Coordinatore per la Sicurezza in Fase di Progettazione

CSL Puglia
A Casarano

1.200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Casarano
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Computare analiticamente gli oneri della sicurezza, conformemente ai dettami normativi; progettare ed organizzare i corsi di aggiornamento. La valutazione del bisogno formativo e la sua articolazione annuale o periodica della formazione. La specificità del settore costruzioni, salute ed igiene nel lavoro in edilizia, i sistemi di garanzia, i costi della sicurezza, la gestione delle emergenze in cantiere.
Rivolto a: Tutte le persone che hanno l'esigenza di organizzare, coordinare e progettare l'esecuzione dei lavori in cantieri edili di cui all'art.98 del D.Lgs 81/08. Possono partecipare anche i tutors e direttori dei corsi responsabili di ordini e collegi professionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Casarano
piazza Umberto I n. 2, 73042, Lecce, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun prerequisito richiesto

Programma

L' art. 90, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, recante disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, stabilisce che “Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese, anche non contemporanea, il committente, anche nei casi di coincidenza con l'impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente all'affidamento dell'incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione”. Il corso mira a fornire ai "coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori", le informazioni e gli strumenti necessari a mettere operativamente in atto tutto quanto stabilito dalle norma. Il corso di formazione vuole dare un contributo attivo agli organizzatori dei corsi, proponendo metodi, modelli e metodologie didattiche, affinché il coordinatore per la sicurezza, sia all'altezza del ruolo che deve svolgere.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Prima giornata del corso dedicata alla prolusione al corso e presentazione dell'articolazione del percorso formativo e delle modalità organizzative. Rilevamento dati relativi alla provenienza ed esperienza dei candidati. Questionario d'ingresso.


Alunni per classe: 20
Persona di contatto: segreteria

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto