LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

5.0
5 opinioni
  • Rispondo alla richiesta di inviare un feedback relativo al corso. Mia opinione personale è che gli argomenti sono trattati in maniera chiara e il testo risulta scorrevole e di facile comprensione. Le strategie prettamente didattiche indicate sono chiare.
    |
  • Il corso è stato molto interessante. Personalmente ho approfondito i principi dell'intelligenza emotiva, imparando i meccanismi che portano ad una conoscenza più profonda e resistente nel tempo. Sono stati molto utili anche i suggerimenti riguardo gli autori che hannno appronfondito questi temi e di cui credo acquisterò alcune loro pubblicazioni. Utile anche l'unità di apprendimento contenuta nella quarta lezione che penso metterò in pratica in una delle mie classi di una scuola secondaria di primo grado dove sono in atto molti conflitti tra gli alunni.
    |
  • Ho trovato le dispense molto chiare e il corso davvero interessante e utile per il mio lavoro di educatrice.
    |

Corso

Online

79 € +IVA

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Servizio di consultazione

  • Lezioni virtuali

Descrizione

e-Seminar di 4 lezioni per supportare i docenti ad attuare concretamente nella loro realtà quotidiana il metodo della didattica emozionale.

Riuscire a comprendere e controllare le proprie emozioni è tanto difficile quanto fondamentale, soprattutto in ambito scolastico, dove docenti e alunni si trovano quotidianamente a dover gestire ansia, stress e tensioni.

Ecco perché gli insegnanti sono tenuti a istruire alla didattica emozionale, cui dovrebbero dedicare lo stesso tempo che viene utilizzato per lo studio delle discipline canoniche.

Spesso bambini e ragazzi non sanno distinguere il bene dal male: mettere al centro le emozioni nei percorsi in aula, significa innanzitutto cambiare radicalmente l’approccio educativo nei confronti degli studenti e abituarli a confrontarsi su tematiche tanto importanti quanto delicate, come la violenza e la sua prevenzione.

L’obiettivo ultimo di questo processo, che mette al centro l’emotività, è infatti evitare l’insorgere di problematiche comportamentali e psicologiche negative, che si manifestano spesso nei primi anni dell’adolescenza.

Sedi

Luogo

Inizio

Online

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

EFFICACIA: il nostro e-Seminar mira a fornire strumenti concreti per aiutare gli insegnanti, e di conseguenza gli studenti, nella comprensione e nel controllo delle proprie emozioni, anche nell’ottica della creazione di un’ambiente scolastico positivo, nel quale l’apprendimento avviene in modo più produttivo. FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti e organizzare la formazione in base alle proprie esigenze. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le proprie conoscenze e favorire una fruizione dei contenuti senza togliere tempo prezioso all’attività quotidiana in classe. IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: l’e-Seminar è curato da un’esperta in materia, che Le fornirà linee guida pratiche per individuare le corrette metodologie da applicare, scegliere gli strumenti più adatti per metterle in pratica e valutare in maniera adeguata i risultati raggiunti. NESSUNA DISTRAZIONE: potrà consultare il materiale didattico nel luogo più consono al fine di garantire concentrazione e attenzione. ATTESTATO DI FREQUENZA: Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Questo corso online, dopo aver fornito le nozioni teoriche dell’intelligenza emotiva e della didattica emozionale, spiega come gestire le emozioni in ambito pedagogico, didattico ed educativo e fornisce linee guida per la progettazione pratica in aula. Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale formativo necessario, comprendente modelli concreti ed esempi specifici che mettono al centro il processo emotivo, con lo scopo di insegnare a indagarlo e sfruttarlo per sviluppare una didattica nuova e su misura del singolo.

Dopo aver ricevuto la tua richiesta di informazioni sarai contattato da un nostro operatore che risponderà alle tue domande e ti formulerà un'offerta dedicata.

Nessun vincolo! Una volta effettuato l'acquisto il materiale sarà a tua disposizione per sempre e da tutti i tuoi devices.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Rispondo alla richiesta di inviare un feedback relativo al corso. Mia opinione personale è che gli argomenti sono trattati in maniera chiara e il testo risulta scorrevole e di facile comprensione. Le strategie prettamente didattiche indicate sono chiare.
    |
  • Il corso è stato molto interessante. Personalmente ho approfondito i principi dell'intelligenza emotiva, imparando i meccanismi che portano ad una conoscenza più profonda e resistente nel tempo. Sono stati molto utili anche i suggerimenti riguardo gli autori che hannno appronfondito questi temi e di cui credo acquisterò alcune loro pubblicazioni. Utile anche l'unità di apprendimento contenuta nella quarta lezione che penso metterò in pratica in una delle mie classi di una scuola secondaria di primo grado dove sono in atto molti conflitti tra gli alunni.
    |
  • Ho trovato le dispense molto chiare e il corso davvero interessante e utile per il mio lavoro di educatrice.
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Cristina Della P.

5.0
21/07/2019
Sul corso: Rispondo alla richiesta di inviare un feedback relativo al corso. Mia opinione personale è che gli argomenti sono trattati in maniera chiara e il testo risulta scorrevole e di facile comprensione. Le strategie prettamente didattiche indicate sono chiare.
Consiglieresti questo corso?:

Giuseppina C.

5.0
20/07/2019
Sul corso: Il corso è stato molto interessante. Personalmente ho approfondito i principi dell'intelligenza emotiva, imparando i meccanismi che portano ad una conoscenza più profonda e resistente nel tempo. Sono stati molto utili anche i suggerimenti riguardo gli autori che hannno appronfondito questi temi e di cui credo acquisterò alcune loro pubblicazioni. Utile anche l'unità di apprendimento contenuta nella quarta lezione che penso metterò in pratica in una delle mie classi di una scuola secondaria di primo grado dove sono in atto molti conflitti tra gli alunni.
Consiglieresti questo corso?:

Stefania P.

5.0
19/07/2019
Sul corso: Ho trovato le dispense molto chiare e il corso davvero interessante e utile per il mio lavoro di educatrice.
Consiglieresti questo corso?:

Stefania C.

5.0
19/07/2019
Sul corso: Gentilissimi, ho seguito il corso con grande interesse è sono stata molto felice di averlo scelto. L' ho trovato non solo molto interessante, ma anche utilissimo. Mi ha fatto riflettere sul modo di rapportarmi con gli alunni e su errori che a volte compio. Ho capito il segnali che alcuni di loro a volte mi inviano attraverso i loro atteggiamenti e questo mi è stato utile per lavorare con loro in modo tale da poter tirare fuori da loro il meglio. Mi sono resa conto che alcune strategie alle quali si fa riferimento nelle lezioni, le applico già, nello stesso tempo ho avuto molti spunti di lavoro interessanti, che sto cercando di applicare con i miei ragazzi. Grazie ancora.
Consiglieresti questo corso?:

Elisa B.

5.0
17/07/2019
Sul corso: Chiarezza, precisione e tempi giusti hanno caratterizzato il corso, secondo me ottimo. Vi ringrazio per il lavoro svolto. Auguro a tutto lo staff buon lavoro.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

1 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Intelligenza emotiva
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Stress
  • Didattica
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Educazione
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Emotiva
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Emozionale
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Processi cognitivi
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Comportamenti
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Correlazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Emozioni
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimenti
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione dei bambini "in crisi"
  • Insegnare a gestire le emozioni
  • Sviluppo dell'empatia
  • Educazione razionale emotiva
  • Emozioni e comportamenti
  • Didattica emozionale
  • Problem solving
  • Gestione dello stress
  • Autoconsapevolezza

Professori

Ornella Rossillo

Ornella Rossillo

Dottoressa

Dirigente scolastica, formatrice esperta in didattica emozionale, didattica per competenze, progettazione didattica, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia

Programma

Lezione 1
Dall’intelligenza emotiva alla didattica emozionale

  • I principi dell’intelligenza emotiva
  • La definizione di didattica emozionale
  • La correlazione tra emozioni e processi cognitivi
  • La correlazione tra emozioni e tipologie di apprendimenti/comportamenti
  • video: come utilizzare in classe la didattica emozionale

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Lezione 2
L’alfabetizzazione emozionale: definizione e percorsi

  • Cos’è e come si sviluppa l’alfabetizzazione emozionale
    • L’educazione razionale emotiva
    • L’educazione socio-affettiva
    • The empathy-training curriculum
  • Emozioni primarie e secondarie
  • Come gestire le emozioni in ambito pedagogico, didattico ed educativo
  • Come insegnare la competenza emotiva a scuola

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Lezione 3
L’educazione alle emozioni per promuovere le “Life Skills” in ambito didattico

  • Decision making
  • Problem solving
  • Creatività
  • Senso critico
  • Comunicazione efficace
  • Autoconsapevolezza
  • Relazioni interpersonali
  • Empatia
  • Gestione delle emozioni e dello stress
  • Esempi di modelli concreti
  • Esempi di applicazione

Slide di sintesi, test di autovalutazione

Lezione 4
La progettazione della didattica emozionale in classe

  • Esempi di attività da svolgere in aula per ogni grado scolastico
  • Come gestire un bambino “in crisi”: consigli, schede operative
  • Come insegnare agli alunni a gestire le emozioni dentro e fuori dall’aula
  • Come preparare i ragazzi a sviluppare l’empatia in ottica lavorativa

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

79 € +IVA