course-premium

Master di I livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie

4.0
208 opinioni
  • Difficilino
    |
  • Sono molto soddisfatta del Master che sto frequentando presso UnitelmaSapienza. Trovo il tutto molto chiaro, spiegato bene e ben organizzato. La modalità on line è ottima per seguire le video lezioni e il programma in linea con quanto cercavo. Lo consiglio a futuri studenti.
    |
  • Finora sono soddisfatta del Master che sto frequentando presso UnitelmaSapienza. Trovo la piattaforma dedicata per seguire le video lezioni molto chiara e ben organizzata, ma alcune lezioni sono datate e non all'avanguardia con il ruolo di coordinatore attuale. Mi aspettavo qualcosa di sicuramente più aggiornato e di più pratico relativo alla mansione del coordinatore, a come organizzare i turni del personale, alla contabilità dell'ente pubblico e privato, etc..
    |

Master universitario di primo livello

Online

850 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Affermati come Manager Sanitario!

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    60

  • Campus online

  • Servizio di consultazione

  • Lezioni virtuali

Unitelma eroga il Master di I livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, un percorso di formazione che vogliamo presentare sul portale di Emagister.it

Il master ha lo scopo di formare il “manager sanitario” con una solida preparazione per le attività direzionali, di programmazione, coordinamento e controllo rispetto al sistema sanitario considerato negli aspetti organizzativi, economici, giuridici, tecnici e nelle complesse articolazioni delle varie professionalità che esprimono le risorse umane.

Vuoi conoscere ulteriori info? Mettiti in contatto con il nostro team!

Informazioni importanti

Documenti

  • management_e_funzioni_di_coordinamento_delle_professioni_sanitarie.pdf

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

I partecipanti al master saranno in grado di:
- esercitare, con elevata professionalità, il ruolo di consulente direzionale del Top Management delle aziende sanitarie con particolare riferimento all’identificazione ed utilizzo di modelli
metodologici innovativi nell’ambito della complessa attività di gestione delle risorse umane e tecniche;
- comprendere le logiche aziendali per una migliore utilizzazione delle risorse in campo sanitario;
- affrontare e dare risposte idonee ai problemi organizzativi e gestionali;
- utilizzare gli strumenti del management aziendale alla gestione delle realtà sanitarie caratterizzate da attività complesse e a contenuto professionale elevato;
- formulare analisi economico-finanziarie, programmare e controllare la gestione anche attraverso idonee metodologie di audit;
- valutare le attività e i risultati;
- orientare la gestione alla qualità ed alla soddisfazione “globale” dell’utente/cliente di Sanità;
- esercitare compiutamente, nella specifica area di appartenenza, le funzioni di coordinamento del personale sanitario di cui alla legge 26 febbraio 1999, n. 42 e alla legge 01 febbraio 2006 n. 43.

I destinatari del master sono coloro che possiedono una laurea di primo livello o specialistica secondo il vigente ordinamento afferente ad una professione sanitaria; si intendono ivi comprese le professioni di cui alla Legge 01 febbraio 2006 n 43. Ai sensi e per gli effetti dell’Art 1, punto 10 della Legge 08 gennaio 2002, n. 1, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi, conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 01 febbraio 2006 n 43. I destinatari del master sono inoltre: coloro che possiedono una laurea triennale o specialistica o una laurea dell’ordinamento precedente al DM 509/99.

Laurea

Al termine del master ed a seguito della valutazione dell’impegno individuale e dell’elaborato finale viene rilasciato il titolo di diploma di master universitario di primo livello in “Management e funzioni di
coordinamento delle professioni sanitarie”, con l’ottenimento di 60 crediti formativi (CFU).

Il master è istituito ai sensi del DM 509/99 e DM 270/2004. La didattica sarà erogata esclusivamente in rete, ai sensi del Decreto interministeriale 17 marzo 2003, secondo il modello di "lezione digitale" adottato dall'Università UnitelmaSapienza, tramite la piattaforma e-learning dell’ateneo con lezioni audio-video integrate dai documenti indicizzati, utilizzati dal docente, audio streaming/downloading MP3. Lo studente potrà seguire le lezioni sul proprio computer, sul tablet e sullo smart-phone quando e dove vuole 24h/24h.

Dopo aver effettuato la richiesta di informazioni sarai contattato dai nostri operatori che ti forniranno tutte le informazioni legate a questo percorso.

Il “manager sanitario” formato attraverso il master può operare:
- nelle aziende sanitarie pubbliche;
- nelle aziende sanitarie private e negli enti non profit;
- negli assessorati regionali alla Sanità e nelle agenzie sanitarie regionali;
- nel settore della consulenza di direzione e d’organizzazione in ambito sanitario;
- nel settore della ricerca sanitaria ed in quello della formazione universitaria.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Emagister S.L. (Titolare del trattamento dati) utilizzerà i tuoi dati per svolgere attività promozionali (via email e/o telefono), pubblicare recensioni o gestire eventuali segnalazioni. Nella politica sulla privacy potrai conoscere i tuoi diritti e gestire la cancellazione.

Com'è strutturato il Master?

Germano L., 19/03/2026

Rispondere

Risposta di Utente A. (19/03/2026)

Il master ha la durata di 12 mesi per un totale di 1500 ore complessive. Nelle attività sono comprese le lezioni, il tutoraggio, le esercitazioni o verifiche intermedie, le attività di ricerca, lo studio individuale, l’elaborazione di un project work a conclusione del corso. Sono previste verifiche intermedie finalizzate alla valutazione dell’apprendimento sui temi trattati, che consistono nella preparazione di un elaborato scritto. Nella Bacheca “Modulo 0” del corso, sulla piattaforma telematica, gli studenti troveranno tutte le indicazioni inerenti: gli argomenti delle tesine e project work, le modalità di redazione, le modalità di prenotazione dell’esame on-line e dell’invio delle stesse. Il titolo viene rilasciato a seguito della redazione e discussione di uno studio su caso pratico (project work).

Come funziona il Tirocinio Formativo?

Giuseppina S., 19/03/2026

Rispondere

Risposta di Utente A. (19/03/2026)

In base all’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 1 Agosto 2007, il master di primo livello per Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie deve prevedere l’espletamento di un tirocinio formativo obbligatorio di almeno 500 ore, da svolgersi presso Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero-Universitarie, Enti classificati e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, non essendo ritenuto valido, ai soli fini dell’accesso alla funzione di coordinamento di cui al richiamato accordo, il legittimo riconoscimento accademico delle esperienze formative e professionali. Il tirocinio formativo, dovrà essere svolto presso le strutture con le quali l’Università ha o definirà nuove convenzioni.

Il tempo minimo per acquisire il titolo? A ritmi serrati in massimo 6 mesi si riesce a concludere il corso? Il tirocinio può essere svolto presso l'azienda in cui si lavora esempio asl Roma 3?

Ciro S., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Lavinia A. (Più di due anni)

posso avere piu informazioni?il mio recapito è 3291278086 LAVINIA

Risposta di Valeria M. (Più di due anni)

Il tempo minimo è di 1 anno..per quanto riguarda il tirocinio dovresti informarti bene sulla tabella presente sul sito ma credo non ci siano problemi, tutte le asl sono ben accette

Risposta di Luhana B. (Più di due anni)

Ciao, con unitelma ha la durata di un anno, il tirocinio se presente convenzione e la tua azienda accetta puoi farlo anche on job, durante il tuo di lavoro

Risposta di Rosalia G. (Più di due anni)

1 - 12 mesi 2- no 3- si è possibile se chiedono convenzione all' azienda dove lavori. Io per esempio lavoro all Asl Na2 nord e per adesso ancora non si sono accordati per la convezione. Speriamo che avverrà presto!

Risposta di Catherine Nthenya Musila M. (Più di due anni)

Buongiorno quando riguarda il tempo minimo per acquisire il titolo è di sei mesi pero dipende come si impegna il candidato. Per quando riguarda il tirocinio chiedi informazione all'Università dove svolgere.

Risposta di Antonio E. (Più di due anni)

Ciao, purtroppo non puoi discutere la tesi prima di 1 anno dall’ iscrizione

Risposta di Letizia D. (Più di due anni)

Buongiorno il tempo minimo è 1 anno....il tirocinio è presso enti con loro accreditati...ma se hanno una convenzione diversa non so....

Risposta di Roberta A. (Più di due anni)

Purtroppo no perché il tirocinio può iniziare solo dopo 4 mesi dall’ immatricolazione

Risposta di Elisa M. (Più di due anni)

Secondo me no, anche perché a parte gli esami i da sostenere le ore di tirocinio sono 500 da effettuare, ti avviso che le pratiche per iniziare il tirocinio sono molto lunghe

Risposta di Fabiola T. (Più di due anni)

Minimo un anno

Risposta di Ada F. (Più di due anni)

Il tirocinio può essere svolto presso la tua azienda, anche nel tuo reparto. Troverai una dichiarazione da fare firmare al tuo Direttore. Durata 12 mesi, puoi chiedere una riduzione alla segreteria del Rettore, se ad esempio hai dei crediti CFU già percepiti.

Risposta di Giulia V. (Più di due anni)

Ciao, non puoi laurearti prima di 1 anno all'iscrizione. Per controllare se la tua azienda è convenzionata per il tirocinio devi cercare l'elenco delle strutture sul sito di unitelma.. Ma ci metti meno forse facendo una ricerca libera su Google

Risposta di Fabio P. (Più di due anni)

Io ho ancora da finire il corso, ma a meno che non fai il tirocinio on the job, penso che il minimo di tempo per fare tutto è un anno, forse qualcosa in più. Il tirocinio si può fare nell' azienda se è convenzionata con unitelma.

Risposta di Viviana P. (Più di due anni)

1 anno per conseguire il titolo, non è possibile finire prima. Il tirocinio nelle aziende convenzionate altrimenti bisogna chiedere il nulla osta

Risposta di Daniela M. (Più di due anni)

Buongiorno, il regolamento interno al Master indica che l'esame finale (test di valutazione e presentazione project work) non può essere effettuato prima di otto mesi dall'inizio del Master. Per il tirocinio, ho sentito il responsabile dei tirocini sanitari che mi ha detto che potrò effettuarlo nella mia sede di lavoro purché sia convenzionata con Unipegaso. Fortunatamente l'azienda per cui lavoro lo è. Un cordiale saluto, DM

Risposta di Flavia B. (Più di due anni)

Potresti farcela,certo il tutto molto serrato.Devi vedere le tempistiche per la tesi finale perché le altre intermedie te le gestisci tu. Il tirocinio puoi tranquillamente farlo anche nella struttura dove lavori,se vai nel vademecum troverai la parte in cui si affronta questo argomento e magari tu togli qualche dubbio in piú.

Risposta di Donatella P. (Più di due anni)

Ciao, il tirocinio si può svolgere dive lavori. Se il luogo dove lavori ha già in essere la convenzione con unitelma si fa più velocemente, se invece va attivata la convenzione è un processo più lungo. Il tirocinio può iniziare dopp aver sostenuto almeno 4 esami. Non ho idea se si possa comcludere tutto in 6 mesi ma i tempi mi sembrano stretti

Risposta di Alfio Andrea C. (Più di due anni)

Il Tempo minimo per acquisire il titolo è un anno. Non riesci a concludere il corso in 6 mesi. Il tirocinio può essere eseguito in qualsiasi struttura, purché convenzionata con l’università.

Risposta di Riccardo T. (Più di due anni)

Buongiorno. Bisogna vedere di quanto tempo si dispone. Se una persona non lavora, secondo me anche meno di in un mese si possono finire le lezioni. Per il tirocinio bisogna vedere se l’azienda per la quale si lavora è convenzionata o meno. Pressoché tutte le grandi aziende pubbliche lo sono. Poi cosa molto soggettiva è l’elaborato finale e su cosa verterà.

Risposta di MAR M. (Più di due anni)

Il tirocinio può essere svolto nella ASL dove si lavora, a patto che ci sia/venga stipulata una convenzione con l'università. Il tirocinio lo puoi gestire te con l'azienda mentre per l'acquisizione del titolo c'è bisogno di sostenere un esame e discutere una tesi a circa 1 anno dall'inizio delle lezioni.

Risposta di Miranda P. (Più di due anni)

Ciao io il corso l'ho iniziato a settembre, x dicembre avevo terminato tutti i corsi con i vari quiz e test finale, ora sto preparando la tesi che vorrei dare con la sessione di giugno, x il tirocinio se sei dipendente puoi fare autocertificazione

Risposta di MIHAELA TAMARA N. (Più di due anni)

6 mesi si Se l’ente che fai il corso ha la convenzione con ASL tua è fattibile altrimenti la devono richiedere la convenzione.

Risposta di Federica M. (Più di due anni)

Mi dispiace ma non so nulla... Anche io avevo le stesse domande...

Risposta di Valbona M. (Più di due anni)

Credo che sia un ottimo idea poiché si ha anche il tempo di valutare il soggetto come si comporta e che valori raggiunge in base al interesse sia della azienda che verso il suo futuro.

Risposta di Chiara D. (Più di due anni)

Ciao io ci ho messo 1 anno intero tra esami lezioni e tirocinio. Il tirocinio era di 800 h, quindi in 6 mesi la vedo difficile.

Risposta di Simone R. (Più di due anni)

Dipende se riesci a seguire tutto lavorando si, io lo sto facendo con calma avendo due anni di tempo con quello della Camillus; per il tirocinio dipende dalla tua azienda però si puoi farlo

Risposta di Concetta T. (Più di due anni)

Quanto è il costo.E ' finanziabile

E' possibile rateizzare e se si come?

Angela C., Più di due anni

Rispondere
E' presente un tirocinio??? Perchè lavorando gia in un ASL convenzionata a quanto vedo,volevo sapere come si può fare. Grazie

Simone R., Più di due anni

Rispondere
il master in questione rilascia crediti ECM ?

Fabrizio A., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Lucia Anna M. (Più di due anni)

Che io sappia no.

Risposta di Patrizia S. (Più di due anni)

No, rilascia cfu che sostituiscono gli ecm x l'anno in cui si frequentano dei master

Risposta di Claudio Seravalli S. (Più di due anni)

Che io sappia no, ma essendo un percorso universitario, per l'anno in cui lo frequenti si è esentati dalla presentazione di ecm

Risposta di Sandro S. (Più di due anni)

Si

Risposta di Sandro S. (Più di due anni)

Si

Risposta di Donatella M. (Più di due anni)

si 60 crediti ecm in tutto

Risposta di Enrico Ritrecina R. (Più di due anni)

Si, 60 ECM

È on Line, Lezioni e esami? E la discussione tesi in presenza?

Fra M., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Monia Santantonio S. (Più di due anni)

Lezioni online registrate. Esami di circa 40 domande con risposte a scelta multipla. Tesi da discutere in presenza

Risposta di Tiziana C. (Più di due anni)

Il master è totalmente on line. Saluti

Risposta di Claudio Seravalli S. (Più di due anni)

Io ho iniziato da poco ma lezioni on line cosi come esami. Tesi in presenza

la tesi finale si svolge online?

Clara B., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Giovanna D. (Più di due anni)

si, finchè ci sarà l'emergenza Covid

Risposta di Tania Leonarda D. (Più di due anni)

Sin'ora si, ma oramai l'emergenza Covid-19 è terminata e potrebbero riproporla in sede. Speriamo di no...

Risposta di Gianina G. (Più di due anni)

Quanto costa il corso ?

Risposta di Federica F. (Più di due anni)

No in presenza

Risposta di Rosa C. (Più di due anni)

La tesi finale si svolge in presenza

Risposta di Emanuela R. (Più di due anni)

Si, tutto online

Risposta di Francesca G. (Più di due anni)

Mi hanno detto in presenza a roma

Risposta di Laura Brunelli B. (Più di due anni)

No, in presenza

Risposta di Pandora J. (Più di due anni)

Si si svolge online

Risposta di Rosita G. (Più di due anni)

Per me sarebbe il massimo

Risposta di Monia Santantonio S. (Più di due anni)

Attualmente verrà discussa a Roma in presenza.

Qual è la durata media del corso? Il tirocinio è obbligatorio anche se già si lavora in una struttura sanitaria?

Elvira I., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Buongiorno! La durata del corso è flessibile, dipenderà dal tuo ritmo di studio e da come deciderai di adattare le lezioni ai tuoi impegni personali. Infatti, essendo una formazione erogata in modalità online, potrai organizzarti come preferisci. Il tirocinio, infine, credo sia obbligatorio. Per avere una conferma, potresti fare click sul tasto "richiedi informazioni" e rivolgere la domanda a uno degli operatori specializzati di Emagister.

Come viene effettuato il pagamento del corso? Si può rateizzare?

Pamela S., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Viviana O. (Più di due anni)

Si, è rateizzato, io ho inviato la prima rata un mese fa circa

Il tirocinio è obbligatorio o meno? Grazie

Elena B., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Sì, il tirocinio è obbligatorio.

Opinioni

4.0
fantastico
  • Difficilino
    |
  • Sono molto soddisfatta del Master che sto frequentando presso UnitelmaSapienza. Trovo il tutto molto chiaro, spiegato bene e ben organizzato. La modalità on line è ottima per seguire le video lezioni e il programma in linea con quanto cercavo. Lo consiglio a futuri studenti.
    |
  • Finora sono soddisfatta del Master che sto frequentando presso UnitelmaSapienza. Trovo la piattaforma dedicata per seguire le video lezioni molto chiara e ben organizzata, ma alcune lezioni sono datate e non all'avanguardia con il ruolo di coordinatore attuale. Mi aspettavo qualcosa di sicuramente più aggiornato e di più pratico relativo alla mansione del coordinatore, a come organizzare i turni del personale, alla contabilità dell'ente pubblico e privato, etc..
    |
88%
4.2
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Edy Nina

4.0
31/12/2024
Sul corso: Difficilino
Consiglieresti questo corso?:

Francesca Taraborrelli

4.0
13/05/2024
Opinione verificata
Sul corso: Sono molto soddisfatta del Master che sto frequentando presso UnitelmaSapienza. Trovo il tutto molto chiaro, spiegato bene e ben organizzato. La modalità on line è ottima per seguire le video lezioni e il programma in linea con quanto cercavo. Lo consiglio a futuri studenti.
Consiglieresti questo corso?:

Chiara Borace

4.0
13/05/2024
Opinione verificata
Sul corso: Finora sono soddisfatta del Master che sto frequentando presso UnitelmaSapienza. Trovo la piattaforma dedicata per seguire le video lezioni molto chiara e ben organizzata, ma alcune lezioni sono datate e non all'avanguardia con il ruolo di coordinatore attuale. Mi aspettavo qualcosa di sicuramente più aggiornato e di più pratico relativo alla mansione del coordinatore, a come organizzare i turni del personale, alla contabilità dell'ente pubblico e privato, etc..
Consiglieresti questo corso?:

Emili Gjuzi

3.0
13/05/2024
Opinione verificata
Sul corso: Il corso è strutturato con video lezioni registrate e personalmente non mi sto trovando bene con la modalità di frequenza a distanza. E' vero che le lezioni si possono ascoltare in qualsiasi momento in base al tempo che si ha a disposizione, ma in questo Master gli argomenti sono troppo spezzettati e la durata di ciascuna video lezione è davvero troppo elevata e per chi lavora diventa veramente difficile dedicare all'ascolto così tante ore. Inoltre, alcune video lezioni sono obsolete, risalgono a circa 15 anni fa e le normative citate ad oggi non sono più valide. Mi aspettavo una migliore organizzazione e qualità del servizio.
Consiglieresti questo corso?: No

Daniela Marrazzo

3.0
12/05/2024
Opinione verificata
Sul corso: Al momento sono abbastanza soddisfatta del Master che sto frequentando proposto da UnitelmaSapienza. La modalità on line è comoda per seguire le video lezioni tramite il portale dedicato. Alcune video lezioni meriterebbero un aggiornamento in quanto risultano un pò datate. Per quanto riguarda il tirocinio, avrei preferito che si potesse fare "on the job", per agevolare gli studenti-lavoratori senza troppe complicanze burocratiche.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2024
2023
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Management
    23

    23 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Contabilità
    11

    11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Funzioni di coordinamento
    26

    26 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Coordinamento delle professioni sanitarie
    31

    31 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sanità
    17

    17 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Management sanitario
    22

    22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Risorse umane
    18

    18 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Risk management sanitario
    16

    16 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Statistica
  • Gestione sanità
  • Innovazioni
  • Organizzazione
  • Servizi
  • Controllo gestione
  • Programmazione
  • Diritto sanitario
  • Economia e management
  • Gestione aziendale
  • Organizzazione del lavoro
  • Project management

Programma

Programma

Il programma è strutturato ed articolato in 6 macro aree, composte da diversi insegnamenti. Per ogni parte è previsto lo svolgimento di una verifica intermedia che consisterà in un elaborato scritto.

Parte Prima – Organizzazione e gestione delle aziende sanitarie

Modulo I – Organizzazione e gestione delle risorse umane

Docente: prof.ssa Cecilia Maltempo
Introduce alle principali teorie dell’organizzazione e alle problematiche relative alla gestione delle risorse umane nel settore pubblico, fornendo i concetti di base che sono approfonditi nei moduli successivi dedicati al settore sanitario.

Modulo II – Gestione delle risorse umane nel sistema sanitario

Docente: prof. Christian Nardella
Analizza le varie fasi del processo di gestione delle risorse umane, caratteristico del settore sanitario, tenendo conto dei vincoli normativi e delle condizioni organizzative in essere. Un’attenzione particolare è dedicata alle problematiche di psicologia del lavoro e del benessere organizzativo.

Modulo III – Management e Organizzazione delle Aziende Sanitarie

Docente: prof. Giulio Maggiore
Analizza le principali problematiche relative all’economia e alla gestione delle aziende sanitarie, con riferimento ai modelli organizzativi, al processo di pianificazione strategica, alla governance e, più in generale, a tutte le fasi del management sanitario.

Modulo IV – Progettazione dei servizi sanitari

Docente: prof. Ylenia Cavacece
Offre un approfondimento sui principi e sulle metodologie per la pianificazione dei servizi sanitari, con particolare attenzione alle innovazioni organizzative e tecnologiche connesse con l’e-Health.

Parte Seconda – Profili normativi e sociologici delle professioni sanitarie

Modulo V – Diritto del lavoro

Docente: prof. Valerio Maio
Fornisce le nozioni di base sul diritto del lavoro, per introdurre i fondamenti normativi che regolano il settore e preparare la trattazione delle tematiche più specifiche attinenti le professioni sanitarie, che sono sviluppate nel modulo successivo.

Modulo VI – Modelli organizzativi e sociologia del lavoro in ambito sanitario

Docente: prof. Daniele De Nuzzo
Inquadra l’evoluzione delle professioni sanitarie alla luce dei cambiamenti che si sono verificati nel contesto normativo, nelle tecnologie, nelle modalità di organizzazione del lavoro, nelle relazioni sindacali e nei bisogni degli utenti.

Parte Terza – Innovazione e digitalizzazione nel settore sanitario: profili giuridici e tecnologici

Modulo VII – L’Amministrazione Digitale

Docente: prof.ssa Wanda D’Avanzo
Illustra gli elementi di base relativi ad alcune importanti innovazioni di natura gestionale ed organizzativa introdotte negli ultimi anni nella Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento a quelle che comportano l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

Modulo VIII – La normativa sui processi di digitalizzazione nella P.A.

Docente: prof. Franco Sciarretta
Analizza le principali normative che hanno accompagnato il processo di digitalizzazione che sta coinvolgendo la P.A., a partire dal codice dell’amministrazione digitale. Gli elementi forniti in questo modulo e nel precedente sono alla base delle applicazioni specifiche sviluppate nell’ambito della Sanità.

Modulo IX – La sanità digitale

Docente: prof. Marco De Santis
Si propongono alcune applicazioni delle tecnologie digitali nel settore della Sanità, con una valutazione delle implicazioni tecniche, gestionali ed organizzative connesse.

Parte Quarta – Contabilità pubblica e controllo di gestione nella Sanità

Modulo X – Elementi di contabilità pubblica

Docente: prof. Roberto Benedetti
Propone un’introduzione ai principi e alle regole della contabilità pubblica, con riferimento alla responsabilità amministrativa e contabile dei dipendenti pubblici e al ruolo della Corte dei Conti.

Modulo XI – Pianificazione e controllo nelle aziende sanitarie

Docente: prof.ssa Stefania Mele
Presenta i processi di pianificazione e controllo di gestione tipici delle aziende sanitarie, descrivendone il sistema dei costi e le procedure di budgeting, alla luce del percorso di aziendalizzazione che si è sviluppato a seguito delle ultime riforme del SSN.

Parte Quinta – Normativa e regolamentazione del sistema sanitario

Modulo XII – Il sistema sanitario: aspetti istituzionali e normativi

Docente: prof. Angelo Tuzza
Propone un’introduzione alla normativa in materia di programmazione, gestione e strategie del sistema sanitario a livello nazionale, regionale e aziendale, sviluppata in una prospettiva storica ed evolutiva. Un focus specifico è dedicato al tema delle professioni sanitarie.

Modulo XIII – Elementi di diritto sanitario e responsabilità professionali

Docente: prof. Gaetano Edoardo Napoli
Presenta alcuni elementi fondamentali del diritto sanitario, con approfondimenti specifici dedicati ai profili di responsabilità tipici delle professionalità operanti nel settore.

Modulo XIV – La tutela dei dati personali nella Sanità

Docente: prof. Gaetano Edoardo Napoli
Si propone un esame della normativa relativa al trattamento dei dati personali con riferimento al settore sanitario e con particolare attenzione al problema della gestione dei dati sensibili.

Modulo XV – Convenzione europea dei diritti umani e tutela della salute

Docente: prof. Nicola Napoletano
Propone un’analisi del tema della tutela della salute nel quadro della Convenzione europea dei diritti umani, focalizzando l’attenzione sugli obblighi positivi di protezione della vita e dell’integrità psico-fisica e sulle implicazioni che tali obblighi comportano nell’ambito dei servizi medico-sanitari.

Parte Sesta – Competenze tecnico-specialistiche per la gestione dei servizi sanitari

Modulo XVI – L'evoluzione della professione infermieristica e le funzioni di coordinamento

Docente: prof.ssa Sara Mazzoli
Propone chiavi di lettura innovative per comprendere l'evoluzione di una professione in continuo divenire, soprattutto in vista dell'assunzione delle responsabilità tipiche delle funzioni di coordinamento.

Modulo XVII – Il sistema epidemiologico

Docente: prof. Pasquale Sarnacchiaro
Presenta i fondamenti dell’epidemiologia, con un’introduzione ai metodi e alle tecniche della statistica utilizzate in questo ambito. Le metodologie proposte sono utili anche per applicazioni in altri contesti della ricerca sociale.

Modulo XVIII – Il risk management in Sanità

Docente: prof.ssa Sara Mazzoli
Si introducono i principi generali del risk management in Sanità, con un’attenzione particolare al problema della gestione delle responsabilità professionali.

Project Work Finale

Elaborato conclusivo che integra le competenze acquisite durante il percorso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master di I livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie

850 € IVA inc.