Corso di Organizzazione Eventi Meeting & Congress Management

Professione Sogni
Online

115 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Online
  • Durata:
    50 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
Descrizione

Pensi di avere delle buone doti organizzative, ma non sai bene come sfruttare il tuo potenziale? Prova a dare un’occhiata al corso di Organizzazione Eventi e Meeting & Congress Management, proposto da professione Sogni a tutti gli utenti di emagister.it che desiderano aprire un’agenzia di organizzazione eventi MICE o diventare Meeting Planner per aziende o agenzie che offrono questo servizio.

Il corso, corredato di audioguida di 5 ore di formazione full-immersion e manuale in pdf, avrà una durata di 40 giorni approssimativi, calcolati sulla media di tempo necessaria all’acquisizione degli argomenti presentati. Entro i 50 giorni dall’inizio del corso, lo studente dovrà sostenere e superare tutti i moduli e l’esame finale, per ottenere il diploma in Meeting and Congress Management.

Il percorso è stato ideato per accompagnare lo studente dentro al mondo del MICE, sviluppando le competenze necessarie per l’organizzazione e la gestione di congressi, convegni, convention e programmi incentive. Alla fase preliminare di introduzione al mondo MICE e alle differenti figure promotrici, quali Professional Conference Organiser (PCO), Meeting Planner (MP) e Convention Bureau (CB), seguirà l’analisi del quadro normativo italiano in materia di organizzazione di eventi e meeting.

Successivamente, si passerà allo studio dettagliato dell’evento, partendo dalle tecniche di progettazione, finanziamento e realizzazione, per arrivare al marketing MICE, affrontando anche la questione dei contratti di fornitura turistici (allotment).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Requisiti

Buona volotà di imparare, costanza e serietà personale per seguire e apprendere i diversi argomenti del corso per la sua durata. Non è richiesto nessun livello minimo di istruzione, anche se si consiglia di avere un diploma di scuola superiore: ciò che conta comunque è la volontà personale e la passione di lavorare nel turismo e di apprende sempre più.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

MICE
Gestione eventi
Organizzazione congressi
Organizzazione convegni
Organizzare meeting
Professional Conference Organizer
Meeting Planning
Convention Bureau
Tecniche di finanziamento
Progettazione eventi
Gestione di allotment
Organizzazione pacchetti turistici
Marketing MICE
Conoscenza del mercato MICE
Legislazione turistica italiana aggiornata al 2011
Realizzazione attività post-evento
Congress management
Meeting Management

Professori

Alessio Auditore
Alessio Auditore
Direttore operativo

Programma

Argomenti trattati nel corso:


MICE Industry
1.1 La storia
1.2 Il settore MICE: attori e statistiche
1.3 Il ruolo del settore pubblico
1.4 Il Convention Bureau
1.5 Leggi e norme sul turismo congressuale
1.5.1 La legge quadro sulle fiere
1.6 Qualificare gli eventi congressuali
1.7 Il PCO e meeting planner
1.8 La destinazione MICE
1.9 L’evento
1.10 Identificazione dell’evento con il promotore
1.11 La progettazione
1.11.1 Analisi e configurazione dei costi
1.11.2 Il markup
1.11.3 Il full costing
1.11.4 Il direct costing
1.12 Il finanziamento
1.13 L’acquisizione
1.14 L’acquisizione dei servizi componenti l’evento
1.15 Sviluppo del programma
1.16 La commercializzazione
1.17 Durante l’evento
1.18 Lo sponsor pagina
1.19 Incentive
1.19.1 La normativa sui viaggi incentive
1.20 L’IVA nel settore MICE

L’attività dell’agenzia
2.1 Diritti e responsabilità
2.2 I contratti
2.3 Legge 206/2005
2.4 Servizi locali
2.5 Il voucher
2.6 Il contratto di viaggio

Marketing degli eventi MICE
3.1 Introduzione
3.2 Il mercato congressuale
3.3 Il marketing mix degli eventi MICE
3.3.1 Prodotto
3.3.2 Prezzo
3.3.3 Posizione
3.3.4 Promozione
3.3.5 Personale
3.3.6 Potere
3.3.7 Pubblico
3.3.8 Relazioni pubbliche
3.4 Promuovere l’evento
3.5 Il ruolo delle public relations nella promozione
3.6 Il club di prodotto
3.7 Gestire il budget per il programma di marketing
3.8 Identificare lo sponsor per finanziare l’evento
3.9 Marketing in meeting, conferenze
3.10 Exhibition, mostre e show
3.11 Il sistema di qualità
3.11.1 Ruolo della destinazione e verifica della soddisfazione
3.11.2 La certificazione di qualità nel congressuale


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto