Economia Aziendale a Distanza

Università degli Studi di Firenze
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Firenze
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
P.zza San Marco, 4, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il corso è finalizzato a formare figure professionali in grado di inquadrare e affrontare i principali problemi caratteristici delle gestioni aziendali private e pubbliche, sia con responsabilità manageriali od imprenditoriali dirette che in veste di liberi professionisti .
Questo obiettivo formativo è raggiungibile attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti dell'ambito aziendale con quelli dell'ambito economico ed economico-gestionale, statistico ' matematico, giuridico, scientifico ' tecnologico.
Emergerà una figura professionale dotata di un bagaglio di conoscenze e prime esperienze direttamente finalizzato ad un agevole inserimento nel mondo del lavoro.

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
I pre-requisiti minimi auspicabili per l'accesso alla classe risultano essere le conoscenze di base a livello di scuola media superiore e possesso del relativo diploma di maturità; indispensabile una sufficiente conoscenza almeno della lingua inglese; è auspicabile la familiarità con lo strumento informatico. In termini generali, sono di aiuto, per lo sviluppo successivo, la capacità di impostare con sistematicità ed ordine documenti e relazioni scritte; la propensione all'eclettismo, alla ricerca sul campo, alle esperienze di tirocinio; l'attitudine ad assumere iniziative, auto-organizzarsi e lavorare in team; la capacità di argomentare e sostenere tesi in pubblico.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale è obbligatoria. Lo studente potrà chiedere di essere ammesso alla prova finale una volta acquisiti i crediti previsti dal percorso formativo prima della prova finale medesima (di norma 177). La domanda potrà essere inoltrata anche quando tutte le attività curriculari ad eccezione del tirocinio siano state svolte ed ultimate ed il tirocinio sia in corso; la prova finale si dovrà comunque svolgere a tirocinio ultimato.
In sede di prova finale lo studente sarà chiamato a svolgere un colloquio, con un'apposita Commissione composta da tre docenti di almeno due settori disciplinari diversi, su alcuni argomenti significativi del proprio personalizzato percorso di studio volto ad accertare la maturità raggiunta. Ove il colloquio si fondi sulla discussione di una relazione scritta il relativo tema potrà essere concordato con un docente del corso di studi od anche con un operatore economico di comprovata esperienza segnalato da un docente universitario del corso; in tal caso il docente o l'operatore saranno chiamati a far parte della Commissione.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Le conoscenze acquisite entro i percorsi di studio appositamente individuati sono finalizzate ad un immediato inserimento nel mondo del lavoro. I possibili sbocchi occupazionali del Corso di Studi si presentano differenziati anche in funzione delle diverse opportunità offerte dai percorsi di studio proposti.
In particolare le figure professionali in uscita dal corso di studio possono essere inserite nei seguenti ambiti lavorativi:
  • area management: esperti nella gestione della piccola e media impresa industriale e di servizi, quadri operativi della grande impresa privata o pubblica o del settore del non profit, assistenti dei responsabili funzionali;
  • area amministrativa: esperti nell'amministrazione e controllo delle imprese operanti nel settore privato, della pubblica amministrazione e del non profit;
  • area professionale: esperti in ambito economico-giuridico autonomi o inseriti in imprese private o studi di consulenza professionale.
    Le conoscenze acquisite entro i percorsi appositamente differenziati potranno, inoltre, consentire allo studente il proseguimento degli studi in Corsi di studi di secondo livello (biennali), in primo luogo per i Corsi in Scienze economico-aziendali per il management e, per alcuni curricula, per i Corsi Scienze economiche per l'ambiente e la cultura, Scienze economiche, ecc..

    Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)
    84/S Lauree spec. in scienze economico-aziendali

    Attività di base
    Aziendale

    CFU 6 - 6
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
    Economico

    CFU 12 - 12
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZESECS-P/06: ECONOMIA APPLICATASECS-P/12: STORIA ECONOMICA
    Giuridico

    CFU 9 - 9
    IUS/01: DIRITTO PRIVATO
    Statistico-matematico

    CFU 9 - 9
    SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
    Attività caratterizzanti
    Aziendale

    CFU 60
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
    Giuridico

    CFU 15
    IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOIUS/12: DIRITTO TRIBUTARIO
    Statistico-matematico

    CFU 15
    SECS-S/01: STATISTICASECS-S/03: STATISTICA ECONOMICA
    Attività affini o integrative
    Cultura scientifica, tecnologica e giuridica

    CFU 6 - 6
    INF/01: INFORMATICA
    Discipline economiche

    CFU 6 - 6
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA
    Discipline economico-gestionali

    CFU 6
    SECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
    Formazione interdisciplinare

    CFU 6 - 6
    MAT/06: PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICASPS/07: SOCIOLOGIA GENERALEAltre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 3
    Prova finale
    CFU 3
    Lingua straniera
    CFU 6Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 6
    Ulteriori conoscenze linguistiche
    CFU 6
    Tirocini
    CFU 6Totale CFU 30

    Totale Crediti CFU 180

    Docenti di riferimento

    TERZANI Sergio

    Previsione e programmazione della domanda
    Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.