Designing And Implementing Olap Solutions Using Microsoft SQL Server 2000

Suntrade
A Genova e Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Questo corso fornisce agli studenti la preparazione necessaria per progettare, implementare e distribuire soluzioni OLAP utilizzando gli Analysis Services di Microsoft SQL Server 2000TM.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Genova
Via Rolla 16 D/r, 16152, Genova, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Milano
Via Sangro 10, 20132, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

  • Conoscenza di base delle nozioni di progettazione, amministrazione e implementazione di database.
  • Discreta conoscenza pratica dell'ambiente Microsoft Windows® 2000.%%/li%%

  • Cosa impari in questo corso?

    SQL

    Programma

    Introduzione

    Questo corso fornisce agli studenti la preparazione necessaria per progettare, implementare e distribuire soluzioni OLAP utilizzando gli Analysis Services di Microsoft SQL Server 2000TM.

    Obiettivi del corso

    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
  • Definire il concetto di OLAP e descriverne la funzione nell'ambito dell'archiviazione di dati.
  • Progettare data mart multidimensionali utilizzando schemi a stella e a fiocco di neve.
  • Riconoscere i componenti fondamentali di un cubo.
  • Comprendere l'architettura degli Analysis Services.
  • Creare dimensioni da tabelle di dimensioni relazionali.
  • Comprendere i diversi tipi di dimensioni.
  • Utilizzare diverse proprietà e impostazioni delle dimensioni.
  • Progettare dimensioni OLAP in base ai dati di origine.
  • Creare cubi utilizzando gli strumenti Creazione guidata cubo e Editor cubi.
  • Creare e manipolare le misure.
  • Comprendere e sviluppare cubi virtuali.
  • Progettare le aggregazioni e la memorizzazione di cubi.
  • Aggiornare le dimensioni e i cubi in caso di modifica dei dati di origine.
  • Ottimizzare l'elaborazione delle dimensioni e dei cubi.
  • Creare partizioni all'interno dei cubi.
  • Implementare calcoli semplici utilizzando le espressioni multidimensionali (MDX, Multidimensional Expressions) e membri calcolati.
  • Utilizzare Microsoft Excel 2000 come applicazione OLAP front-end.
  • Comprendere il ruolo svolto dal data mining nell'ambito di OLAP e Microsoft Data Warehousing Framework.
  • Analizzare i dati tramite azioni, opzioni di drill-through e funzioni di writeback.
  • Progettare e implementare un sistema di protezione dei cubi e delle dimensioni.
  • Automatizzare l'elaborazione delle dimensioni e dei cubi tramite i servizi DTS (Data Transformation Services).
  • Creare cubi e cubi virtuali in base alle esigenze degli utenti finali.

    Prerequisiti

  • Conoscenza di base delle nozioni di progettazione, amministrazione e implementazione di database.
  • Discreta conoscenza pratica dell'ambiente Microsoft Windows® 2000.

    Esami Microsoft Certified Professional
    Il corso consente allo studente di prepararsi al seguente esame Microsoft Certified Professional:
  • A questo corso non è associato alcun esame MCP

  • Exam 70-XXX,

    Materiale per lo studente

    Il materiale didattico rimane di proprietà degli studenti. Agli studenti verranno forniti i seguenti prodotti software da utilizzare durante le lezioni:
  • Microsoft SQL Server 2000
  • Microsoft Excel 2000.

    Struttura del corso

    Modulo 1: Introduzione a OLAP e all'archiviazione di dati
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Introduzione all'archiviazione di dati
  • Definizione delle soluzioni OLAP
  • Descrizione della progettazione di un archivio di dati
  • Descrizione dei modelli OLAP
  • Applicazione dei cubi OLAP

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di descrivere la progettazione di una soluzione OLAP di base.
    Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Descrizione delle caratteristiche, degli obiettivi e delle applicazioni di un archivio di dati.
  • Descrizione del funzionamento e dei vantaggi delle soluzioni OLAP.
  • Descrizione della progettazione di un archivio di dati.
  • Esposizione dei vantaggi offerti dai modelli OLAP e descrizione dei relativi componenti.
  • Visualizzazione di un database multidimensionale.

    Modulo 2: Introduzione alle procedure guidate di Analysis Manager
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Definizione dei termini principali
  • Anteprima di Analysis Manager
  • Operazioni preliminari alla creazione di un cubo
  • Realizzazione del cubo Vendite
  • Elaborazione del cubo
  • Visualizzazione dei risultati

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare ed elaborare un cubo utilizzando gli strumenti di Analysis Manager. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Descrizione dei componenti degli Analysis Services.
  • Esplorazione delle interfacce di base di Analysis Manager.
  • Preparazione alla creazione di un cubo mediante la verifica delle origini dei dati e l'inizializzazione della Creazione guidata cubo.
  • Creazione di un cubo OLAP utilizzando le procedure guidate per la creazione di cubi e dimensioni.
  • Elaborazione di un cubo.

    Esplorazione dei dati e dei metadati di un cubo utilizzando il visualizzatore di Analysis Manager

    Modulo 3: Descrizione dell'architettura degli Analysis Services
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Panoramica
  • Panoramica di Microsoft Data Warehousing
  • Componenti degli Analysis Services
  • Repository dei metadati
  • Opzioni per la memorizzazione dei cubi
  • Architettura client
  • Componenti OLAP di Office 2000

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di illustrare i processi di integrazione e di interazione dei componenti degli Analysis Services. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Descrizione dei componenti della strategia di Microsoft Data Warehousing.
  • Descrizione dei componenti degli Analysis Services.
  • Descrizione del funzionamento di Microsoft Repository in relazione ai metadati.
  • Descrizione delle principali differenze tra le tre modalità di memorizzazione dei cubi OLAP: MOLAP (Multidimensional OLAP), ROLAP (Relational OLAP) e HOLAP (Hybrid OLAP).
  • Descrizione dell'architettura client e del ruolo svolto da Microsoft PivotTable® Service.
  • Identificazione delle funzionalità OLAP offerte da Microsoft Office 2000.

    Modulo 4: Creazione di dimensioni tramite lo strumento Editor dimensioni
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Descrizione delle nozioni fondamentali sulle dimensioni
  • Differenze e analogie tra dimensioni private e dimensioni condivise
  • Utilizzo di dimensioni standard
  • Principali proprietà dei livelli
  • Utilizzo di dimensioni padre-figlio

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare dimensioni utilizzando lo strumento Editor dimensioni. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Descrizione delle nozioni fondamentali sulle dimensioni.
  • Identificazione dei casi in cui è opportuno utilizzare dimensioni private o condivise.
  • Descrizione delle principali caratteristiche delle dimensioni standard.
  • Aggiunta di proprietà ai livelli delle dimensioni.
  • Sviluppo di dimensioni padre-figlio.

    Modulo 5: Utilizzo di impostazioni avanzate relative alle dimensioni
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Utilizzo di gerarchie e livelli
  • Utilizzo di dimensioni temporali
  • Creazione di rollup personalizzati
  • Introduzione alle proprietà dei membri
  • Descrizione delle dimensioni virtuali

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di sviluppare cubi e dimensioni OLAP utilizzando impostazioni delle dimensioni e metodi avanzati. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Utilizzo delle gerarchie e dei livelli delle dimensioni.
  • Descrizione e utilizzo delle dimensioni temporali.
  • Creazione di dimensioni di rollup personalizzati.
  • Definizione delle proprietà dei membri ai diversi livelli delle dimensioni.
  • Creazione di dimensioni virtuali a partire dalle proprietà e dai livelli dei membri.

    Modulo 6: Utilizzo di cubi e misure
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Introduzione ai cubi
  • Utilizzo dei cubi
  • Introduzione alle misure
  • Utilizzo delle misure
  • Definizione delle proprietà di un cubo
  • Utilizzo della proprietà Disabled

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di utilizzare lo strumento Editor cubi per creare e manipolare cubi, aggiungere misure e dimensioni, nonché assegnare proprietà per favorire l'ottimizzazione dei cubi. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Definizione dei componenti necessari per la creazione di un cubo.
  • Creazione di un cubo utilizzando Editor cubi.
  • Descrizione delle caratteristiche delle misure.
  • Assegnazione di proprietà alle misure.
  • Modifica delle proprietà di un cubo utilizzando Editor cubi.
  • Disattivazione dei livelli delle dimensioni condivise.

    Modulo 7: Caso di studio - Creazione del cubo Spese
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Realizzazione del cubo Spese
  • Aggiornamento del cubo Spese

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare un cubo preliminare, quindi di apportarvi le modifiche necessarie applicando proprietà ai livelli e alle dimensioni. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Creazione di un cubo in base alle esigenze degli utenti.
  • Aggiunta di nuove dimensioni a un cubo e aggiornamento di quelle esistenti.

    Modulo 8: Gestione dei processi di memorizzazione e ottimizzazione
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Funzionalità offerte da Analysis Server per la memorizzazione di cubi
  • Procedura guidata Configurazione guidata modalità di archiviazione
  • Aggregazioni di Analysis Server
  • Ottimizzazione in base all'utilizzo
  • Ottimizzazione

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di scegliere le opzioni di memorizzazione e le strategie di ottimizzazione più adeguate per diversi cubi OLAP. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Descrizione dei vantaggi e degli svantaggi delle tre modalità di memorizzazione dei dati.
  • Utilizzo della Configurazione guidata modalità di archiviazione per progettare la memorizzazione.
  • Descrizione del funzionamento delle aggregazioni e progettazione di aggregazioni relative ai cubi.
  • Descrizione delle nozioni fondamentali e del funzionamento dell'ottimizzazione in base all'utilizzo.
  • Disattivazione delle impostazioni di aggregazione per singole dimensioni.

    Modulo 9: Elaborazione di dimensioni e cubi
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Introduzione all'elaborazione di dimensioni e cubi
  • Elaborazione delle dimensioni
  • Elaborazione dei cubi
  • Ottimizzazione del processo di elaborazione dei cubi
  • Risoluzione dei problemi relativi all'elaborazione dei cubi

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di gestire l'elaborazione di cubi e dimensioni. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Descrizione delle differenze tra dati e schemi OLAP.
  • Elaborazione delle dimensioni.
  • Esecuzione dei tre tipi di elaborazione dei cubi.
  • Ottimizzazione del processo di elaborazione dei cubi.
  • Risoluzione dei problemi relativi all'elaborazione dei cubi.

    Modulo 10: Gestione delle partizioni
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Introduzione alle partizioni
  • Creazione di partizioni
  • Utilizzo di impostazioni avanzate
  • Unione di partizioni

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di utilizzare le partizioni per migliorare sia il processo di elaborazione che le prestazioni delle query. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Enumerazione dei vantaggi offerti dal partizionamento.
  • Descrizione del funzionamento di Creazione guidata partizione.
  • Identificazione dei casi in cui è opportuno definire sezioni o impostare filtri.
  • Descrizione dello scopo e del funzionamento dell'unione di partizioni.

    Modulo 11: Implementazione di calcoli tramite MDX
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Descrizione dei membri calcolati
  • Creazione di membri calcolati
  • Creazione di membri calcolati indipendenti dalle misure
  • Utilizzo di funzioni nell'ambito dei membri calcolati
  • Descrizione di altri metodi di calcolo
  • Introduzione all'ordine di soluzione

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di iniziare a utilizzare i membri calcolati e le espressioni multidimensionali (MDX). Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Descrizione del funzionamento dei membri calcolati.
  • Descrizione del funzionamento dello strumento Generatore membri calcolati e creazione di membri calcolati.
  • Creazione di membri calcolati in dimensioni non comprendenti misure.
  • Descrizione delle modalità di utilizzo delle funzioni nell'ambito dei membri calcolati.
  • Descrizione degli altri metodi di calcolo disponibili negli Analysis Services.
  • Descrizione dell'importanza dell'Ordine di soluzione per la generazione di risultati accurati.

    Modulo 12: Utilizzo dei cubi virtuali
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Descrizione dei cubi virtuali
  • Estrazione di risultati logici
  • Realizzazione di un cubo virtuale
  • Creazione di membri calcolati

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare e utilizzare cubi virtuali. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Descrizione dei vantaggi offerti dai cubi virtuali e dei casi in cui è opportuno utilizzarli.
  • Descrizione delle regole per la costruzione di cubi virtuali significativi.
  • Creazione di cubi virtuali utilizzando lo strumento Creazione guidata cubo virtuale.
  • Definizione di membri calcolati all'interno di cubi virtuali utilizzando lo strumento Generatore membri calcolati.

    Modulo 13: Utilizzo di Excel come client OLAP
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Componenti OLAP di Office 2000
  • Utilizzo delle tabelle pivot di Excel
  • Utilizzo dei grafici pivot
  • Utilizzo di cubi locali
  • Creazione di pagine Web abilitate per OLAP

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di utilizzare le diverse funzionalità OLAP offerte da Office 2000. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Descrizione delle diverse funzionalità OLAP offerte da Microsoft Office 2000.
  • Creazione di una tabella pivot da un cubo OLAP.
  • Creazione di grafici pivot
  • Creazione di file di cubi locali.
  • Creazione di pagine Web contenenti componenti Web pivot.

    Modulo 14: Utilizzo di azioni, drill-through e writeback
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Creazione di azioni
  • Esecuzione del drill-through
  • Descrizione della funzione di writeback

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di utilizzare queste tre funzionalità per aggiungere livelli di analisi a un'applicazione OLAP. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Creazione e visualizzazione di azioni.
  • Implementazione e collaudo del drill-through.
  • Descrizione delle applicazioni per il writeback del cubo.

    Modulo 15: Implementazione dei criteri di protezione
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Introduzione ai criteri di protezione degli Analysis Services
  • Descrizione delle funzioni di protezione dell'amministratore
  • Protezione dell'autenticazione utente
  • Descrizione dei ruoli dei database
  • Implementazione dei criteri di protezione delle dimensioni
  • Gestione dei ruoli dei cubi

    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di implementare un sistema di protezione all'interno degli Analysis Services. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Descrizione del funzionamento dei criteri di protezione nell'ambito degli Analysis Services.
  • Esposizione delle funzioni di protezione dell'amministratore.
  • Descrizione dei metodi di autenticazione.
  • Assegnazioni di ruoli ai database.
  • Implementazione dei criteri di protezione delle dimensioni.
  • Gestione dei ruoli dei cubi.

    Modulo 16: Distribuzione di un'applicazione OLAP
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Introduzione ai servizi DTS
  • Esecuzione e pianificazione di pacchetti
  • Attività di elaborazione Analysis Services
  • Copia e archiviazione di database OLAP

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di automatizzare i passaggi necessari per la distribuzione di una soluzione OLAP. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Descrizione del ruolo dei servizi DTS (Data Transformation Services).
  • Creazione di un pacchetto DTS.
  • Definizione dell'attività di elaborazione Analysis Services.
  • Copia, archiviazione e ripristino di database OLAP.

    Modulo 17: Introduzione al data mining
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Introduzione al data mining
  • Preparazione di un modello di data mining
  • Creazione di un modello di data mining con dati OLAP
  • Visualizzazione della rete di dipendenze

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di illustrare e utilizzare le tecniche di data mining più semplici. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Descrizione delle caratteristiche, delle applicazioni e delle tecniche di progettazione relative al data mining.
  • Descrizione della procedura per la preparazione di un modello.
  • Utilizzo dello strumento Creazione guidata modelli di data mining OLAP per modificare, elaborare ed esplorare strutture decisionali.
  • Analisi dei rapporti che intercorrono tra i dati relazionali nel visualizzatore della rete delle dipendenze.
  • Descrizione della procedura necessaria per la creazione di un modello di clustering utilizzando dati OLAP.

    Modulo 18: Caso di studio - Utilizzo del database Foodmart
    In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
  • Realizzazione del cubo Magazzino
  • Realizzazione del cubo Vendite
  • Realizzazione del cubo virtuale Magazzino e Vendite

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare un cubo preliminare, quindi di apportarvi le modifiche necessarie applicando proprietà ai livelli e alle dimensioni. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività:

  • Creazione di un cubo in base alle esigenze degli utenti.
  • Creazione di un altro cubo con dimensioni e misure diverse.
  • Realizzazione di un cubo virtuale.


  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto