Corso di Meditazione Sulla Presenza Mentale

Associazione Motus Mundi
A Padova

160 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Padova
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: “Nella vita il compito principale di ciascuno è dare alla luce se stesso” E. Fromm.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Lussembrugo, 4, 35127, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessun requisito

Programma

Il corso base che ricomincerà il 15 ottobre si svolge ogni mercoledì ad ore 19.00
Cos’è la meditazione, perché meditare, come meditare, qual è il fine e il risultato della meditazione?
In questo corso verranno fornite tutte le chiarificazioni e le informazioni per comprendere cosa sia la meditazione di consapevolezza e quali siano i reali e profondi benefici che essa produce. Questa parola spesso identificata con le tradizioni orientali è in realtà parte dell’esperienza della vita umana ogni volta che una persona guarda al proprio vivere per comprenderne il significato, ciò che accade.
Il grande accumulo di stress, la carenza di serenità, l’aumento di dimensioni emotive dolorose del vivere contemporaneo quasi sempre sono dovute proprio alla mancanza di consapevolezza e di presenza mentale. La millenaria esperienza del coltivare la presenza mentale attraverso l’ascolto e l’osservazione spontanea del proprio respiro, induce una profonda quanto limpida unione tra noi stessi e le esperienze che viviamo. La pratica della consapevolezza è un mezzo che insegna ad attingere alle proprie risorse interiori per rinnovarsi e per entrare in contatto con potenzialità e modi di essere fino a quel momento incompresi. La meditazione della presenza mentale, governa la nostra capacità di renderci consapevoli di ciò che accade nel nostro corpo, nella nostra mente.
Appena impariamo a fare più attenzione a ciò che accade dentro di noi e intorno a noi, scopriamo per prima cosa di essere costretti a nuotare in un mare di eventi in costante mutamento. Il termine tecnico per questa realtà fluttuante è fattore di stress. I fattori di stress sono sempre presenti e noi cerchiamo di continuo di adattarci ad essi. Gran parte delle nostre percezioni e valutazioni operando al disotto della normale soglia della consapevolezza si tramutano in fattori di stress.
Sviluppare la nostra capacità di vedere e di comprendere ciò che accade dentro di noi e intorno a noi, quindi, è un’arte di primaria importanza, visto che ci può rendere meno soggetti a questo genere di reazioni governate da un vivere con ampi spazi di inconsapevolezza.
È in tal senso che va vista l’esperienza condotta presso l’Università del Massachusetts denominata Stress Reduction Center che ha introdotto la cura e la prevenzione dello stress a oltre 10.000 persone negli ultimi diciassette anni.
Questo corso adatto a tutti, abbinando momenti di spiegazione a momenti di esperienza diretta dell’ascolto del respiro, è propedeutico a coltivare la presenza mentale, fattore essenziale per migliorare profondamente e radicalmente la qualità della propria vita e per trasformare i fattori di stress in momenti di consapevolezza e presenza.

ANDREA CAPELLARI: Acharya (Phd) in Filosofia e Lingue Orientali, è Master in PNL. Ha vissuto, studiato ed approfondito la conoscenza e l’esperienza della antica meditazione di consapevolezza per diversi anni in India seguendo le istruzioni di importanti Maestri meditatori. Ha inoltre approfondito tale apprendimento riservandosi un ritiro privato di due anni consecutivi in Spagna sulla concentrazione e oggi grazie a queste sue esperienze tiene numerosi corsi didattici ed esperienzali di meditazione in diversi centri italiani E’ il principale traduttore simultaneo della lingua tibetana in Italia e il traduttore ufficiale di S.S. il Dalai Lama per l’italiano negli eventi nazionali ed internazionali.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto