Corso di Formazione per Auditor Sistemi di Gestione Ambientale

AICQ Sicilia
A Palermo

1.080 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Palermo
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è quello di preparare i partecipanti a svolgere Audit di Sistemi di Gestione Ambientale, secondo le indicazioni fissate dalla norma UNI EN ISO 19011, avendo come riferimento la norma UNI EN ISO 14001:2004. Durante il corso vengono presentate le principali tecniche di auditing e vengono effettuate esercitazioni pratiche di gruppo, simulazioni di audit e preparazione della documentazione relativa.
Rivolto a: Persone che vogliono accedere all’iter di certificazione delle proprie competenze, tramite l’iscrizione a Registri di Auditor di SGA. Persone o organizzazioni che intendono adottare un Sistema di Gestione Ambientale o che intendono utilizzare lo strumento degli Audit come mezzo di verifica dell’efficacia del proprio SGA. Tecnici aziendali, Consulenti e Professionisti che abbiano conoscenze dei contenuti del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 e vogliano approfondire queste tematiche attraverso un corso avanzato di qualificazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
via F. Crispi, 108-120 , 90139, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza di base delle norme della famiglia ISO 14000 e della linea guida UNI EN ISO 19011 e sulla loro applicazione pratica. Discreta esperienza di base nel campo dei Sistemi di Gestione Ambientale. Buona conoscenza della legislazione ambientale (D.Leg.vo n. 152/2006).

Programma

Il corso è frequentabile o in maniera completa (Corso completo) o per il solo 2° modulo (ultimi tre giorni).

Primo modulo

1° giorno: dedicato alla presentazione dei contenuti della norma UNI EN ISO 14001:2004. La partecipazione a solo questo giorno è possibile a chi volesse solamente una conoscenza di base della norma ISO 14001.

2° giorno: dedicato alla presentazione delle modalità di programmazione, pianificazione, esecuzione e gestione degli audit e le caratteristiche (conoscenze e competenze) degli auditor secondo la norma UNI EN ISO 19011 con valutazione di schemi applicativi.

Secondo modulo

3°, 4° e 5° giorno: dedicato all’applicazione pratica delle modalità di pianificazione, esecuzione e presentazione dei risultati degli audit per i Sistemi di Gestione Ambientale. Le esercitazioni sono basate sullo studio di casi da parte dei partecipanti organizzati in gruppi di lavoro. I casi consistono nell'analisi della descrizione di porzioni di Audit che includono sia deficienze nell'impostazione e realizzazione del Sistema di Gestione Ambientale aziendale, sia carenze di comportamento da parte dei valutatori. Le non conformità emerse, le osservazioni e i contenuti del rapporto finale di audit saranno discussi collegialmente sotto la guida dei docenti. Verrà inoltre simulata la presentazione finale dei risultati da parte dei gruppi di lavoro.