Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Counselor

AFIW
A Napoli

1.800 
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Napoli
  • Durata:
    12 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il centro AFIW Alta Formazione Istituto Work presenta su emagister.it il corso di Counselor, con l’obiettivo di fornire le competenze e le tecniche necessarie per formare in modo adeguato la figura del Counselor, ovvero il professionista in grado di aiutare le persone a ottenere un maggior benessere esistenziale.Inoltre, con le nostre credenziali, è possibile iscriversi presso l'Albo Nazionale Professionisti.
Il corso si rivolge principalmente a tutti i diplomati o laureati che intendono acquisire le conoscenze finalizzate alla gestione delle situazioni di disagio e disadattamento psicologico.

Il corso, dalla durata di 12 mesi, si svolge con modalità online attraverso una serie di lezioni volte a formare una figura professionale competente e qualificata, in grado di esercitare l’attività di Counseling in ambito privato, pubblico, socio-assistenziale o aziendale. Inoltre, al termine del corso, con esame regionale, l’AFIW rilascerà una qualifica professionale a tutti quegli studenti che diligentemente hanno portato a buon fine gli studi.

Il programma, riportato in modo dettagliato su emagister.it, si sviluppa attraverso l’approfondimento di 4 aree tematiche principali. Il percorso formativo inizia affrontando gli elementi di psicologia generale, psicologia sociale e sociologia. Il corso prosegue con lo studio della comunicazione e dell’interazione sociale, passando alle tematiche relative alle problematiche interpersonali e al disadattamento sociale. Infine, il programma si sofferma sulla disciplina del Counseling, analizzandone i fondamenti teorici, la metodologia e le applicazioni pratiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Napoli
C.so A. Lucci,52, 80142, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Ricevere una formazione accurata, esauriente e distintiva in un periodo che non superi un anno del proprio utile tempo, diversamente da quelle associazioni che non rispondenti a canoni dettati da Enti Pubblici, fanno durare il corso da due a quattro anni ritardando la possibilità di spendere il titolo conseguibile in tempi più compatibili, tra l'altro privo di crediti per essere assunti nella Pubblica Amministrazione. Con le nostre credenziali è possibile iscriversi all'Albo nazionale dei professionisti

· A chi è diretto?

Il percorso formativo è diretto a quei soggetti che avendo delle attitudini di base, vogliono occuparsi professionalmente dell'assistenza in ambiti svariati (alla persona, alla famiglia, all'azienda, alle istituzioni ecc.) o impiegarsi presso strutture pubbliche e private.

· Requisiti

Sono obbligatori i seguenti titoli di studio per l’ammissione: Diploma di laurea magistrale in tutte le discipline, Diploma di laurea triennale in tutte le discipline, Diploma di scuola superiore o qualifica triennale finita.

· Titolo

Il titolo è rilasciato dall'Ente Pubblico, in questo caso da una Regione nel cui listino formativo ha il profilo di COUNSELOR, che insieme alle altre Regioni e Università Accreditate M.I.U.R. sono i soli deputati a rilasciare titoli VALIDI e LEGALI. In questo momento storico il corso di COUNSELOR lo si può trovare solamente nel "listino" della Regione Campania perché mancante nelle altre Regioni e l'AFIW da questa regione ha avuto il riconoscimento di accreditamento per sviluppare il corso e rilasciare il relativo diploma di qualifica.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Perché l'Ente che propone il percorso formativo è passato al vaglio dell'amministrazione pubblica che controlla gli enti di formazione e rilascia titoli di qualifica. L'Ente erogante ha tutte le certificazioni e le competenze richieste dalla L.R. 28 marzo 1987 n.19 e la L. 485 del 21 dicembre 1978. Perché l'iscritto allo specifico corso ottiene un titolo pubblico rilasciato dalla Regione dove è ubicato l'Ente erogante è non è concesso da una libera associazione. Perché i docenti sono selezionati in funzione dei titoli professionali relativi alle classi di concorso così come richiesti per le scuole accreditate da Ente Pubblico. Perché il titolo (DIPLOMA DI QUALIFICA) è rilasciato in virtù della legge 485 ed è spendibile in Italia e nell'Europa Unita. Perché l'Ente è Centro di Esami - BP (BUSINESS PARTNER) del KIWA CERMET ITALIA S.p.A. Ente Certificatore Primario al in Italia e nel Mondo; Al BP (BUSINESS PARTNER) in virtù della legge 4/2013 si può chiedere di sostenere l'esame di PROFESSIONISTA CERTIFICATO per relativo titolo di studio posseduto; Perché l'Istituto erogante della formazione è situato in una location raggiungibile facilmente con auto - treno - aereo e nave; Perché l'Ente da la possibilità, su richiesta specifica del cliente, di affrontare gli studi con diverse modalità di apprendimento: frontale in aula, on line a distanza con una piattaforma per comunicare con i docenti e la segreteria a mezzo telefono, on line e in video conferenza. L'Ente da la possibilità di rateizzare i costi dei corsi su misura del richiedente con varie modalità: bollettini postali, bonifici, assegni, carta di credito e contanti Perché l'Ente è Certificato ISO 9001-2008 per rilascio delle certificazioni di competenze

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Subito dopo che emagister ci rende edotti della tua richiesta lo staff amministrativo dell'Ente ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi.

· E' un titolo riconosciuto?

Al superamento dell'esame viene rilasciato il diploma di qualifica professionale ai sensi della L.R. 28 marzo 1987 n.19 per cui è un titolo pubblico ed è spendibile, per legge in tutt'Italia e nella Comunità Europea.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Counselor
Counseling
Counseling Aziendale
Psichiatria
Psicologia
Sociologia
Psicologia generale
Teorie psicologiche
Sviluppo personale

Programma

Il percorso formativo si articolerà secondo i moduli di specializzazione indicati qui di seguito:

1. STORIA ED EVOLUZIONE DEL COUNSELING:

Origine e sviluppi finalità e metodologie psichiatria, psicoterapia, psicologia e counseling: vantaggi, limiti, fattori comuni e differenze.

2. METODOLOGIA DIDATTICA E CAPACITÀ COMUNICATIVE E RELAZIONALI:

Il processo comunicativo la pragmatica della comunicazione umana gli assiomi della comunicazione la comunicazione verbale la comunicazione non verbale l’ascolto attivo.

3. ELEMENTI DI PSICOLOGIA COMPORTAMENTALE E SOCIOLOGIA:


- Elementi di psicologia generale;

- Lo sviluppo del bambino secondo alcune teorie psicologiche: Approccio dinamico-strutturale;

- Approccio evolutivo;

- La teoria dell’attaccamento;

- Elementi di sociologia generale;

- La devianza: concetto psicologico e sociologico.

4. DISAGIO PSICHICO E DISADATTAMENTO:

- Tecniche di stimolazione e confronto;

- Elementi di Psicopatologia;
Le principali patologie psichiatriche;

- Il counseling come supporto ai disturbi psichiatrici.

5. I PRINCIPALI MODELLI DI COUNSELING:

- Approccio umanistico-esistenziale;

- Approccio cognitivo;

- Approccio gestaltico;

- Approccio analitico-transazionale;

- Approccio psico-dinamico;

- Approccio sistemico-relazionale;

- Approccio psico-corporeo.

6. MODELLO INTEGRATO ED ECLETTICO:

- Vantaggi;

- Limiti e fattori comuni.

7. AMBITI D’INTERVENTO E APPLICAZIONI DEL COUNSELING:

- Il counseling scolastico;

- Il counseling aziendale e di comunità;

- Il counseling sanitario;

- Il counseling per l’orientamento scolastico e professionale;

- Il counseling nelle situazioni di emergenza;

- Il counseling per la disabilità;

- Il counseling per le dipendenze: tossicodipendenze, alcolismo, gioco d’azzardo;

- Il counseling per i disturbi alimentari;

- Il counseling individuale;

- Il counseling di coppia e mediazione familiare.

8. ATTIVITÀ DI TIROCINIO IN AULA:

- Simulazioni.

9. VISIONE DI FILM:

- Tecniche di counseling sia di scuola americana che italiana con discussioni finali.

10. PREPARAZIONE DI TESI CON ARGOMENTO APPLICATIVO DEL COUNSELING DA SVILUPPARE INSIEMA AL DOCENTE DEL CORSO.

11. ESAME PRESSO I LOCALI DELL’AFIW CON DISCUSSIONE TESI, QUIZ E ORALE.

Ulteriori informazioni

La professione di Counselor è riconosciuta in Italia dal maggio 2000 su delibera del CNEL (Consiglio Nazionale Economia e Lavoro).
La stessa figura professionale COUNSELOR, a richiesta, può essere certificata dall'Ente certificatore KIWA CERMET ITALIA S.p.A. che per altro l'AFIW è Partner Business e CENTRO ESAME Legge 4/2013 - NUOVE PROFESSIONI.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto