CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER GLI ADDETTI AGLI IMPIANTI ELETTRICI - PEI, PES, PAV

Join Academy & Consulting - Ente Accreditato dalla Regione Campania
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Napoli
  • 4 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Join Academy presenta sul portale di emagister il corso di formazione per Addetto ai Lavori Elettrici ( PEI, PES, PAV), rivolto principalmente al personale tecnico, installatori elettrici, e responsabili di impianti. A partire dal 1º febbraio 2014, il corso riguarderà anche coloro che eseguiranno lavori in prossimità di parti attive accessibili. L’ente è accreditato dalla Regione Campania e conta su più di 15 anni di esperienza nel settore della formazione.

L’obbiettivo del corso è quello di permettere ai datori di lavoro di attribuire per iscritto il livello di qualifica ad operare sugli impianti elettrici ai propri addetti ai lavori elettrici. Il corso ha una durata di 4 ore che si svolgeranno nell’arco di una giornata.

Il programma prevede lo studio del sistema legislativo di riferimento, partendo dalle responsabilità e dai ruoli delle persone adibite ai lavori elettrici , passando a materie tecniche come la valutazione del rischio e delle emergenze, i criteri generali di sicurezza per i lavori sotto tensione. Al termine della gironata i partecipanti verranno sottoposti a un test.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Napoli
Via Nazionale delle Puglie 112 - Località Tavernanova , 80013, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze tecniche per eseguire i lavori elettrici quali per esempio le nuove istallazioni, la manutenzione sulle macchine e sugli impianti con parti in o fuori tensione.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge principalmente al personale tecnico, installatori elettrici, responsabili di impianti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni alle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell'istallazione elettrica di macchine e impianti, appaltatori di lavori elettrici.

· Requisiti

Lavoratori di qualsiasi azienda e con qualsiasi contratto di lavoro

· Titolo

attestato riconosciuto a livello nazionale

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ci occupiamo da oltre 15 anni di Formazione professionale a 360 gradi.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

ti contatteremo telefonicamente entro 24 ore

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Impianti elettrici
Pei Pev e Pas
Impiantistica
Elettricista
Lavori elettrici
Conservazione delle attrezzature
Principi di sicurezza da adottare
Sistemi per la corretta trasmissione delle informazioni
Valutazione del rischio elettrico
Valutazione delle condizioni ambientali
Accorgimenti per l'esecuzione di lavori elettrici

Professori

Ignazio Silvestrini
Ignazio Silvestrini
Architetto

I nostri formatori possiedono un esperienza almeno biennale maturata in ambito di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro e/o autorizzati dalla Regione o Provincia e/o iscritti all’Aifos con una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.

Vincenzo De Mattia
Vincenzo De Mattia
Dottore

Programma

Programmazione e svolgimento

Il corso è sempre attivo.

L’attività di formazione viene svolta in aula nelle sedi di Nola (NA) e Napoli.

E’ previsto un numero massimo di iscritti fissato in 20 unità.

L’assenza al corso non può essere superiore al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell’attestato e l’obbligo di rifare il corso.


Programma analitico del corso

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva ed applicativa su casi ed esempi reali.

-Il sistema legislativo

Conoscenze teorico-pratiche per l’esecuzione di lavori elettrici fuori tensione od in prossimità di parti a tensione pericolosa - Legislazione sulla sicurezza dei lavori elettrici (aspetti particolari della legislazione di riferimento secondo quanto indicato nel Livello 1° della CEI 11-27) - Le norme di riferimento per l’esercizio degli impianti elettrici (EN 50110-1, EN 50110-2, CEI 11/27) - Le responsabilità ed i ruoli delle persone adibite ai lavori elettrici secondo la norma CEI 11/27 - Marcatura CE e conservazione delle attrezzature e dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) da utilizzare;

-La valutazione del rischio e le emergenze elettriche

La valutazione del rischio negli ambienti di lavoro: condizioni ambientali, stesura di un piano di lavoro e di sicurezza con definizione delle misure di prevenzione e protezione da adottare - Criteri generali di sicurezza per i lavori elettrici sotto tensione: caratteristiche dei componenti elettrici, metodologie di lavoro e principi di sicurezza da adottare - Scelta ed impiego delle attrezzature e dei DPI per i lavori elettrici per lavori fuori tensione od in prossimità di parti attive - Effetti sul corpo umano dovuti all’elettricità: elettro shock ed archi elettrici;

-Criteri generali di sicurezza per i lavori elettrici sotto tensione

Caratteristiche dei componenti elettrici, metodologie di lavoro e principi di sicurezza da adottare - Scelta ed impiego delle attrezzature e dei DPI per i lavori sotto tensione - Sistemi per la corretta trasmissione delle informazioni tra persone interessate ai lavori - Lavori elettrici in bassa tensione: definizione, individuazione e delimitazione della tipologia di lavoro da eseguire e del posto di lavoro stesso - Preparazione del cantiere - Criteri generali di sicurezza da applicare;

-Organizzazione e procedure

Esperienza organizzativa: valutazione del rischio elettrico e delle condizioni ambientali presenti, preparazione del lavoro, definizione dei ruoli delle persone interessate al lavoro, stesura di un piano di lavoro e di sicurezza con definizione delle misure di prevenzione e protezione da adottare - Sistemi per la corretta trasmissione delle informazioni tra persone interessate ai lavori - Procedure per lavori elettrici sotto tensione: accorgimenti per l’esecuzione in sicurezza delle attività - Dimostrazione della corretta metodologia di esecuzione dei lavori sotto tensione con l’ausilio di sussidi multimediali;

-Test finale

Il corso di formazione si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante. Al termine del corso un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinchè possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.


Attestazione finale

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da Aifos (Associazione Italiana Formatori sulla Sicurezza) ed inserito nel registro nazionale della formazione.

La responsabilità dell’emissione dell’Attestato finale è del Direttore del C.F.A. (Centro di Formazione Aifos) che ne appone firma autografa e ne rilascia l’originale ad ogni partecipante al corso.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto