E-Learning e E-Tutoring nella Scuola

Garamond Srl
A Roma

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Far acquisire gli strumenti teorici ed operativi per la progettazione, amministrazione e gestione in qualità di tutor o docente di attività di formazione in rete per la scuola, per l'università, per la pubblica amministrazione e per le aziende. Progettare in gruppi un corso online e produrre i relativi prototipi di moduli formativi nella forma di learning object, applicando le linee guida.
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Livenza 8, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma universitario o di scuola diretta fini speciali (vecchio ordinamento). Insegnanti in servizio presso le scuole pubbliche statali e non statali

Programma

Obiettivi
Far acquisire gli strumenti teorici ed operativi per la progettazione, amministrazione e gestione in qualità di tutor o docente di attività di formazione in rete per la scuola, per l'università, per la pubblica amministrazione e per le aziende. Progettare in gruppi un corso online e produrre i relativi prototipi di moduli formativi nella forma di learning object, applicando le linee guida fornite dal corso e verificate con i docenti, gli esperti e tutor.

Contenuti
Percorso di base
A. Didattica, scuola e formazione in rete Evoluzione dei media e generazioni di Formazione a Distanza. Istruzione, Addestramento, Formazione: diverse tipologie di didattica in rete. Dalla scuola “auditorium” alla scuola “laboratorio”.
B. Metodologie e strumenti della didattica in rete Piattaforme e tecnologie di e-learning: Il modello collaborativo di apprendimento: dinamica del processo didattico cooperativo. Comunità di pratiche e knowledge management.
C. Progettazione di ambienti di formazione in rete Piattaforme di e-learning, requisiti funzionali, criteri di valutazione e analisi comparativa. Panoramica sui Learning (Content) Management Systems più diffusi. Tools di interazione (forum, chat, bacheca, file sharing…). Gli strumenti per la gestione di attività in "classe virtuale": applicazioni condivise sincrone.
D. Valutazione dell’apprendimento online La tracciabilità delle attività svolte online dal corsista: strumenti e strategie di rilevazione. Dai compiti ai project work: metodologie di verifica dell’apprendimento individuali e di gruppo. Strumenti di valutazione dell’apprendimento: test, esercizi, project work, forum. Strumenti di monitoraggio: elaborazione dati di accesso, analisi della comunicazione.

PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE I (E-LEARNING)

A. Il learning design EML e Learning Design. I tool per il Learning Design. Realizzazione di Unit of Learning con strumenti open source (Reload, LAMS, etc.).
B. RUOLI E AZIONE DELL’E-TUTOR Figure e ruoli nell'e-learning: il progettista o "instructional designer", l'autore, il direttore, l'amministratore, l'esperto, il tecnico dei media. Il ruoli del tutor: istruttore, facilitatore, animatore/moderatore Le competenze del tutor.
C. PRINCIPI DI COMUNICAZIONE DIDATTICA ONLINE La comunicazione didattica con il computer: regole e codici della CMC. La comunicazione verbale e i "segnali ridotti" di quella non verbale online. Strumenti di comunicazione online: forum, chat, newsletter, chat, bacheca.
PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE II (LEARNING OBJECT)
A. Pianificazione e management di contenuti e LO Il ciclo di vita di un progetto Strategie di sourcing (insourcing, outsourcing) Le risorse open source, software libero e software proprietario
B. PROGETTAZIONE E SVILUPPO CONTENUTI Learning object: granularità, riusabilità, reperibilità Editing dei contenuti: linguaggi, strumenti e tecniche Architettura dell'informazione: classificazione, definizione, descrizione. Redazione dello Storyboard. L'uso di codici non verbali nell'E-learning: immagini, icone, video, animazioni, sonoro, media streaming. Regole di comunicazione visiva
C. METADATA, ACCESSIBILITA’ E USABILITA’ Progettazione e sviluppo di Learning Object Specifiche LOM, SCORM Tecnologie di sviluppo web e tipologia di contenuto Interattività e multimedialità Principi di usabilità Accessibilità del contenuto secondo le specifiche W3C

Risultati attesi
Il Corso si propone come sede di acquisizione di nuove forme di professionalità docente, offerte sia agli insegnanti – la categoria più idonea a rispondere alla domanda di "specialisti di E-learning" proprio nella loro qualità di "professionisti della formazione" che già ne qualifica in partenza il profilo – sia alle altre figure professionali interessate a migliorare e ampliare le proprie capacità formative nel quadro più ampio della nuova società dell’informazione.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Le competenze acquisite nel corso saranno valutate secondo due modalità distinte e complementari: una di tipo teorico, sulla base di test di verifica delle conoscenze proposte nel corso mediante questionari; un’altra di tipo pratico, mediante la partecipazione di ciascun corsista ad un gruppo di lavoro che dovrà produrre un project work di simulazione della progettazione di un corso online.

Metodologie formative utilizzate
Il corso si svolge in aula per 120 ore e online su piattaforma di E-learning dedicata per 40 ore (tempo minimo riconosciuto e tutorato). Le attività didattiche sono articolate in: A) Apprendimento collaborativo: Analisi del modulo didattico Studio di casi Approfondimento tematico B) Lavoro collaborativo: Project Work collaborativo per gruppi da 3 corsisti coordinati dal tutor

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto