Corso di Organizzazione Eventi Meeting & Congress Management
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Organizza meeting aziendali e grandi eventi!
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Durata
50 Giorni
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
Pensi di avere delle buone doti organizzative, ma non sai bene come sfruttare il tuo potenziale? Prova a dare un’occhiata al corso di Organizzazione Eventi e Meeting & Congress Management, proposto da professione Sogni a tutti gli utenti di emagister.it che desiderano aprire un’agenzia di organizzazione eventi MICE o diventare Meeting Planner per aziende o agenzie che offrono questo servizio.
Il corso, corredato di audioguida di 5 ore di formazione full-immersion e manuale in pdf, avrà una durata di 40 giorni approssimativi, calcolati sulla media di tempo necessaria all’acquisizione degli argomenti presentati. Entro i 50 giorni dall’inizio del corso, lo studente dovrà sostenere e superare tutti i moduli e l’esame finale, per ottenere il diploma in Meeting and Congress Management.
Il percorso è stato ideato per accompagnare lo studente dentro al mondo del MICE, sviluppando le competenze necessarie per l’organizzazione e la gestione di congressi, convegni, convention e programmi incentive. Alla fase preliminare di introduzione al mondo MICE e alle differenti figure promotrici, quali Professional Conference Organiser (PCO), Meeting Planner (MP) e Convention Bureau (CB), seguirà l’analisi del quadro normativo italiano in materia di organizzazione di eventi e meeting.
Successivamente, si passerà allo studio dettagliato dell’evento, partendo dalle tecniche di progettazione, finanziamento e realizzazione, per arrivare al marketing MICE, affrontando anche la questione dei contratti di fornitura turistici (allotment).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Buona volotà di imparare, costanza e serietà personale per seguire e apprendere i diversi argomenti del corso per la sua durata.
Non è richiesto nessun livello minimo di istruzione, anche se si consiglia di avere un diploma di scuola superiore: ciò che conta comunque è la volontà personale e la passione di lavorare nel turismo e di apprende sempre più.
Opinioni
-
Un buon corso
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
SONIA GARIS
Materie
- MICE
- Gestione eventi
- Organizzazione congressi
- Organizzazione convegni
- Organizzare meeting
- Professional Conference Organizer
- Meeting Planning
- Convention Bureau
- Tecniche di finanziamento
- Progettazione eventi
- Gestione di allotment
- Organizzazione pacchetti turistici
- Marketing MICE
- Conoscenza del mercato MICE
- Legislazione turistica italiana aggiornata al 2011
- Realizzazione attività post-evento
- Congress management
- Meeting Management
- Organizzazione
- Management
Professori
Alessio Auditore
Direttore operativo
Programma
Argomenti trattati nel corso:
MICE Industry
1.1 La storia
1.2 Il settore MICE: attori e statistiche
1.3 Il ruolo del settore pubblico
1.4 Il Convention Bureau
1.5 Leggi e norme sul turismo congressuale
1.5.1 La legge quadro sulle fiere
1.6 Qualificare gli eventi congressuali
1.7 Il PCO e meeting planner
1.8 La destinazione MICE
1.9 L’evento
1.10 Identificazione dell’evento con il promotore
1.11 La progettazione
1.11.1 Analisi e configurazione dei costi
1.11.2 Il markup
1.11.3 Il full costing
1.11.4 Il direct costing
1.12 Il finanziamento
1.13 L’acquisizione
1.14 L’acquisizione dei servizi componenti l’evento
1.15 Sviluppo del programma
1.16 La commercializzazione
1.17 Durante l’evento
1.18 Lo sponsor pagina
1.19 Incentive
1.19.1 La normativa sui viaggi incentive
1.20 L’IVA nel settore MICE
L’attività dell’agenzia
2.1 Diritti e responsabilità
2.2 I contratti
2.3 Legge 206/2005
2.4 Servizi locali
2.5 Il voucher
2.6 Il contratto di viaggio
Marketing degli eventi MICE
3.1 Introduzione
3.2 Il mercato congressuale
3.3 Il marketing mix degli eventi MICE
3.3.1 Prodotto
3.3.2 Prezzo
3.3.3 Posizione
3.3.4 Promozione
3.3.5 Personale
3.3.6 Potere
3.3.7 Pubblico
3.3.8 Relazioni pubbliche
3.4 Promuovere l’evento
3.5 Il ruolo delle public relations nella promozione
3.6 Il club di prodotto
3.7 Gestire il budget per il programma di marketing
3.8 Identificare lo sponsor per finanziare l’evento
3.9 Marketing in meeting, conferenze
3.10 Exhibition, mostre e show
3.11 Il sistema di qualità
3.11.1 Ruolo della destinazione e verifica della soddisfazione
3.11.2 La certificazione di qualità nel congressuale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Organizzazione Eventi Meeting & Congress Management