Dal Vjing al Motion Tracking

ualuba.org Art Educational Center
A Bergamo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bergamo
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo del workshop e' realizzare un set video interattivo, sganciarsi dalla dipendenza del computer, perche' poter muoversi liberamente o far reagire i video alla sala sono alcuni dei maggior desideri di ogni VJ.
Rivolto a: Il workshop e' diretto a tutti, ma soprattuto a Vjs, musicisti che cercano interazione con il video, media artisti interessati alla creazione interattiva.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Piazza Giacomo Carrara 82/D, 24121, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il workshop è diretto a Vjs, musicisti che cercano interazione con il video, media artisti interessati alla creazione interattiva.

Professori

Luca Carrubba
Luca Carrubba
Interaction Design

Luca Carrubba è un libero ricercatore, educatore e artigiano digitale. La sua produzione si focalizza sui processi di interazione fra la tecnologia e la persona. La sua pratica si articola fra la filosofia DIY e la metodologia DIT (Do it Together) e DIWO (Do It with Others), condivisione della conoscenza, accessibilità, riciclo tecnologico e movimenti sociali. http://www.estereotips.net/

Programma

La computer vision è una tecnica informatica che permette di analizzare il movimento in un filmato o di una telecamera digitale (webcam o DV).
L'obiettivo del workshop e' realizzare un set video interattivo, sganciarsi dalla dipendenza del computer, perche' poter muoversi liberamente o far reagire i video alla sala sono alcuni dei maggior desideri di ogni VJ. Si introdurranno le tecniche base della Computer Vision permettendo cosi' ad ogni VJ di raggiungere il traguardo. Inoltre si vedrà' come poter collegare le diverse tecniche al proprio programma preferito di VJ.

Il workshop è diretto a Vjs, musicisti che cercano interazione con il video, media artisti interessati alla creazione interattiva.


Programma:

primo giorno:
• Introduzione alla Computer Vision
• Face tracking e Motion Tracking
• Protocolli e comunicazione (OpenSoundControl e Midi)
• Introduzione a robbOSC e al routing dei messaggi Open Sound Control
• Connessione con il nostro programma di Vj favorito

secondo giorno:
• Qcut 2.0 e riconoscimento di aree sensibili
• introduzione a Reactivision e ai tavoli interattivi
• kinect e il corpo come VJ controller


mate­riale neces­sa­rio per la par­te­ci­pa­zione:
Durante il workshop si utilizzerà software libero, gratuito e multipiattaforma, facilmente collegabile al vostro programma preferito. È richiesto di portare il proprio portatile, e se possibile, webcams, fari infrarossi, kinect,.
In fase di iscrizione si prega di segnalare quale programma di vjing si usa.

iscrizioni:
limite di iscritti: 15 posti
ter­mine iscri­zioni: 14 dicembre


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto