Corso di formazione professionale per “Aspirante Guardia Particolare Giurata”

GM Formazione S.r.l.
A Roma
  • GM Formazione S.r.l.

650 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 80 ore di lezione
  • Durata:
    13 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Emagister.it presenta il corso di formazione professionale Aspirante Guardia Particolare Giurata, offerto da GM Formazione s.r.l. e rivolto a coloro che lavorano nell’ambito della sicurezza persone,dei servizi, dei luoghi e delle infrastrutture, sia in ambito privato che pubblico. La frequenza del corso e il superamento dell'Esame finale consente di adempiere ai requisiti di formazione previsti dal Decreto Ministeriale 269/2010.

Il corso, della durata di 80 ore da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di fornire la corretta preparazione teorico-pratica per esercitare l’attività di guardia particolare giurata e/o di guardiania non armata.

Il programma del corso mira all’apprendimento di nozioni di diritto costituzionale, penale e procedura penale, nonché aspetti normativi relativi all’uso, al trasporto e alla custodia legittima di armi. Si passerà quindi alle norme che regolano la sicurezza sul posto di lavoro e alle mansioni della guardia particolare giurata, con ampio foucus sull’organizzazione aziendale e sui vari tipi di vigilanza. In ultima istanza gli allievi portanno conoscere le tecniche oparative per l’esecuzione dei sevizi e addestrarsi con l’utilizzo di armi e di apparati ricetrasmittenti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Roma
Via Fermo 4e, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire agli allievi la preparazione teorico-pratica richiesta per esercitare l'attività di Guardia Particolare Giurata e/o di Guardiania non armata, come richiesto dalla normativa vigente. .

· A chi è diretto?

Rivolto a coloro che lavorano nell’ambito della sicurezza persone, dei servizi, dei luoghi e delle infrastrutture, sia in ambito privato che pubblico. La frequenza del corso e il superamento dell'Esame finale consente di adempiere ai requisiti di formazione previsti dal Decreto Ministeriale 269/2010.

· Requisiti

Requisiti specifici: Per partecipare al corso è sufficiente avere la LICENZA MEDIA. Inoltre: • Età superiore ai 18 anni • Cittadinanza Italiana o di paesi appartenenti alla UE • Licenza media inferiore • Assenza di condanne penali e carichi pendenti o di provvedimenti di tipo interdittivo Il Corso è rivolto a tutti i Cittadini dell’Unione Europea in possesso dei requisiti psicofisici, attitudinali e morali indispensabili per l’ottenimento dell’Autorizzazione di polizia e la qualifica di Guardia Particolare Giurata mediante autorizzazione del Prefetto competente territorialmente.

· Titolo

Corso di Formazione per "Aspirante Guardia Particolare Giurata" ai sensi del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e dell'Allegato D del D.M.Interni n. 269 del 2010

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Le Guardie Giurate fanno riferimento quasi sempre ad un Istituto di vigilanza privata oppure ad organizzazioni con servizio di sicurezza interno. La figura professionale è inquadrata giuridicamente come "incaricato di pubblico servizio" e svolge "Attività di supporto e protezione presso aziende pubbliche e private". Il corso fornisce la formazione necessaria per esercitare la professione di Guardia Particolare Giurata e/o di attività di Guardania non armata presso gli Istituti di Vigilanza ovvero organizzazioni con servizio di sicurezza interno. La precisa e completa Formazione Professionale ottenuta con al frequenza del corso fornirà u ottimo vantaggio nelle selezioni del personale ai fini del servizio persso un Istituto di Vigilanza ovvero organizzazioni con servizio di sicurezza interno rispetto a coloro che giungono ai colloqui privi di questa specifica formazione. Inoltre il corso abilita anche allo svolgimento delle attività di Guardania non armata.

Cosa impari in questo corso?

Vigilanza privata
Conoscenza T.U.L.P.S
Diritto costituzionale
Uso legittimo delle armi
Custodia e trasporto delle armi
Uso dispositivi ricetrasmittenti
Porto d'armi
Diritto e procedura penale
Etica professionale della guardia giurata
Organizzazione Aziendale e Sicurezza sul lavoro
Vigilanza
Addetti alla sicurezza
Coordinatore della sicurezza
Coordinatore sicurezza
Pubblica sicurezza
Guardia giurata
Diritto penale
Security

Professori

Gianfranco Raso
Gianfranco Raso
Esperto

Gioacchino De Filippo
Gioacchino De Filippo
Docente esperto tecniche di interposizione

Programma

PROGRAMMA

  • Nozioni di diritto costituzionale
  • Nozioni di diritto penale
  • Nozioni di procedura penale
  • Aspetti normativi relativi all’uso legittimo delle armi, porto, trasporto, uso, custodia e detenzione armi.
  • Sicurezza sul lavoro
  • Norme che regolano l'attività di vigilanza privata e le mansioni di guardia particolare giurata.
  • Regolamento di attuazione (D.M. 269/2010) decreti collegati, prescrizioni emanate dall’Autorità di P.S.
  • Nozioni di organizzazione aziendale
  • Descrizione delle modalità di organizzazione delle varie tipologie dei servizi di vigilanza.
  • Legislazione in materia di lavoro
  • Conoscenza delle prescrizioni ed apprendimento teorico-pratico delle tecniche operative per l'esecuzione dei servizi
  • Addestramento uso armi
  • Addestramento all’utilizzo degli apparati ricetrasmittenti



Ulteriori informazioni

Possibilità occupazionali:

Le Guardie Giurate fanno riferimento quasi sempre ad un Istituto di vigilanza privata oppure ad  organizzazioni con servizio di sicurezza interno. La figura professionale è inquadrata giuridicamente come “incaricato di pubblico servizio” e svolge “Attività di supporto e protezione presso aziende pubbliche e private”. Il corso fornisce la formazione necessaria per esercitare la professione di Guardia Particolare Giurata e/o le attività di guardiania non armata  presso gli Istituti di Vigilanza ovvero organizzazioni con servizio di sicurezza interno. La precisa e completa Formazione Professionale ottenuta con la frequenza del corso fornirà un ottimo vantaggio nelle selezioni del personale ai fini del servizio presso un Istituto di Vigilanza ovvero organizzazioni con servizio di sicurezza interno rispetto a coloro che giungono ai colloqui privi di questa specifica formazione.
La Guardia Guardia Particolare Giurata (G.P.G.), inoltre, deve possedere i requisiti psico-fisico-attitudinali, morali, legali e tecnici utili al fine di ottenere la qualifica da parte del Prefetto competente territorialmente, a tutelare i beni, mobili ed immobili di privati o enti anche pubblici sensi dell'art. 133 del T.U.L.P.S.