Dialogo Socratico, Counseling Filosofico

Libera Accademia Delle Scienze Umane- Scuola di Counseling
A Parma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Parma
  • 20 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: counselor, educatori, professionisti nella relazione d'aiuto, filosofi o amanti delle scienze umane e tutti coloro i quali desiderano svolgere un percorso di crescita personale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Parma
via sella 31/a, 43126, Parma, Italia
Visualizza mappa

Programma

La filosofia è una pratica del tutto peculiare: si sviluppa ai confini, divisa fra mondi ed esperienze diverse. Prospera nella penombra. La sua espressione più completa è il dialogo, attraverso il quale si entra in contatto con i mondi degli altri e li si mette a confronto col proprio.

Il dialogo filosofico si ispira alla maieutica di Socrate: esso ha alla base l'idea che la saggezza sia già presente dentro ogni individuo, il quale però la oscura con le opinioni che i suoi vissuti personali la cultura in cui è immerso gli costruiscono attorno.

Lo scopo del dialogo non è arrivare ad una meta, ma esplorare, sperimentare quanti più possibili punti di vista diversi su un argomento e, alla fine, incontrare l'altro. L'incontro con l'altro è il momento in cui ci si può aprire alla visione di possibilità alternative e ci si apre alla saggezza. Il sapere che si ottiene tramite la pratica della filosofia è del tutto peculiare: è un sapere che svuota, che elimina ciò che sappiamo, lasciandoci pronti per accogliere nuove esperienze e per percepire la voce più profonda del nostro essere.

Il percorso, di 10 incontri avrà inizio Lunedì 13 febbraio alle ore 21 e proseguirà settimanalmente.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto