MASTER IN PSICOLOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA + MASTER IN COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
600h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Tramite questo pack di materiale formativo, lalunno potrà acquisire le basi che gli permetteranno la valutazione, il diagnostico e le nozioni per il trattamento e il recupero dei pazienti, in età infantile e/o adolescenziale, con patologie mentali. In questo modo, lalunn@ che lo desidera, potrà concepire lo sviluppo umano da una prospettiva globale e completa mediante lacquisizione delle conoscenze necessarie come la psicopatologia infantile (condotte di adeguamento e sviluppo) e la psicopatologia applicata agli adolescenti (disturbi della personalità, disturbi sessuali, disturbi del sonno, etc.). L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove potrà. conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una volta terminato il corso e informazioni su Grupo Esneca Formación.
Informazioni importanti
Documenti
- ITFI021.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN PSIGOLOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA + MASTER IN COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA ”, di ESNECA BUSINESS SCHOOL, avallato , grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP e AEEN, e cioè le massime istituzioni spagnole per la formazione e la qualità. I nostri titoli, inoltre, posseggono il timbro del Notaio Europe, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale.
Tutti i diplomi possono portare l'Apostilla dell'Aia, che riconosce e garantisce l'autenticità e la validità del Diploma in qualsiasi paese firmatario dell'accordo.
Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.
Opinioni
Materie
- Intelligenza emotiva
- Disturbi del sonno
- Modello psicodinamico
- Cognitivo-comportamentale
- Modello sistemico
Professori
Corpo Docenti
Docente
Programma
PARTE 1
INTRODUZIONE
MODULO 1. INTRODUZIONE AL COACHING
UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI COACHING
- 1. Origine etimologica
- 2. Definizioni
UNITÀ DIDATTICA 2. STORIA DEL COACHING
- 1. Origini filosofiche e psicologiche del coaching
- 2. Il coaching nell’attualità
UNITÀ DIDATTICA 3. DIFFERENZA TRA IL COACHING E ALTRE
DISCIPLINE
- 1. Mentoring vs. coaching
- 2. Consulenza vs. coaching
- 3. Tutoraggio vs. coaching
- 4. Psicoterapia vs. coaching
MODULO 2. FONDAMENTI DEL COACHING
UNITÀ DIDATTICA 1. TIPOLOGIE DI COACHING
UNITÀ DIDATTICA 2. CAMPI D’AZIONE
- 1. Sfera personale o life coaching
- 2. Ambito aziendale
UNITÀ DIDATTICA 3. MODELLI TEORICI
- 1. Modello psicodinamico
- 2. Modello cognitivo-comportamentale
- 3. Modello sistemico
UNITÀ DIDATTICA 4. CORRENTI PROFESSIONALI
- 1. Corrente nordamericana: coaching pragmatico
- 2. Corrente sudamericana: coaching ontologico-trasformazionale
- 3. Corrente europea: coaching umanistico
MODULO 3. FIGURA DEL COACH
UNITÀ DIDATTICA 1. CHI È IL COACHEE?
- 1. Competenze del coach
UNITÀ DIDATTICA 2. CODICE DEONTOLOGICO DEL COACHING
- 1. International Coach Federation
- 2. Associazione Professionale Nazionale del Coaching
MODULO 4. FIGURA DEL COACHEE
UNITÀ DIDATTICA 1. CHI È IL COACHEE?
- 1. Profilo del coachee
- 2. Aspetti sociali e cognitivi del coachee
UNITÀ DIDATTICA 2. COACHABILITY
- 1. Catalizzatori del progresso
- 2. Catalizzatori paralizzanti
UNITÀ DIDATTICA 3. PROCESSO DI CAMBIAMENTO
- 1. Modello transteorico del cambiamento
MODULO 5. PERCORSO E SEDUTE DI COACHING
UNITÀ DIDATTICA 1. PERCORSO DI COACHING
1. Fase I: instaurazione della relazione di coaching
2. Fase II: progettazione del percorso di coaching
3. Fase III: ciclo di coaching
4. Fase IV: valutazione e monitoraggio del coaching
UNITÀ DIDATTICA 2. SEDUTE DI COACHING
- 1. Fasi delle sedute di coaching
UNITÀ DIDATTICA 3. TECNICHE STRUTTRALI DI COACHING
UNITÀ DIDATTICA 4. FINE DEL PERCORSO DI COACHIG
- 1. Indirizzare un coachee alla psicoterapia
MODULO 6. STRUMENTI E TECNICHE DI COACHING
UNITÀ DIDATTICA 1. STRUMENTI BASILARI DEL COACHING
- 1. Osservazione
- 2. Rapport
- 3. Ascolto attivo
- 4. Domande potente
UNITÀ DIDATTICA 2. TECNICHE DI COACHING
- 1. Identificazione dei bisogni
- 2. Determinazione del piano d’azione
MODULO 7. INTELLIGENZA EMOTIVA
UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DELL'INTELLIGENZA
- 1. Criteri di Gardner per definire le intelligenze
- 2. Tipi di intelligenza
UNITÀ DIDATTICA 2. COS'È L'INTELLIGENZA EMOTIVA?
- 1. Caratteristiche dell'intelligenza emotiva
UNITÀ DIDATTICA 3. EMOZIONI E SENTIMENTI
- 1. Definizione di emozioni e sentimento
- 2. Differenze
- 3. Tipi di emozioni
- 4. Processo emotivo basico
- 5. Coscienza emotiva
MODULO 8. NEUROSCIENZA E TERAPIE DI INTELLIGENZA EMOTIVA
UNITÀ DIDATTICA 1. COS'È LA NEUROSCIENZA?
- 1. Relazione tra neuroscienza e intelligenza emotiva
- 2. Tipi di cervello
- 3. Cervello ed emozioni, una relazione necessaria
- 4. Impatto delle emozioni nella salute
- 5. Neuroni specchio ed empatia
UNITÀ DIDATTICA 2. TERAPIE DI INTELLIGENZA EMOTIVA
- 1. Riconoscere le proprie emozioni
- 2. Mindfulness: pratica della presenza e dell'attenzione piena
- 3. Autocompassione e autostima: identità oltre il corpo e la mente
MODULO 9. INTELLIGENZA EMOTIVA E COACHING PER BAMBINI E ADOLESCENTI
UNITÀ DIDATTICA 1. COACHING NELL'EDUCAZIONE
- 1. Fasi del coaching nelle aule scolastiche
- 2. Strumenti del coach educativo
UNITÀ DIDATTICA 2. INTELLIGENZA EMOTIVA NELLE AULE
- 1. Attività per bambini dai 3 ai 6 anni
- 2. Attività per bambini dai 6 ai 12 anni
- 3. Attività per adolescenti
- 4. Intelligenza emotiva in casa
MODULO 10. BULLISMO, CONSUMO DI DROGHE E PROBLEMATICHE DI GENERE
UNITÀ DIDATTICA 1. BULLISMO, LA PIAGA NELLE AULE
- 1. Tipi di bullismo
- 2. Prevenzione del bullismo
UNITÀ DIDATTICA 2. CONSUMO DI DROGHE E INTELLIGENZA EMOTIVA
- 1. Cosa causa la dipendenza?
- 2. Influenza della IE nelle dipendenze
UNITÀ DIDATTICA 3. EDUCAZIONE ALL'UGUAGLIANZA
- 1. Concetti basici
- 2. Relazione tra intelligenza emotiva e discriminazione di genere
- 3. Prevenzione delle problematiche sessiste
MODULO 11. AUTOSTIMA IN BAMBINI E ADOLESCENTI
UNITÀ DIDATTICA 1. AUTOSTIMA E AUTOCONCETTO
- 1. Differenza tra autoconcetto e autostima
- 2. Tipi de autostima
- 3. Pilastri dell'autostima
UNITÀ DIDATTICA 2. AUTOSTIMA SECONDO IL CONTESTO DEL MINORE
UNITÀ DIDATTICA 3. GRADO DI AUTOSTIMA IN UN BAMBINO
- 1. Potenziamento dell'autostima
MODULO 12. EDUCAZIONE, ATTIVITÀ E GIOCHI
UNITÀ DIDATTICA 1. EDUCARE CON LIBERTÀ, RISPETTO E INTELLIGENZA EMOTIVA
- 1. Coeducazione
- 2. Metodo Montessori
- 3. Educazione olistica
UNITÀ DIDATTICA 2. ATTIVITÀ E GIOCHI
- 1. Per genitori
- 2. Per bambini
- 3. Per adolescenti
PARTE 2
PSICOLOGIA INFANTILE E ADOLESCENZIALE I INTRODUZIONE
MODULO 1. IL VENTRE MATERNO
UNITÀ DIDATTICA1. SVILUPPO PRE-NATALE
- 1. Periodi dello sviluppo pre-natale
UNITÀ DIDATTICA 2. FATTORI NOCIVI PER IL FETO
- 1. Teratogeni
- 2. Farmaci e droghe
- 3. Sostanze chimiche, metalli pesanti e contaminanti ambientali
- 4. Radiazioni
- 5. Malattie della madre
UNITÀ DIDATTICA 3. INFLUENZA MATERNA
- 1. Età della madre
- 2. Alimentazione
- 3. Gravidanza e bagni in vasca con acqua calda
UNITÀ DIDATTICA 4. INFLUENZA PATERNA
- 1. Età del padre
- 2. Consumo di droghe: marijuana, alcool e tabacco
- 3. Altri fattori: lavoro e temperatura del corpo
UNITÀ DIDATTICA 5. COMPLICAZIONI DELLA GRAVIDANZA
- 1. Iperemesi gravidica
- 2. Tossiemia
- 3. Minaccia di aborto
- 4. Placenta previa
- 5. Gravidanza extrauterina o ectopica
- 6. Incompatibilità Rh
MODULO 2. NASCITA E PRIMI GIORNI
UNITÀ DIDATTICA 1. TIPI DI PARTO
- 1. Parto naturale
- 2. Parto vaginale strumentale
- 3. Parto addominale o taglio cesareo
- 4. Processo del parto
UNITÀ DIDATTICA 2. DEPRESSIONE POSTPARTO
UNITÀ DIDATTICA 3. COMPORTAMENTO DEL NEONATO
- 1. Lo stress sul neonato
- 2. Valutazione della salute e del comportamento neonatale
- 3. Aspetto e caratteristiche fisiche del neonato
- 4. Funzionamento fisiologico
UNITÀ DIDATTICA 4. SENSI E PERCEZIONE DEL NEONATO
- 1. Vista
- 2. Udito
- 3. Olfatto
- 4. Gusto
- 5. Tatto e dolore
- 6. Riflessi
- 7. Altre capacità
UNITÀ DIDATTICA 5. CERVELLO E SISTEMA NERVOSO
MODULO 3. L’INFANZIA
UNITÀ DIDATTICA 1. L’INFANZIA DEL BAMBINO
- 1. Valutazione e progresso dello sviluppo motorio del neonato
- 2. Influenze ambientali nello sviluppo motorio
UNITÀ DIDATTICA 2. CRESCITA E CAMBIAMENTO FISICO
- 1. Altezza e peso
- 2. Cambiamenti strutturali e sistemici
UNITÀ DIDATTICA 3. CAPACITÀ MOTORIE
- 1. Coordinazione dei muscoli lunghi
- 2. Coordinazione occhio-mano e dei muscoli brevi
UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO INTELLETTUALE DEL BAMBINO
- 1. Sviluppo intellettuale: fase pre-operazionale di Jean Piaget
- 2. Risultati del pensiero pre-operazionale
- 3. Limitazioni del pensiero pre-operazionale
- 4. Alimentazione
UNITÀ DIDATTICA 5. SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI BASICI E
SUPERIORI
1. Processi cognitivi basici
MODULO 4. L’ATTACCAMENTO E LA RELAZIONE CON I GENITORI
UNITÀ DIDATTICA 1. INIZIO DELLE RELAZIONI SOCIALI
UNITÀ DIDATTICA 2. NECESSITÀ DEL CONTATTO SOCIALE
- 1. Tappe fondamentali nella creazione delle relazioni sociali
- 2. Espressioni emotive
UNITÀ DIDATTICA 3. SCOPERTA DELL’ ATTACCAMENTO
- 1. Tipi di attaccamento
- 2. Fasi dell'attaccamento
- 3. L’Importanza di un attaccamento salutare e integrativo
UNITÀ DIDATTICA 4. COMPLICAZIONI NELLO SVILUPPO E NELL’ATTACCAMENTO
- 1. Bambini ciechi
- 2. Bambini sordi
- 3. Bambini con disabilità gravi
- 4. Effetti della malnutrizione e/o maltrattamento
- 5. Perdita di uno o entrambi i genitori
UNITÀ DIDATTICA 5. COME INFLUISCE L’ATTACCAMENTO DELL'INFANZIA NELL’ETÀ ADULTA?
UNITÀ DIDATTICA 6. EDUCAZIONE
- 1. Stili di educazione
- 2. Ruolo del padre
UNITÀ DIDATTICA 7. MALTRATTAMENTI NELL’ETÀ INFANTILE
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER IN PSICOLOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA + MASTER IN COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA