Corso di Aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza nel Settore delle Costruzioni

Politecnico di Milano - Dipartimento Indaco
A Milano

600 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si pone l'obiettivo di aggiornare i coordinatori della sicurezza e di rilasciare il relativo attestato di aggiornamento, rispondendo alle richieste dell’allegato XV del D.Lgs 81/08.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Durando 38/a via Durando 10, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Contenuti del corso

Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 , n. 81 “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, noto come “Testo Unico della sicurezza” porta alcune innovazioni di rilevante interesse nel mondo del lavoro.

Il Decreto raccoglie in modo articolato la normativa nazionale post direttive con particolare riferimento alla Direttiva 89/391/CEE (recepita insieme ad altre direttive dal D.Lgs 626/94) e alla Direttiva 92/57/CEE (recepita dal D.Lgs 494/96). La normativa in materia di sicurezza sul lavoro viene quindi restituita dal D.Lgs 81/08 operando una certa razionalizzazione e sistematizzazione del vastissimo insieme di norme generate nell’ultimo mezzo secolo.

Il corso di aggiornamento ha l’obiettivo di porre in evidenza le novità introdotte dal Decreto, con particolare riferimento alle modifiche indotte nell’articolato processo del settore delle costruzioni e nella realizzazione delle opere, più che alle innovazioni documentali.

La lettura e l’applicazione del Decreto conduce a riflessioni profonde sui ruoli assunti nel processo per quanto riguarda le problematiche di sicurezza, rendendo indispensabile la conoscenza del D.Lgs. 163/06 e della più recente Legge 123/07.

La conoscenza sistemica della legislazione in esame è indispensabile per chi deve oggi esercitare funzioni che rientrano nel processo della sicurezza. Le competenze dei soggetti nati con la Direttiva 92/57/CE (responsabile dei lavori, coordinatore in fase di progettazione e coordinatore in fase esecutiva) non sono più solo contestualizzate al processo della sicurezza proprio dell’ex D.Lgs. 494/96 oggi D.Lgs 81/08.

Le conoscenze richieste ai coordinatori devono infatti essere incrementate consentendo un’adeguata preparazione tecnica e gestionale in relazione al “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”, oltre alla padronanza e all’applicazione in merito alla L.123/06 “Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia”.

Il corso di aggiornamento si propone di evidenziare la funzione e i ruoli dei soggetti aventi responsabilità in materia di sicurezza, di chiarire i passaggi critici rispetto alla redazione dei documenti e ai loro contenuti, di indicare un’adeguata gestione dei processi dalla fase di progetto fino alla gara d’appalto, per proseguire con la gestione della fase esecutiva dei lavori.

L’analisi svolta sui processi e sulle funzioni, presentata nelle 40 ore, è il risultato della pratica quotidiana dei professionisti chiamati a testimoniare nei loro diversi ruoli. La lettura del tema della giornata non è solo scientifica, ma tecnica, ispettiva, sanzionatoria e legale.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto