Corso di Pizzica e Tammurriata

Briganti - Danze del Sud Italia
A Milano

60 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 9 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Avvicinamento alle danze popolari del sud italia.
Rivolto a: tutti: giovani e meno giovani.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via pollaiuolo 3, 20100, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

dall' 8 maggio 2008
CORSO DI PIZZICA E TAMMURRIATA
FRIDA CAFE' - milano via pollaiuolo 3 (zona isola / maciachini) il giovedì dalle 21.30 alle 23 6 lezioni 60 euro + tessera (10 euro)
x info e iscrizioni (prenotazione obbligatoria):

Le danze del sud italia
La tarantella è una vasta famiglia di balli diffusi nell'Italia meridionale. La maggior parte delle tarantelle hanno struttura aperta, i danzatori organizzano e ordinano liberamente movenze e figure coreografiche.

Nei secoli le occasioni di ballo sono state legate quasi sempre alle festività familiari, a quelle agresti e a quelle religiose. Purtroppo con il dissolversi e trasformarsi della cultura contadina e pastorale si è perso l’uso di ballare le tarantelle e molto della tradizione di queste danze è andato perduto. Alcune tarantelle ancora oggi vengono ballate da giovani e anziani nel Sud Italia ma anche in molte città del nord, sia per la presenza di immigrati o figli di immigrati alla ricerca delle proprie radici, sia grazie al crescente interesse (nazionale ed internazionale) verso le tradizioni italiane.

pizzica pizzica
E’ una danza salentina, originalmente diffusa anche oltre i confini del salento.
La pizzica viene ballata in coppia all'interno di una ronda, un cerchio fomato da spettatori, suonatori e ballerini in attesa del proprio turno di ballo. La coppia non necessariamente deve essere formata da individui di sesso opposto: spesso danzano insieme due donne.

Tammurriata chiamata anche ballo 'n coppa o tammurro, è una danza di coppia campana.
I danzatori suonano le castagnette, strumenti tipici del sud italia simili alle nacchere, il cui utilizzo caratterizza la gestualità delle braccia e delle mani. Puo’ essere danzata da coppie miste o omogenee, e anch'essa eseguita all'interno di un cerchio di spettatori e suonatori (o' circhio). Viene danzata durante feste religiose perlopiu’ legate alle feste mariane (nel periodo di primavera).

Ulteriori informazioni

Stage: -
Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto