Datori di Lavoro con Incarico Diretto di RSPP (Rischio Basso)

Formetica
A Lucca

401 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Lucca
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso (ex D. Lgs. n. 81/2008, art. 34, c.2 e D.M. 16 gennaio 1997, art.3) darà gli strumenti e le nozioni necessarie ai datori di lavoro per: Conoscere le principali norme giuridiche in materia di prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro; i ruoli ed i soggetti della prevenzione.
Rivolto a: Il percorso è stato progettato per i Datori di Lavoro provenienti dai seguenti settori a basso rischio: commercio all’ingrosso e al dettaglio; attività artigianali (carrozzerie, riparazione veicoli, lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri); trasporti, magazzinaggi, comunicazioni; pubblica amministrazione, istruzione, alberghi e ristoranti, assicurazioni, immobiliari, informatica, associazioni sportive, culturali e ricreative; servizi domestici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lucca
Piazza Bernardini,41 - Palazzo Bernardini, 55100, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Programma

• Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. n. 81/08: obblighi e responsabilità.
• Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie); gestione della documentazione tecnico amministrativa (registro infortuni, statistiche infortunistiche); organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze; obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione.
• I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria
• L’informazione, la formazione e l’addestramento, gli obblighi di legge; tecniche di comunicazione; consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto