Dal Progetto al Progettista:Andata e Ritorno Verso L'Accessibilitàtotale

Associazione di Volontariato Peepul
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 52 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Scopo dell'iniziativa è promuovere la realizzazione e l'adeguamento di spazi secondo parametri di 'accessibilità' e ‘fruibilità', in grado di trasformare la città in un luogo di vita accogliente, sicuro e confortevole per tutti. Il Corso mira a proporre un'idea di accessibilità ai luoghi come valore aggiunto, espressione di una cultura progettuale solidale, che incontri i bisogni di tutti .
Rivolto a: Il Corso è gratuitamente rivolto a tecnici pubblici e privati, appartenenti a Comuni ed Enti locali, ad imprese e studi professionali, a liberi professionisti, ed è aperto a tutti i comuni cittadini che, adeguatamente formati, svolgeranno attività di volontariato per la divulgazione di conoscenze e motivazioni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via C.Poerio Napoli, 80100, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

immedesimarsi nella condizione di un cittadino disabile, realizzando soluzioni che favoriscano il processo di autonomia e integrazione di persone diversamente abili

Programma

Il percorso formativo ideato per lo sviluppo di competenze ‘on the job’ dei volontari, si svolgerà in 11 giornate e sarà strutturato in 7 moduli, con lezioni teoriche e laboratori interattivi (esercitazioni, discussioni e lavori di gruppo), e più 4 moduli per uscite esterne sul territorio.

Nel corso delle attività i partecipanti potranno presentare progetti già realizzati e/o proporre iniziative da promuovere in città come best practice.

L’iniziativa propone un modo nuovo di concepire la progettazionemettendo in primo piano il cittadino nelle sue diverse fisicità e caratteristiche, ponendo un confronto proficuo, e mai realizzato prima, tra l’utente con disabilità ed il progettista stesso.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto