Corso di formazione per RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza).

Consulenza Sicurezza Veneto
A Mestre

379 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Mestre
  • 32 ore di lezione
  • Durata:
    8 Giorni
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

Il Corso di formazione per RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) è valido ai termini di legge con test di verifica apprendimento. Il corso è fruibile in aula a Mestre per una durata totale di 32 ore.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Mestre
Via Volturno 4/E, 30170, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di formare il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS).

· A chi è diretto?

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza - RLS è rivolto agli RLS di nuova nomina.

· Requisiti

Non sono richiesti dei prerequisiti, solo interesse alla materia. Si ricorda che svolgere le funzioni di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è incompatibile con la nomina di responsabile o addetto al servizio di prevenzione e protezione.

· Titolo

Attestato di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso utilizzerà metodologie attive, basate sui gruppi di lavoro, sulle esercitazioni pratiche, sulle simulazioni e sull’analisi di casi, nell’ottica dell’imparare facendo, per favorire l’applicazione pratica ed immediata dei contenuti appresi e ottenere il massimo coinvolgimento dei partecipanti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Invio della scheda d'iscrizione, dati personali partecipante ed evidenza del pagamento.

· corso valido?

il corso è valido ed è possibile visionare fac simile attestato prima dell'acquisto

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza
RSL
Organizzazione
Apprendimento
Aula
Mestre
Venezia
Accordo Stato - Regioni
Salute
Responsabilità

Professori

Stefano Antonello
Stefano Antonello
Tecnico esperto in Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Stefano Antonello è nato a Mirano (VE). Perito chimico e laureato in Scienze Ambientali, ha conseguito il Master Universitario di I° livello in “Scienza e Tecniche della Prevenzione e della Sicurezza”. Si occupa di Salute, Sicurezza e Igiene sui luoghi di lavoro. E' in possesso delle conoscenze e dei requisiti professionali e formativi per lo svolgimento dell'incarico di RSPP in tutti i macrosettori ATECO ed è qualificato come Formatore per la Sicurezza.

Programma

000000; font-family: Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif; font-size: 10px; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: normal; letter-spacing: normal; line-height: normal; orphans: 2; text-indent: 0px; text-transform: none; white-space: normal; widows: 2; word-spacing: 0px;">PROGRAMMA DEL CORSO:

MODULO 1:

000000; font-family: Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif; font-size: 10px; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: normal; letter-spacing: normal; line-height: normal; orphans: 2; text-indent: 0px; text-transform: none; white-space: normal; widows: 2; word-spacing: 0px;">Quadro normativo generale: Datore di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Medico Competente protocolli sanitari per droga e alcool, Addetti Emergenze, Rappresentante dei Lavoratori Per La Sicurezza, Tutti i Lavoratori. Art. 30 D.lgs. 81/08 modelli di organizzazione e di gestione (ex art. 9 legge 123/07) Sistemi di Gestione informativa generale.

000000; font-family: Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif; font-size: 10px; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: normal; letter-spacing: normal; line-height: normal; orphans: 2; text-indent: 0px; text-transform: none; white-space: normal; widows: 2; word-spacing: 0px;">
MODULO 2:

Lavoratori minorenni. Lavoratrici madri. Disciplina dell’orario di lavoro decreto legislativo 81/2008. Lavoratore notturno. Legislazione in materia d’infortuni.

MODULO 3:

Quadro normativo: Datore di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Medico Competente, Addetti Emergenze, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, tutti i lavoratori, Esempi pratici.

MODULO 4:

Rischi specifici: Individuazione dei fattori di rischio, Agenti Chimici, Agenti Cancerogeni e Mutageni, Vibrazioni, Rumore, Movimentazione Manuale Dei Carichi, Video Terminali VDT, Rischio Incendio, Rischio Elettrico, Stress lavoro correlato.

MODULO 5:

Rischi specifici: individuazione dei fattori di rischio, DPI, POS, DUVRI. Art. 30 D.Lgs. 81/08 modelli di organizzazione e di gestione (ex art. 9 legge 123/07) - Sistemi di Gestione – approfondimenti.

MODULO 6:

Rischi specifici: Direttiva Macchine, Esempi Di Procedure Operative, Macchine, Movimentazione Dei Carichi, Video Terminali. Verifica di apprendimento.

MODULO 7:

Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori. Il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Diritti e doveri del R.L.S. Gli accordi sindacali, il contesto dell’azione del R.L.S. ed il suo sviluppo sul piano giuridico ed organizzativo. Formazione e informazione del personale. Tecniche di comunicazione.

MODULO 8:

Organizzazione del primo soccorso aziendale. Rischio biologico nelle attività di primo soccorso. Dispositivi di protezione individuale. Metodologia d’intervento in caso di primo soccorso nei casi più comuni.

Successi del Centro


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto