Corsi di Italiano su Leonardo da Vinci

Passepartout - Scuola di Italiano a Milano
A Milano (MI)

1.254 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano (mi)
Descrizione

Obiettivo del corso: Il patrimonio artistico di Milano, come mezzo ideale per radicare l'apprendimento linguistico alla realtà storica della nostra città e far conoscere aspetti di Milano spesso trascurati all'estero. Fornire strumenti linguistici per la comprensione di testi scritti e orali nell'ambito dell'arte, da poter poi utilizzare in successive visite in Italia.
Rivolto a: Studenti e docenti stranieri di lingua e cultura italiana all'estero.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano (MI)
Viale Monte Nero, 80 , 20135, Milano, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

conoscenza di base della lingua Italiana

Programma

La Milano Sforzesca - Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro. Programma didattico in lingua e cultura italiana per stranieri
DESTINATARI
Studenti e docenti stranieri di lingua e cultura italiana all'estero, interessati sia ad approfondire la lingua italiana che a conoscere il patrimonio artistico di Milano. E' necessaria una conoscenza di base della lingua Italiana.
OBIETTIVO
  • Il patrimonio artistico di Milano, come mezzo ideale per radicare l'apprendimento linguistico alla realtà storica della nostra città e far conoscere aspetti di Milano spesso trascurati all'estero. Sarà oggetto del corso la fioritura artistica della Milano sforzesca e la vitalità della committenza di questa corte, con particolare attenzione al connubio ventennale fra Ludovico il Moro e Leonardo da Vinci.
  • Fornire strumenti linguistici per la comprensione di testi scritti e orali nell'ambito dell'arte, da poter poi utilizzare in successive visite in Italia.

CONTENUTO

La parte linguistica, da svolgersi presso la sede della Passepartout, fornirà le strutture necessarie alla comunicazione quotidiana del turista, privilegiando il lessico relativo all'arte e all'architettura. Tutto il materiale didattico permetterà agli studenti di utilizzare la lingua italiana come strumento naturale per orientarsi con maggior competenza all'interno del patrimonio artistico italiano.

E' prevista un'intensa attività extra scolastica, costituita da visite, conferenze e visioni di cortometraggi e finalizzata a far conoscere le peculiarità artistiche e storiche della Milano sforzesca.

Verranno organizzate visite guidate ai seguenti luoghi:

  • Pinacoteca di Brera
  • Museo Poldi Pezzoli
  • Pinacoteca Ambrosiana
  • Castello Sforzesco
  • S. Maria delle Grazie e il Cenacolo
  • La rete fluviale dei navigli
  • Museo della Scienza e della tecnica
  • La Certosa di Pavia

Le visite saranno precedute e seguite da una breve introduzione, a cura dell'insegnante, e da una relazione, a cura degli studenti, da svolgersi in classe. Personale qualificato, selezionato a tal fine, terrà due conferenze introduttive sulla Milano degli Sforza e sulla figura di Leonardo a Milano. Verranno inoltre visionati insieme due cortometraggi relativi a questo tema, su cui gli studenti dovranno compiere un lavoro didattico.

CALENDARIO

Inizio corsi: 18 / 8 / 2008 - 13 / 10 / 2008 - 02 / 03 / 2009 - 04 / 05 / 2009

ALLOGGIO

Gli studenti saranno alloggiati in camere singole o, su richiesta, in altre strutture (hotel, pensioni, residenze). Le settimane saranno organizzate come dalla tabella allegata.

PREZZI

€ 1254 (compreso l'alloggio in una stanza singola in un appartamento)




Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto