Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Digital Content Editor

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Milano
  • IED - Istituto Europeo di Design Spa

Chiedi il prezzo

Davvero soddisfatto di questo percorso formativo. Consigliato.

L'OPINIONE DI Manuel
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Milano
Ore di lezione 220h
Durata 7 Mesi
Inizio Gennaio 2018
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Milano
  • 220h
  • Durata:
    7 Mesi
  • Inizio:
    Gennaio 2018
Descrizione

IED - Istituto Europeo di Design, presenta su emagister.it il corso Digital editor - Corso di formazione avanzata, rivolto a diplomati, laureati e a tutti coloro che desiderano diventare professionisti della comunicazione online per il lavoro auonomo e aziendale in qualità di in qualità di Content Provider Editor, Content Manager, Content Developer, Community Manager.

Il corso, della durata di 220 ore da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di formare una nuova figura professionale con competenze poliedriche nella creazione e nell’editing del content, materia prima del web, tra cui la manipolazione delle immagini e la produzione di contenuti video e testuali legati ai linguaggi della rete.

Il programma del corso introdurrà alle tecniche di montaggio, di graphic design, motion graphic, visual FX, audio e video production. Gli allievi apprenderanno le svariate funzioni del digital editor, artigiano della comunicazione e creatore di contenuti web, le cui manzioni spaziano dal content providing al content e community management.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Gen-2018
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
Visualizza mappa
weekend
Inizio Gen-2018
Luogo
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario weekend

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo quello di formare una nuova figura professionale con competenze poliedriche nella creazione e nell’editing del content, materia prima del web, tra cui la manipolazione delle immagini e la produzione di contenuti video e testuali legati ai linguaggi della rete.

· A chi è diretto?

Il Corso di Formazione Avanzata in Digital Editor si rivolge a chi lavora nel mondo del web o, in particolare, del content brand, a chi opera nel settore dell’editoria, a giornalisti che hanno bisogno di convertirsi al mondo digitale, a startupper, laureandi e laureati intenzionati a specializzarsi nelle professioni legate al digital.

· Requisiti

Lauree di primo e secondo livello; esperienze professionali nel settore.

Opinioni

M
Manuel
25/04/2017
Il meglio Davvero soddisfatto di questo percorso formativo. Consigliato.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Web master
Artigiano
Management
Audio
SEO
Campagna web
Digitalizzazione video
Struttura dei contenuti
Content management
Progettazione e gestione di contenuti
Design multimediale
Marketing digitale
Editing video
Motion graphic
Web content management
Web developer
Community manager
E-learning
Editoria multimediale
Grafica editoriale
Digital design
Digital editor
Contenent manager
Contenent provider editor

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Indirizzi di specializzazione:


Il Digital Content Editor è un’eclettica figura professionale le cui mansioni spaziano dal content providing al content e community management. Agisce come un “artigiano” della comunicazione in un contesto lavorativo che privilegia la manodopera dell’informazione come materia prima, declinata nelle forme di gift, video, post, articoli short e longform, gallery, quiz e status sui social network la cui sostanza è in perenne divenire grazie ai nuovi linguaggi in mutamento della rete.

Metodologia e struttura:

Il Corso di Formazione Avanzata in Digital Content Editor esplora i nuovi linguaggi multimediali resi possibili dagli strumenti di editing endemici al mondo on line (gallery, quiz, articoli corredati d’immagini in movimento quali le gift).

Il percorso si snoda tra i mondi paralleli dell’editoria e del brand, entrambi serviti dalle varie forme di web content. Si affronta l’ambito lavorativo del Digital Editor, creatore/artigiano che costruisce content e supervisiona i content di terzi offrendo nuove prospettive.

E’ previsto un workshop di scrittura per il web con l’obiettivo di insegnare una corretta scrittura on line, indispensabile alla costruzione di content efficaci. Gli studenti si dedicano all’elaborazione di content short, longform e formati cross media ibridi per il brand editoriale e commerciale.

Si analizza l’importanza dei big data, ovvero gli strumenti di analisi come Google Analytics, oggi imprescindibili per valutare l’efficacia della produzione di content (post per il blog) per un mondo on line che si evolve verso la personalizzazione dei servizi offerti all’utente.

Gli studenti arrivano all’acquisizione dei know how legati ai nuovi strumenti editoriali. Piattaforme di scrittura on line come Wordpress sono essenziali per la costruzione di content on line.

Alle lezioni teoriche si affiancano laboratori di photo & video editing realizzati da personalità di spicco del settore web, che consentono agli iscritti di esercitarsi in classe costruendo un archivio di materiali realizzati ad hoc, una sorta di portfolio individuale, utile eventualmente in sede di colloquio.

Durante il corso gli studenti sviluppano un progetto collettivo in collaborazione con un sito leader dell’universo on line italiano.

Sono previste due tavole rotonde mirate a discutere, con esperti di linguaggi e business model per la rete, il futuro del content e i possibili sviluppi economici per chi è interessato a realizzare un suo progetto o una startup on line.

Insegnamenti
  • Gli scenari attuali della comunicazione online
  • Il mestiere del Digital Editor
  • I nuovi linguaggi del web
  • Workshop di scrittura per il web
  • Laboratori di photo & video editing
  • Elaborazione di content short, longform e formati crossmedia ibridi per il brand editoriale e commerciale
  • Community management
  • Corporate content management
  • L’importanza dei big data
  • Acquisizione dei know how legati ai nuovi strumenti editoriali
  • Creazione di portfolio individuali a partire dal materiale creato in classe


Successi del Centro

2017