Corsi di Taiji Quan (Tai Chi Chuan) Axa Casalpalocco- Eur-Aurelio

Il Bozzolo di Seta Taiji Quan Roma
A Roma

50 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: PROGRAMMA DIDATTICO. - corso base ( primo anno ) : e' un corso completo, che permette di avere una visione generale del Taiji quan. E' previsto lo studio di una forma Base (forma 24 di Pechino ) e dei 18 esercizi Taoisti della salute ( Lian gong shi ba fa ). - corso intermedio ( secondo e terzo anno ) : e' un corso che approfondisce l'aspetto energetico del Tai chi chuan e pone le basi per uno sviluppo marziale. E' previsto l'approfondimento della forma 24 e lo studio dei fondamentali della forma lunga tradizionale stile Yang ed introdotti i fondamentali dell'uso della spada.
Rivolto a: Il Taiji quan può essere praticato a tutte le età, senza limiti, ottenendo in tal modo benefici, sia a livello mentale che fisico. E' stata infatti comprovata sperimentalmente l'efficacia della pratica del Taiji quan nel trattamento di problemi osteoarticolari e posturali, digestivi, cardiocircolatori, polmonari e nervosi... insomma tutte quelle malattie legate alla vita sedentaria e allo stress. Inoltre, poiché NON COMPORTA PARTICOLARI PRESTAZIONI ATLETICHE, può essere praticato a tutte le età ed È CONSIGLIATO A CHI RICERCA UNA TECNICA MOTORIA DOLCE E ANTISTRESS.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma



Corsi di TAIJI QUAN (Tai Chi Chuan) ROMA AXA CasalPalocco- EUR-AURELIO





Il Taiji quan, (o Tai Chi Chuan, o più comunemente Tai Chi ), è un’antichissima arte marziale cinese il cui scopo è quello di raggiungere la piena integrazione tra spirito e corpo. Si basa sul concetto taoista di Ying-Yang, ovvero sull'equilibrio degli opposti.

Il Taiji quan, o Tai Chi Chuan, nato come tecnica di combattimento, è oggi conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva. Si è infatti trasformato, nel corso dei secoli, in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. Tuttavia in questi ultimi anni si va riscoprendo il suo aspetto marziale ed esistono alcune scuole che hanno ripreso ad insegnarlo e esercitarlo anche come vero e proprio sistema di difesa.

La pratica attenta e costante del Taiji quan produce effetti da più punti di vista: esercita con delicatezza il fluire dell’energia del corpo e delle mente, contribuisce in modo efficace all’acquisizione di salute, longevità e freschezza mentale, può servire come autodifesa e contribuisce allo sviluppo spirituale. E’ dunque una perfetta sintesi tra meditazione e movimento.

L’apprendimento del Taiji quan prevede lo studio dei vari movimenti mostrati all’interno delle Forme e nell’esecuzione degli esercizi in coppia detti Tui Shou. Nel corso di tale percorso di studio, l’allievo impara a rilassare la mente, ad effettuare i movimenti del corpo in modo fluido e morbido e a “sentire” il proprio respiro, calmandone il ritmo. La pratica continua e costante di questi insegnamenti porta ad effettuare i movimenti con una lentezza e fluidità tali da rendere il corpo più agile e armonioso. Inoltre, l’esecuzione dei movimenti nei modi corretti porta ad avere una postura migliore e ad avere giovamenti sul sistema nervoso e cardiocircolatorio.

Il Taiji quan può essere praticato a tutte le età, senza limiti, ottenendo in tal modo benefici, sia a livello mentale che fisico.

. E’ stata infatti comprovata sperimentalmente l’efficacia della pratica del Taiji quan nel trattamento di problemi osteoarticolari e posturali, digestivi, cardiocircolatori, polmonari e nervosi... insomma tutte quelle malattie legate alla vita sedentaria e allo stress. Inoltre, poiché NON COMPORTA PARTICOLARI PRESTAZIONI ATLETICHE, può essere praticato a tutte le età ed È CONSIGLIATO A CHI RICERCA UNA TECNICA MOTORIA DOLCE E ANTISTRESS.



I corsi sono tenuti dal Maestro Nazzareno De Cave e dagli allenatori Alessandra Marcigliano e Alessandro Iavarone ( e si svolgono presso:

--A.S.D. GYMSENG, società affiliata alla Federazione Italiana WUSHU - KUNG FU,
con sede invia di Macchia Saponara, 151 Roma Axa-Casalpalocco

/>/> In questa sede i corsi sono articolati su tre fasce orarie corrispondenti al livello di pratica dei partecipanti.
Orario corsi:
principianti : lunedì e mercoledì ore 19.00 – 20.00
intermedi ( 2° anno ) :mercoledì ore 20.00-21.30 e venerdì 19.00-20.45
avanzati e agonisti : lunedì e venerdì ore 20.00 – 21.30 (forma 108-spada)

I corsi iniziano il 15 settembre e si concludono a fine Giugno. Nei primi giorni di settembre sono previste lezioni dimostrative. Gli interessati possono contattare la segreteria.



--Scuola Arti Marziali OTZUKA CLUB, l'unica palestra a Roma di sole arti marziali.

L'OTZUKA CLUB è affiliato alla Federazione Italiana Wushu-Kung-Fu ( F.I.Wu.K. - C.O.N.I. ).
Sede in via Baldo degli Ubaldi 147/a – Roma

/> Le iscrizioni si effettuano previo un colloquio orientativo con il responsabile. Telefonare per avere un appuntamento.
Orario : Principianti sabato ore 10.00 – 11.30
Intermedi sabato ore 10.30 – 12.30

I corsi iniziano il primo sabato di settembre.



--A.S.D. AS.I.S.M. ( Associazione Insegnanti Scienze Motorie )
c/o Sc. media SPIZZICHINO, via Pico della Mirandola 115.
00142 - ROMA (zona Eur Montagnola).
Per informazioni contattare direttamente l’insegnante.

Corsi nelle giornate di MARTEDI’ e GIOVEDI' :

principianti dalle ore 19.00 alle 20.00
Intermedi dalle 19.30 alle 20.30

I corsi iniziano il 7 Settembre.


PROGRAMMA DIDATTICO.
-- corso base ( primo anno ) : e’ un corso completo, che permette di avere una visione generale del Taiji quan. E’ previsto lo studio di una forma Base (forma 24 di Pechino ) e dei 18 esercizi Taoisti della salute ( Lian gong shi ba fa ).
-- corso intermedio ( secondo e terzo anno ) : e’ un corso che approfondisce l’aspetto energetico del Tai chi chuan e pone le basi per uno sviluppo marziale. E’ previsto l’approfondimento della forma 24 e lo studio dei fondamentali della forma lunga tradizionale stile Yang ed introdotti i fondamentali dell'uso della spada. Vengono introdotte le basi della pratica in coppia ( tui shou ) ed elementi di Qi Gong.
-- corso avanzato ( quarto e quinto anno ) :e’ un corso che permette di avere una visione totale del Taiji quan quale disciplina filosofica, terapeutica e marziale. Si studia la forma 108 tradizionale dello stile Yang, i fondamentali di spada e la forma a 4 linee ( 32 Taijijien ).Si approfondisce la pratica in coppia. Questo livello offre una preparazione adeguata a poter sostenere gli esami federali per l’acquisizione della cintura nera 1° Duan.
Dopo il sesto anno si può accedere a dei corsi denominati “superiori” per lo studio delle forme interstile da gara ed eventualmente iniziare il percorso per l’insegnamento.

Ulteriori informazioni

Stage:

periodici di approfondimeento con Maestri Federali Stage residenziale annuale di fine corso


Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Nazzareno De Cave

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto