corso di mosaico per principianti

Musivum Opus
A Rimini

175 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Rimini
  • Durata:
    15 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: elementi per la preparazione dei materiali e la realizzazione di mosaici parietali e pavimentali.
Rivolto a: chiunque desideri imparare con facilità la tecnica per realizzare un mosaico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rimini
Corso d'Augusto, 76, 47900, Rimini, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

una normale disposizione per il lavoro manuale

Programma

L’iniziativa si propone di far conoscere e diffondere una tecnica che vanta altissime e antiche tradizioni nella vicina Ravenna e anche nella nostra Provincia come dimostrano i numerosi reperti di epoca romana riportati alla luce dagli scavi archeologici.

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli elementi di base, oltre che al diletto personale, per potersi inserire con opere autonome in una produzione che, rinnovata nei moduli e nelle applicazioni, trova oggi nuovi interessi ed un ampio mercato nel campo dell’arte, dell’arredamento e dell’oggettistica. Le lezioni, tenute dal mastro mosaicista Goffredo Pizzioli, si svolgeranno, serali, nel laboratorio di Rimini in Via Maria Goja, 12 (vedi cartina) e diurne nel laboratorio-mostra a Rimini in c.so d’Augusto, 76. Il corso rivolto ai principianti sarà dedicato prevalentemente all’apprendimento della tecnica del ritaglio delle tessere ed a tutte le fasi per l’esecuzione di una copia di un frammento di mosaico antico con la “tecnica a rovescio su supporto provvisorio”.
La sezione indirizzata a coloro che sono già in possesso di una certa pratica nel campo del mosaico o di tecniche simili, preferirà la realizzazione di un mosaico più complesso che prevede l’applicazione delle metodologie adottate dai professionisti (“tecnica diretta su supporto provvisorio” - “tecnica diretta” - “tecnica indiretta alla rovescia o da riporto”). Per questa sezione è prevista la realizzazione di un lavoro di discrete dimensioni: un medaglione da parete o da pavimento, la cornice di uno specchio oppure il piano di un tavolo.
Il corso di mosaico prevede l’utilizzo di diversi marmi e pietre.


Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : per dettagli visitare il sito www.musivumopus.com
Alunni per classe: 350

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto