Corso di Formazione per Auditor Sistemi di Gestione Ambientale

AICQ Sicilia
A Palermo

1.080 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazioni importanti

  • Corso
  • Palermo
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è quello di preparare i partecipanti a svolgere Audit di Sistemi di Gestione Ambientale, secondo le indicazioni fissate dalla norma UNI EN ISO 19011, avendo come riferimento la norma UNI EN ISO 14001:2004. Durante il corso vengono presentate le principali tecniche di auditing e vengono effettuate esercitazioni pratiche di gruppo, simulazioni di audit e preparazione della documentazione relativa.
Rivolto a: Persone che vogliono accedere all’iter di certificazione delle proprie competenze, tramite l’iscrizione a Registri di Auditor di SGA. Persone o organizzazioni che intendono adottare un Sistema di Gestione Ambientale o che intendono utilizzare lo strumento degli Audit come mezzo di verifica dell’efficacia del proprio SGA. Tecnici aziendali, Consulenti e Professionisti che abbiano conoscenze dei contenuti del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 e vogliano approfondire queste tematiche attraverso un corso avanzato di qualificazione.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
via F. Crispi, 108-120 , 90139, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza di base delle norme della famiglia ISO 14000 e della linea guida UNI EN ISO 19011 e sulla loro applicazione pratica. Discreta esperienza di base nel campo dei Sistemi di Gestione Ambientale. Buona conoscenza della legislazione ambientale (D.Leg.vo n. 152/2006).

Programma

Il corso è frequentabile o in maniera completa (Corso completo) o per il solo 2° modulo (ultimi tre giorni).

Primo modulo

1° giorno: dedicato alla presentazione dei contenuti della norma UNI EN ISO 14001:2004. La partecipazione a solo questo giorno è possibile a chi volesse solamente una conoscenza di base della norma ISO 14001.

2° giorno: dedicato alla presentazione delle modalità di programmazione, pianificazione, esecuzione e gestione degli audit e le caratteristiche (conoscenze e competenze) degli auditor secondo la norma UNI EN ISO 19011 con valutazione di schemi applicativi.

Secondo modulo

3°, 4° e 5° giorno: dedicato all’applicazione pratica delle modalità di pianificazione, esecuzione e presentazione dei risultati degli audit per i Sistemi di Gestione Ambientale. Le esercitazioni sono basate sullo studio di casi da parte dei partecipanti organizzati in gruppi di lavoro. I casi consistono nell'analisi della descrizione di porzioni di Audit che includono sia deficienze nell'impostazione e realizzazione del Sistema di Gestione Ambientale aziendale, sia carenze di comportamento da parte dei valutatori. Le non conformità emerse, le osservazioni e i contenuti del rapporto finale di audit saranno discussi collegialmente sotto la guida dei docenti. Verrà inoltre simulata la presentazione finale dei risultati da parte dei gruppi di lavoro.

Successi del Centro