Corso di editoria digitale 2.0
Corso
Blended a Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
3 Giorni
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il corso si pone l’ambizioso obiettivo di fornire al partecipante tutti gli strumenti per poter essere in grado, fin da subito, di realizzare professionalmente un ebook, affrontando tutte le varie fasi operative, dall’acquisizione del testo fino alla sua distribuzione, vendita e promozione on line.
Il corso, di conseguenza, sarà interamente all'insegna dell'assoluta concretezza, lasciando quindi da parte tutta quella ridondante teoria che nulla apporta in termini di valore aggiunto.
In virtù del principio “massimi benefici al minor costo”, si tenderà pertanto ad utilizzare al massimo tutti gli applicativi open source (open office, ecc.) a disposizione in rete, minimizzando così anche i relativi costi di acquisizione degli stessi nella fase post-corso, dando così la possibilità agli studenti di essere immediatamente operativi a costo zero.
I corsi si avvarranno di docenti esperti e la formazione delle classi sarà prevista per un massimo di 12 persone (min. 8), al fine di garantire a tutti di essere correttamente seguiti anche attraverso esercitazioni pratiche.
Rispetto ad altri corsi di editoria digitale, il corso in questione è da ritenersi assolutamente innovativo, dal momento che affronta tutti quegli aspetti esperienziali che solitamente non vengono affrontati (utilizzo pratico dei CMS ecc..).
Altro elemento di assoluta unicità è che i corsisti, al termine del percorso formativo, pubblicheranno on line una propria antologia di racconti, nonché ricevere in omaggio un loro dominio (es.: www.tuonome.it) dove poter iniziare immediatamente ad operare sul mercato dell’editoria (store, blog ecc..).
In sostanza, vogliamo cominciare dove gli altri solitamente si fermano.
Il percorso formativo si articola in 2 moduli separati con l'obiettivo di fornire al corsista gli strumenti e le metodologie che possano consentirgli un più rapido accesso al mondo del lavoro nel campo dell’editoria digitale e non.
Informazioni importanti
Documenti
- Dettagli del corso
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscenza di base del mondo dell'editoria;
Principi base di informatica ed utilizzo di internet e social media.
Opinioni
Materie
- Editoria multimediale
- Editoria
Professori
Daria Filippi
Professional editor
Fabrizio Ambrogi
Responsabile editoriale
Programma
I MODULO (2 giornate)
LA CASA EDITRICE E LE SUE PROFESSIONALITA’
· I ruoli e le professionalità all’interno di una casa editrice;
· Differenze di struttura tra piccole e grandi realtà editoriali;
· Struttura e funzionamento di una casa editrice: dalla definizione del piano editoriale alla creazione di una collana;
· La valutazione dei manoscritti, la scelta dei testi da pubblicare, le schede di lettura;
· La struttura e le parti del libro: la copertina, la quarta, le bandelle, il colophon, il titolo, i paratesti, l’ISBN;
· Il ruolo e la figura professionale del correttore di bozze;
· La cianografica e il visto si stampi;
· Le norme redazionali;
· I simboli della correzione di bozze;
· Come si struttura una bibliografia, gli accenti, le abbreviazioni, il carattere del testo, le virgolette, uso del maiuscolo e del minuscolo, la punteggiatura, le note e le citazioni
· Il lavoro sul testo: l’editor e l’editing, i tipi di editing, la revisione delle traduzioni.
Esercitazioni:
· La redazione di una scheda di lettura;
· La “costruzione” di un libro: il titolo, la quarta, l’idea di copertina;
· Esercizi di correzione bozze (narrativa e saggistica) e editing.
II MODULO (1 giornata in aula informatizzata)
LA DIGITALIZZAZIONE E LA DISTRIBUZIONE ON LINE
· L’editoria digitale: breve panoramica di settore;
· I lettori di ebooks;
· Dall’acquisizione del testo editato alla conversione in formato epub e mobi;
· Promozione, vendita e distribuzione dell’ebook;
· Il blog e i social media: strumenti a disposizione (hotsuite, ecc.)
· Il selfpublishing e il print on demand;
· Wordpress: dalla creazione della libreria (store e-commerce) alla vendita online;
· Caricamento su piattaforma distributiva: modalità principali ed utilizzo dei metadati;
· Realizzazione e distribuzione on line di un ebook prodotto dai partecipanti.
Esercitazioni:
· Creazione di un dominio e installazione di Wordpress;
· Configurazione di un plugin e-commerce per la costruzione di una libreria virtuale;
· Caricamento e distribuzione on-line dell’ebook creato dagli corsisti durante le lezioni.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di editoria digitale 2.0