Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario – O.S.S.

SIFE FORMAZIONE
A distanza

2.200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • 1000 ore di studio
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Corso per operatori socio sanitari da 1000 ore.
Il superamento del corso comporta il rilascio dell'Attestato e qualifica professionale di operatore socio sanitario riconosciuto dalla regione campania e valido in tutto il territorio nazionale.
Sedi di frequentazioni:
Nola
Santa Maria Capua Vetere
Recale
Somma Vesuviana

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

A distanza

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Istruzione secondaria
Diploma
OSS

Professori

Sife Formazione
Sife Formazione
Ente

Programma

Il profilo dell’Operatore socio-sanitario (OSS) è definito dall’Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 22 febbraio 2001 tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.

La Regione Campania ha recepito l’Accordo con D.G.R. n. 3956/2001.

L’operatore socio – sanitario è’ in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

L’Operatore Socio-Sanitario, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente.

L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

Requisiti di accesso O.S.S.
  • Al corso per Oss è consentito l’accesso a coloro che hanno assolto l’obbligo scolastico e compiuto il 17° anno di età.Al corso è altresì consentito l’accesso agli operatori socio-assistenziali già in possesso del relativo attestato di qualifica (OSA) il cui percorso formativo avrà la durata di 400 ore (160 ore di teoria 40 ore di esercitazioni e 200 ore di tirocinio). Le 160 ore di teoria dovranno essere così ripartite per unità di competenza: Adattamento domestico / ambientale 40 ore, Assistenza alla salute della persona 40 ore; Cura bisogni primari della persona 80 ore.
    Attestato O.S.S.

  • Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’ Attestato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo(anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14
    Durata corso O.S.S.
  • Il corso di operatore socio – sanitario ha una durata di1000 ore .
    Programma didattico O.S.S.:

    Area socio-culturale e legislativa
    Area psicologica e sociale
    Area igienico-sanitaria e tecnico-operativa
    Stage
    Tirocinio guidato

    Sedi Di frequentazione corso:

  • Nola
  • Somma vesuviana
  • Santa Maria Capua Vetere
  • Recale

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto