MASTER IN PSICOLOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA + MASTER IN COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA

Corso

Online

RISPARMIA 75%

Prezzo Emagister

380 € 1.520 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Tramite questo pack di materiale formativo, lalunno potrà acquisire le basi che gli permetteranno la valutazione, il diagnostico e le nozioni per il trattamento e il recupero dei pazienti, in età infantile e/o adolescenziale, con patologie mentali. In questo modo, lalunn@ che lo desidera, potrà concepire lo sviluppo umano da una prospettiva globale e completa mediante lacquisizione delle conoscenze necessarie come la psicopatologia infantile (condotte di adeguamento e sviluppo) e la psicopatologia applicata agli adolescenti (disturbi della personalità, disturbi sessuali, disturbi del sonno, etc.). L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove potrà. conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una volta terminato il corso e informazioni su Grupo Esneca Formación.

Informazioni importanti

Documenti

  • ITFI021.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN PSIGOLOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA + MASTER IN COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA ”, di ESNECA BUSINESS SCHOOL, avallato , grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP e AEEN, e cioè le massime istituzioni spagnole per la formazione e la qualità. I nostri titoli, inoltre, posseggono il timbro del Notaio Europe, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale.
Tutti i diplomi possono portare l'Apostilla dell'Aia, che riconosce e garantisce l'autenticità e la validità del Diploma in qualsiasi paese firmatario dell'accordo.

Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Intelligenza emotiva
  • Disturbi del sonno
  • Modello psicodinamico
  • Cognitivo-comportamentale
  • Modello sistemico

Professori

Corpo Docenti

Corpo Docenti

Docente

Programma

PARTE 1

INTRODUZIONE

MODULO 1. INTRODUZIONE AL COACHING

UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI COACHING

  • 1. Origine etimologica
  • 2. Definizioni


UNITÀ DIDATTICA 2. STORIA DEL COACHING

  • 1. Origini filosofiche e psicologiche del coaching
  • 2. Il coaching nell’attualità


UNITÀ DIDATTICA 3. DIFFERENZA TRA IL COACHING E ALTRE

DISCIPLINE

  • 1. Mentoring vs. coaching
  • 2. Consulenza vs. coaching
  • 3. Tutoraggio vs. coaching
  • 4. Psicoterapia vs. coaching


MODULO 2. FONDAMENTI DEL COACHING


UNITÀ DIDATTICA 1. TIPOLOGIE DI COACHING
UNITÀ DIDATTICA 2. CAMPI D’AZIONE

  • 1. Sfera personale o life coaching
  • 2. Ambito aziendale


UNITÀ DIDATTICA 3. MODELLI TEORICI

  • 1. Modello psicodinamico
  • 2. Modello cognitivo-comportamentale
  • 3. Modello sistemico


UNITÀ DIDATTICA 4. CORRENTI PROFESSIONALI

  • 1. Corrente nordamericana: coaching pragmatico
  • 2. Corrente sudamericana: coaching ontologico-trasformazionale
  • 3. Corrente europea: coaching umanistico


MODULO 3. FIGURA DEL COACH

UNITÀ DIDATTICA 1. CHI È IL COACHEE?

  • 1. Competenze del coach


UNITÀ DIDATTICA 2. CODICE DEONTOLOGICO DEL COACHING

  • 1. International Coach Federation
  • 2. Associazione Professionale Nazionale del Coaching


MODULO 4. FIGURA DEL COACHEE

UNITÀ DIDATTICA 1. CHI È IL COACHEE?

  • 1. Profilo del coachee
  • 2. Aspetti sociali e cognitivi del coachee


UNITÀ DIDATTICA 2. COACHABILITY

  • 1. Catalizzatori del progresso
  • 2. Catalizzatori paralizzanti


UNITÀ DIDATTICA 3. PROCESSO DI CAMBIAMENTO

  • 1. Modello transteorico del cambiamento


MODULO 5. PERCORSO E SEDUTE DI COACHING

UNITÀ DIDATTICA 1. PERCORSO DI COACHING
1. Fase I: instaurazione della relazione di coaching
2. Fase II: progettazione del percorso di coaching
3. Fase III: ciclo di coaching
4. Fase IV: valutazione e monitoraggio del coaching

UNITÀ DIDATTICA 2. SEDUTE DI COACHING

  • 1. Fasi delle sedute di coaching


UNITÀ DIDATTICA 3. TECNICHE STRUTTRALI DI COACHING

UNITÀ DIDATTICA 4. FINE DEL PERCORSO DI COACHIG

  • 1. Indirizzare un coachee alla psicoterapia


MODULO 6. STRUMENTI E TECNICHE DI COACHING

UNITÀ DIDATTICA 1. STRUMENTI BASILARI DEL COACHING

  • 1. Osservazione
  • 2. Rapport
  • 3. Ascolto attivo
  • 4. Domande potente


UNITÀ DIDATTICA 2. TECNICHE DI COACHING

  • 1. Identificazione dei bisogni
  • 2. Determinazione del piano d’azione


MODULO 7. INTELLIGENZA EMOTIVA

UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DELL'INTELLIGENZA

  • 1. Criteri di Gardner per definire le intelligenze
  • 2. Tipi di intelligenza


UNITÀ DIDATTICA 2. COS'È L'INTELLIGENZA EMOTIVA?

  • 1. Caratteristiche dell'intelligenza emotiva


UNITÀ DIDATTICA 3. EMOZIONI E SENTIMENTI

  • 1. Definizione di emozioni e sentimento
  • 2. Differenze
  • 3. Tipi di emozioni
  • 4. Processo emotivo basico
  • 5. Coscienza emotiva


MODULO 8. NEUROSCIENZA E TERAPIE DI INTELLIGENZA EMOTIVA

UNITÀ DIDATTICA 1. COS'È LA NEUROSCIENZA?

  • 1. Relazione tra neuroscienza e intelligenza emotiva
  • 2. Tipi di cervello
  • 3. Cervello ed emozioni, una relazione necessaria
  • 4. Impatto delle emozioni nella salute
  • 5. Neuroni specchio ed empatia


UNITÀ DIDATTICA 2. TERAPIE DI INTELLIGENZA EMOTIVA

  • 1. Riconoscere le proprie emozioni
  • 2. Mindfulness: pratica della presenza e dell'attenzione piena
  • 3. Autocompassione e autostima: identità oltre il corpo e la mente


MODULO 9. INTELLIGENZA EMOTIVA E COACHING PER BAMBINI E ADOLESCENTI

UNITÀ DIDATTICA 1. COACHING NELL'EDUCAZIONE

  • 1. Fasi del coaching nelle aule scolastiche
  • 2. Strumenti del coach educativo


UNITÀ DIDATTICA 2. INTELLIGENZA EMOTIVA NELLE AULE

  • 1. Attività per bambini dai 3 ai 6 anni
  • 2. Attività per bambini dai 6 ai 12 anni
  • 3. Attività per adolescenti
  • 4. Intelligenza emotiva in casa


MODULO 10. BULLISMO, CONSUMO DI DROGHE E PROBLEMATICHE DI GENERE

UNITÀ DIDATTICA 1. BULLISMO, LA PIAGA NELLE AULE

  • 1. Tipi di bullismo
  • 2. Prevenzione del bullismo


UNITÀ DIDATTICA 2. CONSUMO DI DROGHE E INTELLIGENZA EMOTIVA

  • 1. Cosa causa la dipendenza?
  • 2. Influenza della IE nelle dipendenze


UNITÀ DIDATTICA 3. EDUCAZIONE ALL'UGUAGLIANZA

  • 1. Concetti basici
  • 2. Relazione tra intelligenza emotiva e discriminazione di genere
  • 3. Prevenzione delle problematiche sessiste


MODULO 11. AUTOSTIMA IN BAMBINI E ADOLESCENTI

UNITÀ DIDATTICA 1. AUTOSTIMA E AUTOCONCETTO

  • 1. Differenza tra autoconcetto e autostima
  • 2. Tipi de autostima
  • 3. Pilastri dell'autostima


UNITÀ DIDATTICA 2. AUTOSTIMA SECONDO IL CONTESTO DEL MINORE

UNITÀ DIDATTICA 3. GRADO DI AUTOSTIMA IN UN BAMBINO

  • 1. Potenziamento dell'autostima



MODULO 12. EDUCAZIONE, ATTIVITÀ E GIOCHI

UNITÀ DIDATTICA 1. EDUCARE CON LIBERTÀ, RISPETTO E INTELLIGENZA EMOTIVA

  • 1. Coeducazione
  • 2. Metodo Montessori
  • 3. Educazione olistica


UNITÀ DIDATTICA 2. ATTIVITÀ E GIOCHI

  • 1. Per genitori
  • 2. Per bambini
  • 3. Per adolescenti


PARTE 2

PSICOLOGIA INFANTILE E ADOLESCENZIALE I INTRODUZIONE

MODULO 1. IL VENTRE MATERNO

UNITÀ DIDATTICA1. SVILUPPO PRE-NATALE

  • 1. Periodi dello sviluppo pre-natale


UNITÀ DIDATTICA 2. FATTORI NOCIVI PER IL FETO

  • 1. Teratogeni
  • 2. Farmaci e droghe
  • 3. Sostanze chimiche, metalli pesanti e contaminanti ambientali
  • 4. Radiazioni
  • 5. Malattie della madre


UNITÀ DIDATTICA 3. INFLUENZA MATERNA

  • 1. Età della madre
  • 2. Alimentazione
  • 3. Gravidanza e bagni in vasca con acqua calda


UNITÀ DIDATTICA 4. INFLUENZA PATERNA

  • 1. Età del padre
  • 2. Consumo di droghe: marijuana, alcool e tabacco
  • 3. Altri fattori: lavoro e temperatura del corpo


UNITÀ DIDATTICA 5. COMPLICAZIONI DELLA GRAVIDANZA

  • 1. Iperemesi gravidica
  • 2. Tossiemia
  • 3. Minaccia di aborto
  • 4. Placenta previa
  • 5. Gravidanza extrauterina o ectopica
  • 6. Incompatibilità Rh


MODULO 2. NASCITA E PRIMI GIORNI

UNITÀ DIDATTICA 1. TIPI DI PARTO

  • 1. Parto naturale
  • 2. Parto vaginale strumentale
  • 3. Parto addominale o taglio cesareo
  • 4. Processo del parto


UNITÀ DIDATTICA 2. DEPRESSIONE POSTPARTO

UNITÀ DIDATTICA 3. COMPORTAMENTO DEL NEONATO

  • 1. Lo stress sul neonato
  • 2. Valutazione della salute e del comportamento neonatale
  • 3. Aspetto e caratteristiche fisiche del neonato
  • 4. Funzionamento fisiologico


UNITÀ DIDATTICA 4. SENSI E PERCEZIONE DEL NEONATO

  • 1. Vista
  • 2. Udito
  • 3. Olfatto
  • 4. Gusto
  • 5. Tatto e dolore
  • 6. Riflessi
  • 7. Altre capacità


UNITÀ DIDATTICA 5. CERVELLO E SISTEMA NERVOSO

MODULO 3. L’INFANZIA

UNITÀ DIDATTICA 1. L’INFANZIA DEL BAMBINO

  • 1. Valutazione e progresso dello sviluppo motorio del neonato
  • 2. Influenze ambientali nello sviluppo motorio


UNITÀ DIDATTICA 2. CRESCITA E CAMBIAMENTO FISICO

  • 1. Altezza e peso
  • 2. Cambiamenti strutturali e sistemici


UNITÀ DIDATTICA 3. CAPACITÀ MOTORIE

  • 1. Coordinazione dei muscoli lunghi
  • 2. Coordinazione occhio-mano e dei muscoli brevi


UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO INTELLETTUALE DEL BAMBINO

  • 1. Sviluppo intellettuale: fase pre-operazionale di Jean Piaget
  • 2. Risultati del pensiero pre-operazionale
  • 3. Limitazioni del pensiero pre-operazionale
  • 4. Alimentazione


UNITÀ DIDATTICA 5. SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI BASICI E
SUPERIORI
1. Processi cognitivi basici

MODULO 4. L’ATTACCAMENTO E LA RELAZIONE CON I GENITORI

UNITÀ DIDATTICA 1. INIZIO DELLE RELAZIONI SOCIALI

UNITÀ DIDATTICA 2. NECESSITÀ DEL CONTATTO SOCIALE

  • 1. Tappe fondamentali nella creazione delle relazioni sociali
  • 2. Espressioni emotive


UNITÀ DIDATTICA 3. SCOPERTA DELL’ ATTACCAMENTO

  • 1. Tipi di attaccamento
  • 2. Fasi dell'attaccamento
  • 3. L’Importanza di un attaccamento salutare e integrativo


UNITÀ DIDATTICA 4. COMPLICAZIONI NELLO SVILUPPO E NELL’ATTACCAMENTO

  • 1. Bambini ciechi
  • 2. Bambini sordi
  • 3. Bambini con disabilità gravi
  • 4. Effetti della malnutrizione e/o maltrattamento
  • 5. Perdita di uno o entrambi i genitori

UNITÀ DIDATTICA 5. COME INFLUISCE L’ATTACCAMENTO DELL'INFANZIA NELL’ETÀ ADULTA?

UNITÀ DIDATTICA 6. EDUCAZIONE

  • 1. Stili di educazione
  • 2. Ruolo del padre


UNITÀ DIDATTICA 7. MALTRATTAMENTI NELL’ETÀ INFANTILE

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN PSICOLOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA + MASTER IN COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA

Prezzo Emagister

380 € 1.520 € IVA inc.