Corso di Gestione dei processi e uso degli indicatori di performance

La Gestione dei Processi e gli Indicatori di Performance per il Miglioramento Continuo

Kiwa Cermet IDEA
A Roma

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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    24/11/2016
Descrizione

Il corso si rivolge a direttori, responsabili di area e funzione e responsabili di qualità di aziende di tutte le tipologie con l’obiettivo di fornire le conoscenze per la gestione dei processi e degli indicatori di performance. La formazione si svolgerà a Bologna in due giornate con una durata totale di 14 ore.

Il percorso si propone di far comprendere i principi che supportano l’analisi dei processi e fornire le competenze per la rappresentazione dei processi e la definizione degli indicatori di performance in vista del miglioramento continuo.

Il programma si aprirà presentando la filosofia su cui si basano i Sistemi di Gestione per la Qualità secondo la norma ISO 9001, per continuare con la gestione dei processi, l’analisi, la progettazione e la rappresentazione dei processi. Si affronterà la definizione di indicatori di perfomance, esaminando, inoltre, le tipologie di indicatori e le costruzione degli indicatori. La trattazione dell’individuazione delle aree di miglioramento, con la tecnica del problem finding e del problem solving, concluderà il percorso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
24 novembre 2016
Roma
Via Palermo,67 , 00184, Roma, Italia
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Opinioni

E

29/11/2013
Il meglio Noi di CERMET abbiamo sempre lavorato per sostenere la creazione di valore delle organizzazioni. Grazie all’esperienza maturata nel corso della nostra attività, siamo in grado di offrire ai partecipanti un servizio completo e di qualità. Infatti, questo corso è stato pensato per favorire alla Direzione e ai Responsabili aziendali, le capacità per sviluppare e analizzare indicatori di performance espressivi al fine di monitorare la creazione di valore in un’ottica di miglioramento continuo. CERMET accompagna i partecipanti durante un percorso di sviluppo professionale fornendo loro gli strumenti strategici di analisi dei processi, incoraggiando la risoluzione dei problemi e l’apprendimento organizzativo.

Da migliorare ...

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Cosa impari in questo corso?

Analisi dei processi
Indicatori di performance
Tecniche di gestione degli indicatori
Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001
Gestione per processi
Progettazione dei processi
Rappresentazione dei processi
Re-engineering dei processi
Costruzione degli indicatori di performance
Problem finding
Tecniche di problem solving

Professori

Esperto argomento
Esperto argomento
sicurezza

Programma

Obiettivi

  • Comprendere i principi che supportano l’analisi dei processi in un’ottica di creazione del valore
  • Individuare gli aspetti organizzativi coinvolti nell’analisi dei processi
  • Rappresentare i processi, comprendere le relative implicazioni gestionali ed operative, valutandone le prestazioni
  • Definire gli indicatori di performance
  • Proporre strumenti di analisi finalizzata al miglioramento continuo e tecniche di gestione degli indicatori
  • Rappresentare il ciclo di Deming “Plan, Do, Check, Act” in rapporto con gli indicatori di performance

Contenuti

  • La filosofia dei Sistemi di Gestione per la Qualità secondo la ISO 9001
  • La gestione per processi: principi generali e definizioni
  • Analisi dei processi: la creazione del valore
  • Processi e funzioni: aspetti organizzativi
  • Il sistema degli indicatori: strutture e gerarchie
  • La progettazione dei processi: logiche e passi
  • La rappresentazione dei processi: schemi ed esempi
  • Il re-engineering dei processi: logiche e passi
  • Indicatori di performance: definizione
  • Cosa vuol dire misurare la performance
  • Le tipologie degli indicatori
  • La costruzione degli indicatori
  • Raccolta dati, elaborazione, lettura e interpretazione dei dati: gestione degli indicatori
  • Aree di miglioramento e problem finding
  • Risoluzione dei problemi: problem solving e tecniche
  • Realizzazione di benefici di miglioramento

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