Corso di Formazione: Gestire il Colloquio di Selezione.

Scuolarapida
Online

800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 80 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivi: Padroneggiare le tecniche di conduzione del colloquio di selezione per migliorare le capacità di valutazione dei candidati; * Perfezionare il proprio approccio al colloquio di selezione.
Rivolto a: chi deve perfezionare il proprio approccio al colloquio di selezione.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità

Programma

Corso di formazione: Gestire il colloquio di selezione.
Obiettivi:

* Padroneggiare le tecniche di conduzione del colloquio di selezione per migliorare le capacità di valutazione dei candidati;
* Perfezionare il proprio approccio al colloquio di selezione.
Contenuti:
* I principi guida del colloquio di selezione;
* Autodiagnosi del proprio stile di conduzione del colloquio;
* Le diverse tecniche e metodologie di selezione;
* L'accoglienza del candidato;
* Cogliere i segnali non verbali;
* Come porre le domande per ottenere risposte utili;
* Far emergere le vere motivazioni e aspirazioni del candidato;
* Smascherare i "bluff";
* Valutare le reali potenzialità del candidato;
* Cosa e come presentare l'opportunità di lavoro;
* Gli strumenti di supporto al colloquio: schede informative, test,...
* Sviluppare le capacità di ascolto attivo;
* Come congedarsi dal candidato;
* Gestire i contatti telefonici con il candidato;
* Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione.
Metodologia di formazione: Scuola Rapida si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Scuola Rapida si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Questi laboratori devono essere al servizio di ogni partecipante: aiutarlo a formulare i suoi obiettivi di crescita, metterlo in una posizione attiva per apprendere “sulla sua pelle”, aiutarlo a partire dalla sua esperienza a tornare sull’esperienza stessa e a formulare il suo piano d’azione. I nostri nuovi metodi didattici ci permettono di ottenere un’acquisizione più rapida del sapere, una maggiore memorizzazione e soprattutto una motivazione accresciuta dall’attuazione pratica sul campo. La metodologia di formazione Scuola Rapida, interattiva e basata su casi pratici tratti dalle specifiche realtà aziendali, è in grado di assicurare il cambiamento dei comportamenti di lavoro. Pensiamo che sia inutile e poco efficace prefigurare e proporre un profilo standardizzato di approccio al Cliente, ma invece utile adattare le regole base ad ogni realtà personale ed aziendale, andando ad inserirsi sui comportamenti che ciascuno adotta. Lo stile di animazione è vivace e partecipativo con molti esercizi pratici e tecniche facili da usare immediatamente. Ci sembra che una condizione di successo di tale iniziativa sia che i partecipanti abbiano voglia di utilizzare meglio le proprie capacità e di imparare un metodo e uno stile più vincente. Il nostro obiettivo è che i partecipanti possano imparare facendo e speriamo anche divertendosi. Gli studenti saranno accompagnati da un tutor specializzato, il quale guiderà il loro studio e le attività pratiche finalizzate all'apprendimento delle varie tecniche. A corredo del corso verrà fornita una dotazione di manualistica moderna e sempre aggiornata. Materiale Didattico: Dispense, schemi, mappe concettuali forniti dal docente. I corsi saranno tenuti da docenti laureati e abilitati,professionisti del settore.
QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al corso di formazione è di € 800 + I.V.A. e potrà essere versata con bonifico bancario.
Dati per iscrizione:
-cognome e nome
-data di nascita
-indirizzo con CAP
-codice fiscale
-numero di telefono valido ed email del corsista.

Ulteriori informazioni

Stage:

Non previsto


Alunni per classe: 5

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto