Corte dei Conti : Controlli

Ateneo Corsi
A Verona

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Verona
  • 6 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Analizzare il sistema dei controlli esterni della Corte dei Conti sulla gestione degli enti locali ed il controllo di natura collaborativa di cui sono espressione le delibere delle sezioni di controllo regionale del giudice contabile.
Rivolto a: Responsabili dei Servizi Finanziari, Segretari Comunali, Collaboratori negli Uffici di Ragioneria degli Enti Locali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Verona
Via Belviglieri, 42, 37131, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Dipendente della Pubblica Amministrazione

Programma

Analizzare il sistema dei controlli esterni della Corte dei Conti sulla gestione degli enti locali ed il controllo di natura collaborativa di cui sono espressione le delibere delle sezioni di controllo regionale del giudice contabile. Programma. Il ruolo della Corte dei Conti. Il controllo collaborativo ex art. 7, comma 7, legge 131/2003.La verifica dei sistemi di controllo: regolarità amministrativa e contabile; equilibri finanziari rispetto del patto di stabilità. I controlli sulle spese di personale. Gli adempimenti previsti a carico degli enti locali nei confronti della Corte dei conti dalle recenti innovazioni legislative. La sanzione ex art. 30, c. 15, L.F. 2003 in materia di finanziamento di spese diverse da quelle di investimento. Le funzioni di controllo della Corte dei conti nei confronti del bilancio degli enti locali alla luce delle ultime leggi finanziaria. Il controllo collaborativo sulla gestione della Corte dei conti nei confronti degli enti locali ex art. 7, comma 7, 8 e 9, legge 131/2003.Ulteriori approfondimenti: analisi dei questionari relativi al bilancio di previsione e al consuntivo. Rassegna delle più importanti sentenze relative a responsabilità degli amministratori e dipendenti di enti locali. Rassegna completa degli adempimenti degli enti locali nei confronti della Corte dei Conti

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto