course-premium

Lavorare in classe con le emozioni

4.3
6 opinioni
  • Il corso da me scelto è di scarsissima qualità. I video è stato girato in una modalità obsoleta, slide in power point commentate da una voce fuori campo. Le slide così come anche gli altri materiali sono pieni di refusi che disturbano la lettura. I contenuti sono trattati a mio avviso sono trattati in maniera confusa. Sono rimasto deluso dal corso.
    |
  • Rispondo alla richiesta di inviare un feedback relativo al corso. Mia opinione personale è che gli argomenti sono trattati in maniera chiara e il testo risulta scorrevole e di facile comprensione. Le strategie prettamente didattiche indicate sono chiare.
    |
  • Il corso è stato molto interessante. Personalmente ho approfondito i principi dell'intelligenza emotiva, imparando i meccanismi che portano ad una conoscenza più profonda e resistente nel tempo. Sono stati molto utili anche i suggerimenti riguardo gli autori che hannno appronfondito questi temi e di cui credo acquisterò alcune loro pubblicazioni. Utile anche l'unità di apprendimento contenuta nella quarta lezione che penso metterò in pratica in una delle mie classi di una scuola secondaria di primo grado dove sono in atto molti conflitti tra gli alunni.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 20%

Prezzo Emagister

63 € 79 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Una formazione completa sul metodo della didattica emozionale!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Servizio di consultazione

  • Lezioni virtuali

Corso accreditato MIUR

Corso di formazione online, costituito da 5 lezioni e rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, per imparare a utilizzare le emozioni nella didattica e favorire la crescita degli alunni.

La prima lezione introduce il tema della didattica emozionale, per sottolineare il ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento. La seconda lezione fornisce indicazioni operative per gestirle in ambito pedagogico, didattico ed educativo. La terza lezione, invece, spiega come promuovere le “life skills” a scuola. La quarta lezione è dedicata alla progettazione della didattica emozionale. Infine, la quinta lezione propone delle attività laboratoriali da svolgere, differenziate per grado scolastico.

Utilizzare un approccio didattico basato sulle emozioni è molto importante per i docenti. Lavorare insieme ai ragazzi sugli stati d’animo, attraverso momenti specifici, permette loro di essere coinvolti e favorisce lo sviluppo di competenze personali, relazionali e professionali.

Gli adulti di domani devono sapersi autoregolare, reagire dinamicamente agli insuccessi e porsi obiettivi realistici: solo attraverso il riconoscimento e la gestione consapevole delle proprie emozioni è possibile raggiungere questi risultati.

Utilizzare la didattica emozionale a partire dai primi gradi scolastici significa sviluppare l’empatia, la comunicazione e tutte le “life skills” che stanno alla base delle competenze relazionali e cognitive. Improvvisare non è mai la scelta giusta, occorre invece adottare strategie che permettano di raggiungere obiettivi prefissati con strumenti specifici.

Per aiutare gli insegnanti a progettare percorsi educativi e didattici che mettano al centro le emozioni, Le proponiamo di seguire il nostro nuovo Online Seminar pratico, che guiderà i partecipanti passo dopo passo: dall’apprendimento delle nozioni teoriche alla fase concreta di strutturazione in classe.

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_Didattica_Emozioni_2023.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Educare alle emozioni e con le emozioni. Strutturare percorsi di didattica emozionale da applicare in classe. Apprendere i principi dell'intelligenza emotiva e della didattica emozionale e utilizzarli nell'insegnamento.
Capire e saper sviluppare il rapporto che intercorre tra emozioni e processi cognitivi. Imparare a gestire le emozioni in ambito pedagogico, didattico ed educativo. Capire cos'è e come si sviluppa l'alfabetizzazione emozionale.
Insegnare a sviluppare empatia, comunicazione e tutte le abilità alla base delle competenze relazionali e cognitive e dell'apprendimento.

Il corso è aperto a tutti e rivolto, in particolare, agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Nessuno.

Attestato di partecipazione (15 ore).

FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione nelle date indicate tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.

Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni sarà contattato da un nostro operatore che risponderà alle Sue domande e Le formulerà un'offerta promozionale dedicata.

L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 5 lezioni (dispense, videolezioni, slides di sintesi, indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi, test di autovalutazione) disponibili su un portale web ad accesso riservato.
Disponibilità immediata del materiale scolastico.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (codice 88697) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma, potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento, perché riceverà tutto direttamente sul Suo PC. Il materiale didattico potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
Le lezioni resteranno a disposizione per sempre.
Potrà verificare il grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
È previsto un attestato di partecipazione (15 ore formative)

Sì, il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (codice 88697) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.3
fantastico
  • Il corso da me scelto è di scarsissima qualità. I video è stato girato in una modalità obsoleta, slide in power point commentate da una voce fuori campo. Le slide così come anche gli altri materiali sono pieni di refusi che disturbano la lettura. I contenuti sono trattati a mio avviso sono trattati in maniera confusa. Sono rimasto deluso dal corso.
    |
  • Rispondo alla richiesta di inviare un feedback relativo al corso. Mia opinione personale è che gli argomenti sono trattati in maniera chiara e il testo risulta scorrevole e di facile comprensione. Le strategie prettamente didattiche indicate sono chiare.
    |
  • Il corso è stato molto interessante. Personalmente ho approfondito i principi dell'intelligenza emotiva, imparando i meccanismi che portano ad una conoscenza più profonda e resistente nel tempo. Sono stati molto utili anche i suggerimenti riguardo gli autori che hannno appronfondito questi temi e di cui credo acquisterò alcune loro pubblicazioni. Utile anche l'unità di apprendimento contenuta nella quarta lezione che penso metterò in pratica in una delle mie classi di una scuola secondaria di primo grado dove sono in atto molti conflitti tra gli alunni.
    |
83%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Angelo Stera

1.0
10/02/2021
Sul corso: Il corso da me scelto è di scarsissima qualità. I video è stato girato in una modalità obsoleta, slide in power point commentate da una voce fuori campo. Le slide così come anche gli altri materiali sono pieni di refusi che disturbano la lettura. I contenuti sono trattati a mio avviso sono trattati in maniera confusa. Sono rimasto deluso dal corso.
Consiglieresti questo corso?: No

Cristina Della P.

5.0
21/07/2019
Sul corso: Rispondo alla richiesta di inviare un feedback relativo al corso. Mia opinione personale è che gli argomenti sono trattati in maniera chiara e il testo risulta scorrevole e di facile comprensione. Le strategie prettamente didattiche indicate sono chiare.
Consiglieresti questo corso?:

Giuseppina C.

5.0
20/07/2019
Sul corso: Il corso è stato molto interessante. Personalmente ho approfondito i principi dell'intelligenza emotiva, imparando i meccanismi che portano ad una conoscenza più profonda e resistente nel tempo. Sono stati molto utili anche i suggerimenti riguardo gli autori che hannno appronfondito questi temi e di cui credo acquisterò alcune loro pubblicazioni. Utile anche l'unità di apprendimento contenuta nella quarta lezione che penso metterò in pratica in una delle mie classi di una scuola secondaria di primo grado dove sono in atto molti conflitti tra gli alunni.
Consiglieresti questo corso?:

Stefania P.

5.0
19/07/2019
Sul corso: Ho trovato le dispense molto chiare e il corso davvero interessante e utile per il mio lavoro di educatrice.
Consiglieresti questo corso?:

Stefania C.

5.0
19/07/2019
Sul corso: Gentilissimi, ho seguito il corso con grande interesse è sono stata molto felice di averlo scelto. L' ho trovato non solo molto interessante, ma anche utilissimo. Mi ha fatto riflettere sul modo di rapportarmi con gli alunni e su errori che a volte compio. Ho capito il segnali che alcuni di loro a volte mi inviano attraverso i loro atteggiamenti e questo mi è stato utile per lavorare con loro in modo tale da poter tirare fuori da loro il meglio. Mi sono resa conto che alcune strategie alle quali si fa riferimento nelle lezioni, le applico già, nello stesso tempo ho avuto molti spunti di lavoro interessanti, che sto cercando di applicare con i miei ragazzi. Grazie ancora.
Consiglieresti questo corso?:

Elisa B.

5.0
17/07/2019
Sul corso: Chiarezza, precisione e tempi giusti hanno caratterizzato il corso, secondo me ottimo. Vi ringrazio per il lavoro svolto. Auguro a tutto lo staff buon lavoro.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Intelligenza emotiva
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Stress
  • Didattica
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Educazione
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Emotiva
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Emozionale
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Processi cognitivi
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Comportamenti
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Correlazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Emozioni
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimenti
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione dei bambini "in crisi"
  • Insegnare a gestire le emozioni
  • Sviluppo dell'empatia
  • Educazione razionale emotiva
  • Emozioni e comportamenti
  • Didattica emozionale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Problem solving
  • Gestione dello stress
  • Autoconsapevolezza

Professori

Ornella Rossillo

Ornella Rossillo

Dottoressa

Dirigente scolastica, formatrice esperta in didattica emozionale, didattica per competenze, progettazione didattica, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia

Programma

Prima Lezione
Dall’intelligenza emotiva alla didattica emozionale

  • I principi dell’intelligenza emotiva
  • La definizione di didattica emozionale
  • La correlazione tra emozioni e processi cognitivi
  • La correlazione tra emozioni e tipologie di apprendimenti/comportamenti
  • Video – Come utilizzare in classe la didattica emozionale

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Seconda Lezione
L’alfabetizzazione emozionale: definizione e percorsi

  • Cos’è e come si sviluppa l’alfabetizzazione emozionale
  • L’educazione razionale emotiva
  • L’educazione socio-affettiva
  • The empathy-training curriculum
  • Emozioni primarie e secondarie
  • Come gestire le emozioni in ambito pedagogico, didattico ed educativo
  • Come insegnare la competenza emotiva a scuola

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Terza Lezione
L’educazione alle emozioni per promuovere le “Life Skills” in ambito didattico

  • Decision making
  • Problem solving
  • Creatività
  • Senso critico
  • Comunicazione efficace
  • Autoconsapevolezza
  • Relazioni interpersonali
  • Empatia
  • Gestione delle emozioni e dello stress
  • Esempi di modelli concreti
  • Esempi di applicazione

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Quarta Lezione
La progettazione della didattica emozionale in classe

  • Esempi di attività da svolgere in aula per ogni grado scolastico
  • Come gestire un bambino “in crisi”: consigli, schede operative
  • Come insegnare agli alunni a gestire le emozioni dentro e fuori dall’aula
  • Come preparare i ragazzi a sviluppare l’empatia in ottica lavorativa

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Quinta Lezione
Proposte laboratoriali per i diversi gradi scolastici (video)

  • Scuola dell’infanzia
    • Riconoscimento delle espressioni facciali e alfabetizzazione emozionale
  • Scuola primaria
    • Riconoscimento delle espressioni facciali, alfabetizzazione emozionale e capacità di intelligenza emotiva (autoconsapevolezza, autocontrollo, empatia, ascolto e cooperazione)
  • Scuola secondaria
    • Allenamento alle capacità di intelligenza emotiva e alle sue 7 componenti fondamentali: fiducia, curiosità, intenzionalità, autocontrollo, connessione, capacità di comunicazione e di cooperazione

Video, Slides di sintesi, test di autovalutazione

Ulteriori informazioni

Il corso online è accreditato dal Miur (15 ore di formazione), è presente sulla Piattaforma Sofia (codice 88697) e può essere acquistato anche con la Carta del Docente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lavorare in classe con le emozioni

Prezzo Emagister

63 € 79 € IVA Esente