Corso di Recitazione Cinematografica e Televisiva

Accademia Attori
A Torino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
via Salbetrand, 70, 10100, Torino, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il corso risponde alle esigenze di chi intende conseguire una preparazione con la prospettiva di un inserimento nel mondo della fiction televisiva e cinematografica, ma anche a chi vuole solo "scoprire" o valorizzare il proprio talento.

Nell'ambiente di un vero e proprio set televisivo, con luci, telecamere, microfoni, gli allievi vengono portati a conoscenza delle tecniche utilizzate per la realizzazione di fiction. Potranno sperimentare in prima persona, guidati da registi e operatori professionisti, davanti alle telecamere, le proprie capacità espressive e le differenze (per chi ha frequentato corsi di recitazione) con le tecniche teatrali.

Le prove pratiche consistono nella realizzazione di brevi video realizzati con tecniche diverse, studiati per permettere agli allievi di confrontarsi con i diversi metodi di lavorazione utilizzati in campo televisivo e cinematografico. La prima prova consiste nella ripresa di un provino-intervista. Si viene a conoscenza della situazione da affrontare durante i provini, con consigli e insegnamenti sull'atteggiamento da tenere in quel contesto.

Altre prove pratiche verranno dedicate a vere e proprie sessioni di ripresa in tecnica cinematografica, interpretando i personaggi di una scena tratta da un film. Questa prova prevede che la scena venga recitata più volte e ripresa da un'unica telecamera, posizionata alternativamente in punti diversi del set. L'audio è ripreso con microfoni a giraffa.

Infine verrà sperimentata la recitazione di una scena ripresa questa volta con tecnica televisiva. La scena è recitata interamente senza interruzioni, con i movimenti degli attori e delle telecamere prestabiliti. La ripresa viene effettuata con più telecamere in contemporanea gestite dal vivo da una regia video. L'audio è ripreso con l'utilizzo di radiomicrofoni a clip indossati dagli attori.

Ciascuna di queste sessioni pratiche è preceduta da lezioni-prova, durante le quali gli allievi vengono guidati nella interpretazione e nelle tecniche di recitazione e studio dei personaggi. Il risultato di queste prove pratiche, dopo la fase di post-produzione, sarà consegnato a ciascun partecipante in DVD, che potrà anche essere utilizzato come video-book.

PROGRAMMA:

IL SET: Telecamere e microfoni - Luci - Le persone e i ruoli - I termini tecnici

Il linguaggio cinematografico - La sceneggiatura: I Campi e i Piani - I raccordi - I Dialoghi

Il provino - l'autopresentazione (prima prova pratica)

La recitazione: Introduzione - Gesto - Voce - Espressione - Cenni di dizione - Errori di continuità.

L'interpretazione: Studio del personaggio - Immedesimazione - Stili di interpretazione

Prove pratiche di Recitazione con Riprese Video in diverse tecniche

Visione, commento e consegna dei video effettuati.

Proiezione in sala cinematografica dei video realizzati.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Pagamento mensile con possibilità di interruzione.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto