Una Danza di Dentro a Cura di Dominique Dupuy

Vera Stasi
A Tuscania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Tuscania
Descrizione

Obiettivo del corso: Il lavoro si effettua in due tempi, senza che si possa veramente fare la distinzione canonica tecnica/laboratorio.
Rivolto a: Le lezioni di Dominique Dupuy sono rivolte a tutti coloro che si dedicano all'arte del movimento nelle sue molteplici forme.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Tuscania
via della Lupa, 6, 01017, Viterbo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

"Pratica aperta a tutti, dove ognuno (di qualunque formazione e livello...) può scoprire la sua propria 'emotilità' (emozione-motilità),

Programma

19 - 24 giugno

"Tra la statica e il movimento superficiale, ricerca di una danza profonda che anima l'essere (corpo-spirito) tutto intero."

"Pratica aperta a tutti, dove ognuno (di qualunque formazione e livello...) può scoprire la sua propria 'emotilità' (emozione-motilità), attraverso delle azioni profonde, raffinate, eseguite nel piacere dell'istante."

"Pelle, scheletro, respiro, peso... al servizio di un movimento di volta in volta gravitazionale e spaziale, denso e leggero, dove i mille dettagli dell'esecuzione concorrono all'emergenza della globalità".

Le lezioni di Dominique Dupuy sono rivolte a tutti coloro che si dedicano all'arte del movimento nelle sue molteplici forme. La semplicità e la chiarezza di questo insegnamento permettono a tutti, sia principianti che professionisti, di sperimentare e riscoprire le potenzialità del proprio corpo. Il lavoro si effettua in due tempi, senza che si possa veramente fare la distinzione canonica tecnica/laboratorio. Lo spirito del laboratorio è presente nel corso tecnico. Il laboratorio è basato su improvvisazioni a tema, da soli, a due o in gruppo, destinate a raffinarsi in un lavoro, tecnico, di composizione.

Dominique Dupuy a 70 anni danza ancora e ne è fiero. Divide la sua attività tra la pedagogia, la creazione, la ricerca e la scrittura.

Dagli anni '50 promuove l'elaborazione di nuovi codici espressivi e diventa protagonista di originali esperienze di ricerca negli ambienti d'avanguardia parigini.

Dal 1952 ad oggi crea, insieme alla moglie Françoise, più di cinquanta coreografie e collabora a numerose opere teatrali e liriche.

I Dupuy sono anche attivissimi animatori e organizzatori di seminari, interventi didattici, corsi di composizione e hanno stimolato il lavoro di giovani coreografi destinati a sicuro avvenire.

Fondatori dei primi centri di formazione professionale per danzatori e insegnanti di danza contemporanea nati a Parigi (l'Académie de Danse Contemporaine e il R.I.D.C.), hanno recentemente dato vita a Fontvielle
all'Associazione "Le Mas de la Danse", Centro di Studi e di Ricerche sulla Danza Contemporanea.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto