Disegnatore CAD

CFP Canossa
A Lodi

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Lodi
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Figura professionale di Disegnatore CAD.
Rivolto a: Persone interessate a svolgere il ruolo di disegnatore CAD.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lodi
Via XX settembre, 7 , 26900, Lodi, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Contattare il centro

Programma

Il Disegnatore CAD (sez. B) opera presso studi professionali (geometri, architetti e designer), aziende produttive e di commercializzazione del prodotto (mobili, agenzie immobiliari, etc). Collabora alla riproduzione e alla correzione dei disegni utilizzando il software per personal computer (CAD); partecipa alla stesura e alla realizzazione di progetti preliminari e di progetti grafici. Sa leggere i disegni e indicare soluzioni operative e sa gestire data-base collegati ai progetti.

La figura professionale è ben inserita anche nel processo produttivo, la cui conoscenza gli permette di incrementarne la professionalità orientandola, nel tempo, verso gli aspetti progettuali.

Nel percorso scolastico le materie fondamentali sono l’informatica e il disegno tecnico (con i laboratori in cui i ragazzi possono misurarsi operativamente con gli oggetti reali e le strutture definite dai progetti). Nel secondo e terzo anno si ha un significativo aumento del monte ore di disegno al computer con il CAD bidimensionale e tri-dimensionale. Il modulo professionale di lingua inglese fa particolare riferimento alle terminologie di tipo tecnico/tecnologico.


Le materie

“Imparare facendo” diventa il paradigma esemplificativo per tutti gli ambiti dell’insegnamento dal primo all’ultimo anno del percorso. In ogni annualità sono presenti, oltre ai laboratori specifici e alle materie professionali, moduli di informatica e di lingua inglese, competenze di cui oggi si può difficilmente fare a meno in qualsiasi contesto lavorativo; notevole importanza avranno inoltre le materie di comunicazione aziendale in quanto entrambe le qualifiche preparano a una professione che presenta un costante contatto con il pubblico (clienti esterni od interni).

Le aree di cultura generale vengono anch’esse affrontate a partire dall’operatività grazie al lavoro di gruppo, alle ricerche, ai lavori seminariali, etc; il tutto per rendere più partecipe e consapevole l’allievo dell’utilità, in senso lato, che ogni disciplina ha per la formazione della persona e il raggiungimento del profilo lavorativo previsto.

Dal secondo anno vengono svolti periodi di tirocinio aziendale (stage) che rappresentano un momento formativo decisivo per la maturazione professionale e umana dell’allievo.

E’ il formatore-tutor della classe a svolgere primariamente l’azione orientativa individuale volta anche alla miglior collocazione possibile in tirocinio in base alle predisposizioni e passione dell'allievo in coerenza con le esigenze aziendali. Anche per questo decisivo è il rapporto con le famiglie con le quali si cerca, anche e soprattutto a livello individuale, di collaborare al fine di permettere la massima valorizzazione degli allievi.

I programmi delle singole materie, il regolamento e l’organizzazione didattica del CFP Canossa sono reperibili nel Piano dell’Offerta Formativa pubblicato annualmente sul sito internet della scuola.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto