Lavorare in classe con le emozioni

4.3
6 opinioni
  • Il corso da me scelto è di scarsissima qualità. I video è stato girato in una modalità obsoleta, slide in power point commentate da una voce fuori campo. Le slide così come anche gli altri materiali sono pieni di refusi che disturbano la lettura. I contenuti sono trattati a mio avviso sono trattati in maniera confusa. Sono rimasto deluso dal corso.
    |
  • Rispondo alla richiesta di inviare un feedback relativo al corso. Mia opinione personale è che gli argomenti sono trattati in maniera chiara e il testo risulta scorrevole e di facile comprensione. Le strategie prettamente didattiche indicate sono chiare.
    |
  • Il corso è stato molto interessante. Personalmente ho approfondito i principi dell'intelligenza emotiva, imparando i meccanismi che portano ad una conoscenza più profonda e resistente nel tempo. Sono stati molto utili anche i suggerimenti riguardo gli autori che hannno appronfondito questi temi e di cui credo acquisterò alcune loro pubblicazioni. Utile anche l'unità di apprendimento contenuta nella quarta lezione che penso metterò in pratica in una delle mie classi di una scuola secondaria di primo grado dove sono in atto molti conflitti tra gli alunni.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 20%

Prezzo Emagister

63 € 79 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Servizio di consultazione

  • Lezioni virtuali

Corso accreditato MIUR

Corso di formazione online in 4 lezioni (Online Seminar) rivolto ai docenti, per imparare a utilizzare le emozioni nella didattica e favorire la crescita degli alunni. È accreditato dal Miur (15 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (codice 56340) e acquistabile tramite Carta del Docente.

A causa della pandemia, ci siamo tutti trovati a dover fare i conti con le nostre emozioni: sconforto, frustrazione, rabbia e smarrimento sono diventate sempre più diffuse.
Quella degli studenti è una delle categorie più penalizzate. Hanno dovuto stravolgere la routine, rinunciare alle relazioni e al loro ambiente naturale. Un cambiamento radicale che ha gravi conseguenze emotive e psicologiche.
Gli insegnanti devono tener conto delle emozioni. Per aiutare bambini e ragazzi occorre lavorare insieme sui loro stati d’animo, attraverso laboratori e momenti specifici che colmino il vuoto causato dalle lezioni a distanza.
Educare alle emozioni è il compito di ogni docente che voglia aiutare i propri studenti a sviluppare competenze personali, relazionali e professionali. Agli adulti di domani è richiesto di sapersi autoregolare, reagire agli insuccessi e porsi obiettivi realistici: solo attraverso la gestione consapevole delle proprie emozioni è possibile farlo.
Utilizzare la didattica emozionale a partire dai primi gradi scolastici significa sviluppare l’empatia, la comunicazione e tutte le abilità che stanno alla base delle competenze relazionali e cognitive. Improvvisare non è la scelta giusta, occorrono strategie specifiche.

Per aiutare gli insegnanti a progettare percorsi educativi e didattici che mettano al centro le emozioni, Le proponiamo di seguire il nostro nuovo Online Seminar pratico, che guiderà i partecipanti passo dopo passo: dall’apprendimento delle nozioni teoriche alla fase concreta di strutturazione in classe.

Il corso online è accreditato dal Miur (15 ore di formazione), è presente sulla piattaforma Sofia (codice 56340).

Informazioni importanti

Documenti

  • 100131_Didattica_emozioni.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Educare alle emozioni e con le emozioni. Strutturare percorsi di didattica emozionale da applicare in classe. Apprendere i principi dell'intelligenza emotiva e della didattica emozionale e utilizzarli nell'insegnamento. Capire e saper sviluppare il rapporto che intercorre tra emozioni e processi cognitivi. Imparare a gestire le emozioni in ambito pedagogico, didattico ed educativo. Capire cos'è e come si sviluppa l'alfabetizzazione emozionale. Insegnare a sviluppare empatia, comunicazione e tutte le abilità alla base delle competenze relazionali e cognitive e dell'apprendimento.

Il corso è aperto a tutti e rivolto, in particolare, agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Nessuno.

Il corso online è accreditato dal Miur (15 ore di formazione), è presente sulla piattaforma Sofia (codice 56340) e può essere acquistato con la Carta del Docente. L'Online Seminar è suddiviso in 4 lezioni: appena effettuato l'acquisto, il materiale didattico viene messo subito a disposizione su un portale web ad accesso riservato. I contenuti (dispense, videolezione, slides di sintesi, indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi, test di autovalutazione) possono essere consultati e scaricati sul proprio PC in qualsiasi momento e resteranno in possesso dei partecipanti per sempre. Il corso garantisce una formazione completa e approfondita, grazie alla conoscenza di aspetti teorici e all'utilizzo di esempi e casi pratici. Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione. Al termine, viene rilasciato un Attestato di partecipazione finale (15 ore formative).

Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni sarà contattato da un nostro operatore che risponderà alle Sue domande e Le formulerà un'offerta promozionale dedicata.

Nessun vincolo! Una volta effettuato l'acquisto, il materiale sarà subito a disposizione e lo resterà per sempre. Ogni partecipante può consultarlo online o scaricarlo sul proprio dispositivo (PC, tablet, smartphone) e utilizzarlo in qualsiasi momento.

Sì: l'Online Seminar è accreditato dal Miur (15 ore di formazione), presente sulla Piattaforma Sofia (codice: 56340) e acquistabile tramite Carta del Docente.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.3
fantastico
  • Il corso da me scelto è di scarsissima qualità. I video è stato girato in una modalità obsoleta, slide in power point commentate da una voce fuori campo. Le slide così come anche gli altri materiali sono pieni di refusi che disturbano la lettura. I contenuti sono trattati a mio avviso sono trattati in maniera confusa. Sono rimasto deluso dal corso.
    |
  • Rispondo alla richiesta di inviare un feedback relativo al corso. Mia opinione personale è che gli argomenti sono trattati in maniera chiara e il testo risulta scorrevole e di facile comprensione. Le strategie prettamente didattiche indicate sono chiare.
    |
  • Il corso è stato molto interessante. Personalmente ho approfondito i principi dell'intelligenza emotiva, imparando i meccanismi che portano ad una conoscenza più profonda e resistente nel tempo. Sono stati molto utili anche i suggerimenti riguardo gli autori che hannno appronfondito questi temi e di cui credo acquisterò alcune loro pubblicazioni. Utile anche l'unità di apprendimento contenuta nella quarta lezione che penso metterò in pratica in una delle mie classi di una scuola secondaria di primo grado dove sono in atto molti conflitti tra gli alunni.
    |
83%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Angelo Stera

1.0
10/02/2021
Sul corso: Il corso da me scelto è di scarsissima qualità. I video è stato girato in una modalità obsoleta, slide in power point commentate da una voce fuori campo. Le slide così come anche gli altri materiali sono pieni di refusi che disturbano la lettura. I contenuti sono trattati a mio avviso sono trattati in maniera confusa. Sono rimasto deluso dal corso.
Consiglieresti questo corso?: No

Cristina Della P.

5.0
21/07/2019
Sul corso: Rispondo alla richiesta di inviare un feedback relativo al corso. Mia opinione personale è che gli argomenti sono trattati in maniera chiara e il testo risulta scorrevole e di facile comprensione. Le strategie prettamente didattiche indicate sono chiare.
Consiglieresti questo corso?:

Giuseppina C.

5.0
20/07/2019
Sul corso: Il corso è stato molto interessante. Personalmente ho approfondito i principi dell'intelligenza emotiva, imparando i meccanismi che portano ad una conoscenza più profonda e resistente nel tempo. Sono stati molto utili anche i suggerimenti riguardo gli autori che hannno appronfondito questi temi e di cui credo acquisterò alcune loro pubblicazioni. Utile anche l'unità di apprendimento contenuta nella quarta lezione che penso metterò in pratica in una delle mie classi di una scuola secondaria di primo grado dove sono in atto molti conflitti tra gli alunni.
Consiglieresti questo corso?:

Stefania P.

5.0
19/07/2019
Sul corso: Ho trovato le dispense molto chiare e il corso davvero interessante e utile per il mio lavoro di educatrice.
Consiglieresti questo corso?:

Stefania C.

5.0
19/07/2019
Sul corso: Gentilissimi, ho seguito il corso con grande interesse è sono stata molto felice di averlo scelto. L' ho trovato non solo molto interessante, ma anche utilissimo. Mi ha fatto riflettere sul modo di rapportarmi con gli alunni e su errori che a volte compio. Ho capito il segnali che alcuni di loro a volte mi inviano attraverso i loro atteggiamenti e questo mi è stato utile per lavorare con loro in modo tale da poter tirare fuori da loro il meglio. Mi sono resa conto che alcune strategie alle quali si fa riferimento nelle lezioni, le applico già, nello stesso tempo ho avuto molti spunti di lavoro interessanti, che sto cercando di applicare con i miei ragazzi. Grazie ancora.
Consiglieresti questo corso?:

Elisa B.

5.0
17/07/2019
Sul corso: Chiarezza, precisione e tempi giusti hanno caratterizzato il corso, secondo me ottimo. Vi ringrazio per il lavoro svolto. Auguro a tutto lo staff buon lavoro.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

2 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Intelligenza emotiva
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Stress
  • Didattica
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Educazione
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Emotiva
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Emozionale
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Processi cognitivi
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Comportamenti
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Correlazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Emozioni
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimenti
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione dei bambini "in crisi"
  • Insegnare a gestire le emozioni
  • Sviluppo dell'empatia
  • Educazione razionale emotiva
  • Emozioni e comportamenti
  • Didattica emozionale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Problem solving
  • Gestione dello stress
  • Autoconsapevolezza

Professori

Ornella Rossillo

Ornella Rossillo

Dottoressa

Dirigente scolastica, formatrice esperta in didattica emozionale, didattica per competenze, progettazione didattica, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia

Programma

Prima Lezione
Dall’intelligenza emotiva alla didattica emozionale

  • I principi dell’intelligenza emotiva
  • La definizione di didattica emozionale
  • La correlazione tra emozioni e processi cognitivi
  • La correlazione tra emozioni e tipologie di apprendimenti/comportamenti

Video – Come utilizzare in classe la didattica emozionale

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Seconda Lezione
L’alfabetizzazione emozionale: definizione e percorsi

  • Cos’è e come si sviluppa l’alfabetizzazione emozionale
  • L’educazione razionale emotiva
  • L’educazione socio-affettiva
  • The empathy-training curriculum
  • Emozioni primarie e secondarie
  • Come gestire le emozioni in ambito pedagogico, didattico ed educativo
  • Come insegnare la competenza emotiva a scuola

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Terza Lezione
L’educazione alle emozioni per promuovere le “Life Skills” in ambito didattico

  • Decision making
  • Problem solving
  • Creatività
  • Senso critico
  • Comunicazione efficace
  • Autoconsapevolezza
  • Relazioni interpersonali
  • Empatia
  • Gestione delle emozioni e dello stress
  • Esempi di modelli concreti
  • Esempi di applicazione

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Quarta Lezione
La progettazione della didattica emozionale in classe

  • Esempi di attività da svolgere in aula per ogni grado scolastico
  • Come gestire un bambino “in crisi”: consigli, schede operative
  • Come insegnare agli alunni a gestire le emozioni dentro e fuori dall’aula
  • Come preparare i ragazzi a sviluppare l’empatia in ottica lavorativa

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lavorare in classe con le emozioni

Prezzo Emagister

63 € 79 € +IVA