ribaltamento. Il Controllo di Gestione come strumento a supporto delle decisioni. Le differenti tipologie di controllo e le loro implicazioni sul processo decisionale. Gli strumenti del Controllo di Gestione.

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto