Didattica Modulare e Sviluppo delle Competenze

Winscuola
Online

120 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
Descrizione

Obiettivo del corso: L'insegnamento è ormai stabilmente orientato verso lo sviluppo e la certificazione delle competenze di base, disciplinari e trasversali. Il corso offre la possibilità di: esaminare il significato e la funzione delle "competenze" nei percorsi scolastici e nei processi di sviluppo cognitivo. acquisire strumenti per la loro individuazione e descrizione. strutturare l'azione.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Familiarità pratica con l'uso del computer.

Programma

Presentazione

L'insegnamento è ormai stabilmente orientato verso lo sviluppo e la certificazione delle competenze di base, disciplinari e trasversali.
Il corso offre la possibilità di:
    esaminare il significato e la funzione delle "competenze" nei percorsi scolastici e nei processi di sviluppo cognitivo acquisire strumenti per la loro individuazione e descrizione strutturare l'azione didattica in maniera funzionale al loro sviluppo.

L'organizzazione modulare della didattica è una strategia formativa che permette di strutturare l'azione didattica in "moduli" che rappresentano segmenti altamente significativi e omogenei di un più ampio itinerario formativo. Ciascun modulo, pur inserito in un'architettura più vasta, è definito da propri obiettivi, proprie risorse, metodologie, tempi e sistemi di valutazione. "Ogni modulo, di natura disciplinare, pluri o interdisciplinare, consente di assolvere ben specifiche funzioni formative e di perseguire ben precisi obiettivi cognitivi verificabili, documentabili e capitalizzabili " (G. Domenici, 1999).

Ciascun modulo, invariato o con lievi modificazioni, può essere inserito in architetture formative diverse e consentire sempre l'apprendimento e la certificazione delle competenze cui è dedicato. Come un itinerario formativo può essere strutturato in moduli, così un modulo può essere composto da più unità didattiche, che sono segmenti meno ampi e dotati di propria struttura e obiettivi.
Il corso permette di acquisire strumenti concettuali e operativi per
    progettare moduli finalizzati allo sviluppo delle competenze progettare unità didattiche.

Nell'ultimo decennio il filone concettuale delle competenze e quello della modularità si sono reciprocamente influenzati a tal punto che oggi possono essere considerati capisaldi concettuali e metodologici di un medesimo approccio formativo. Il conseguimento di crediti formativi e la loro certificazione trovano, al momento, la loro più convincente e valida attuazione nella organizzazione modulare della didattica finalizzata allo sviluppo delle competenze.


Finalità
    Esaminare il significato e la funzione delle "competenze" nei percorsi scolastici e nei processi di sviluppo cognitivo
    Far acquisire strumenti per la loro individuazione e descrizione e strutturare l'azione didattica in maniere funzionale al loro sviluppo Fornire strumenti concettuali e operativi per progettare moduli e unità didattiche finalizzati allo sviluppo delle competenze

Contenuti

    Definizioni e classificazioni delle competenze Competenze e lavoro
    Descrizione operativa delle competenze La valutazione delle competenze L'organizzazione modulare della didattica Valutazione, certificazione e crediti formativi Applicazioni operative

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto