Critica e Giornalismo Cinematografico

Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi
A Roma

1001-2000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 210 ore di lezione
  • Durata:
    8 Mesi
Descrizione

La Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi propone su emagister.it una formazione completa ed approfondita per fare della vostra passione una professione a tutti gli effetti. Per chi ama il cinema e la scrittura, è in partenza la nuova edizione del corso in Critica e Giornalismo Cinematografico che permetterà ai partecipanti di affinare le proprie capacità di analisi applicate al mondo del cinema.

La didattica si basa su otto mesi di lezioni pomeridiane, per un totale di 210 ore di insegnamento da parte di docenti qualificati ed esperti che sapranno indirizzare gli studenti verso l’acquisizione di competenze specifiche, attraverso una metodologia che unisce lezioni frontali, esercitazioni pratiche, analisi di casi specifici e visione di film e diapositive. Terminata la formazione, tutti i partecipanti che abbiano frequentato assiduamente il corso conseguiranno un attestato di partecipazione emesso dalla scuola stessa.

I contenuti del programma sono raccolti in tre moduli principali, il primo concernente la critica cinematografica in cui ci si eserciterà sulla scrittura e analisi filmica attraverso l’uso di un linguaggio cinematografico. Con lo scopo di delineare le caratteristiche del mestiere del critico, si intoduranno i partecipanti all’analisi del montaggio cinematografico e delle inquadrature nonché all’analisi della sceneggiatura; successivamente si parlerà di giornalismo cinematografico illustrando le tecniche di scrittura per webzine e per giornali. Il secondo modulo tratterà la gestione dell’ufficio stampa in ambito di festival e di singoli personaggi, si insegnerà a gli studenti come gestire conferenze stampa e press tour e come redigere comunicati stampa. Infine, si passerà ai metodi di organizzazione di interviste analizzando il rapporto tra intervistatore e operatore, le tecniche di ripresa per le interviste e quelle per la realizzazione di video-inchieste.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Carlo Botta, 19, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono necessarie competenze pregresse.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Critica cinematografica
Scrittura e analisi filmica
Mestiere del critico
Linguaggio cinematografico
Analisi del montaggio cinematografico
Analisi della sceneggiatura
Recensioni cinematografiche
Giornalismo cinematografico
Scrittura per webzine
Marketing e relazioni pubbliche
Gestione ufficio stampa
Tecniche di redazione comunicati stampa
Gestione rapporti con i giornalisti
Gestione conferenze stampa e press tour
Comunicazione applicata al cinema
Tecniche di ripresa per intervista
Metodi di organizzazione di interviste
Rapporto intervistatore e operatore
Registrazione audio intervista
Tecniche di video inchiesta

Professori

Federico Chiacchiari
Federico Chiacchiari
Critico cinematografico

Fondatore e direttoee della rivista Sentieri selvaggi. Ha diretto il settimanale di spettacoli Città aperta e scritto come free-lance per tante riviste, tra cui Cineforum, Diario, DVD World, Ragazzo selvaggio, Nick, Ondanet, SFX. Ha curato libri, collane di vhs e dvd. Direttore della Scuola di Sentieri selvaggi e curatore del corso di Critica cinematografica. Responsabile dell'Associazione Culturale Sentieri selvaggi che organizza corsi, incontri ed eventi. Ha gestito una società di distribuzione libraria e la libreria specializzata, "Imaginaria" e fornisce ancora consulenze editoriali.

Massimo Causo
Massimo Causo
critico cinematografico e docente

È il vero critico cinematografico doc di Sentieri selvaggi. Scrive per tutte le maggiori riviste italiane di cinema - Cineforum, Filmcritica, Duellanti - e collabora con diversi Festival, tra cui quelli di Torino e Lecce. Insegna cinema e linguaggio cinematografico. Ha pubblicato monografie su Kathryn Bigelow, Andrej Konchalovski, Michele Placido, Ugo Tognazzi, Maurizio Nichetti..., oltre a numerosi saggi apparsi su volumi collettanei. Ha firmato alcune voci dell'Enciclopedia del Cinema Treccani.

Simone Emiliani
Simone Emiliani
critico cinematografico

Laureato in Storia e critica del cinema, scrive per numerose testate, dalla collaborazione ormai decennale con Filmcritica e Cineforum, a quelle per Film e Panoramiche, cui si aggiungono più recentemente quella con Il corriere aretino e il settimanale FilmTv. E' autore di diversi libri di cinema e organizzatore di rassegne cinematografiche.

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO


MODULO I SCRIVERE SUL CINEMA

Contenuti:
  • La “critica” secondo Sentieri Selvaggi, dagli anni ’70 a You Tube
  • Introduzione al mestiere del critico e alla storia della critica
  • Il linguaggio cinematografico, il montaggio, le inquadrature, il suono, la sceneggiatura
  • Fare critica per i giornali, lavorare per la radio e la televisione
  • L’editoria cinematografica (libri e riviste), il giornalismo cinematografico
  • Eventi: rassegne e festival di cinema
  • Scrivere di cinema su internet: lavorare in una webzine, l’esempio di Sentieri selvaggi
  • Scrivere di cinema ai tempi degli Smartphone e dei Tablet: cosa cambia?
  • Laboratorio di scrittura permanente
  • Laboratorio realizzativo: informazione, critica, libri e cataloghi, rassegne

MODULO II UFFICIO STAMPA

Comunicazione e marketing del cinema:

  • Nozioni introduttive di marketing e relazioni pubbliche applicate al mondo del cinema
  • Il cinema come attività economica e le sue diverse articolazioni
  • Le figure professionali manageriali dell’industria cinematografica ed audiovisiva
  • Cinema e nuove tecnologie
  • La situazione generale del cinema italiano e all’estero
  • Cinema, televisione e home video

L’ufficio stampa del cinema:

  • Nozioni generali di gestione ufficio stampa
  • Tecniche di redazione del comunicato stampa
  • Gestione dei rapporti con i giornalisti
  • Introduzione al giornalismo del cinema
  • Gli eventi dell’ufficio stampa: meetings, conferenze stampa, press tour
  • L’ufficio stampa del personaggio
  • L’ufficio stampa della grande industria e dell’istituzione cinematografica
  • L’ufficio stampa del film e del festival

Approfondimenti:

  • La comunicazione non classica applicata al cinema
  • La pubblicità e le alternative alla pubblicità
  • Studio di case history e concrete strategie di promozione e comunicazione applicate al prodotto cinematografico
  • Esercitazioni di gruppo e simulazioni di comunicati stampa ed eventi
  • Dibattito e approfondimento delle questioni poste dai partecipanti
  • Feedback sul corso

MODULO III GIRARE UN'INTERVISTA

Contenuti:

  • Risorse e organizzazione tecnica
  • L’attrezzatura indispensabile
  • Come girare una video-intervista: un decalogo di riferimento
  • Il rapporto intervistatore/operatore
  • Gli errori più comuni
  • Come ottenere una buona inquadratura
  • Regole della messa in quadro
  • Registrazione audio
  • La video-inchiesta
  • Liberatorie
  • Proiezione e presentazione del lavoro finito

MODULO IV Un corso comune: Storie del Cinema

Un corso di storia/storie del cinema per maturare, assieme agli allievi degli altri corsi, un linguaggio comune, per provare a chiarificarsi quelle che sono le strategie narrative di una storia del cinema tutt’altro che pacifica, tutt’altro che lineare.

METODOLOGIA

  • lezioni frontali
  • visionamenti di brani di film
  • incontri con esperti esterni
  • lavori individualizzat
  • lavori di gruppo
  • brainstorming
  • incontri laboratoriali e pratica di strumenti specifici


COSA SI PUÒ REALIZZARE

  • Interventi informativi e critici per la rivista Sentieri Selvaggi on-line.
  • Un catalogo, un volume collettivo finale
  • Una rassegna cinematografica

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto