Economics

Università degli Studi di Pisa
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  • Laurea
  • Pisa
Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale in "Scienze Economiche" è congiunto tra l'Università di Pisa e la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna e tenuto totalmente in lingua inglese. Il corso intende fornire allo studente un percorso di studio che gli consenta di acquisire: 
· un’elevata padronanza delle metodologie e dei contenuti propri della scienza economica al fine di comprendere, interpretare, quantificare ed eventualmente intervenire nel funzionamento dei sistemi economici, sia in una prospettiva statica che dinamica; ciò sulla base di una conoscenza analitica ed approfondita dei meccanismi di funzionamento delle unità di cui un moderno sistema economico si compone e delle rispettive interrelazioni; 
· una conoscenza approfondita degli strumenti matematico-statistici e delle loro modalità di impiego nell’indagine economica; 
· un’appropriata conoscenza degli strumenti di analisi e politica economico-aziendale, dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico nazionale, comunitario e internazionale. Il corso di laurea si articola su due anni distinti in due semestri. Le attività formative sono costituite da corsi di insegnamento annuali o semestrali (più eventuali esercitazioni), seminari, prove di idoneità, eventuali stages, prova finale.

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Pisa
Lungarno Antonio Pacinotti, 43 , 56122, Pisa, Italia
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Programma

  • CURRICULUM GE
  • CURRICULUM OS
CURRICULUM GE
  • Advanced Statistics (9 cfu)

  • Advanced Macroeconomics (12 cfu)

    • Obiettivi formativi. Il corso si propone di trattare i temi più rilevanti dell’attuale teoria macroeconomica. La prima metà del corso ha lo scopo di introdurre lo studente alle principali spiegazioni delle fluttuazioni economiche ed alle relative implicazioni di politica economica. Viene posta particolare attenzione alla spiegazione delle fondazioni microeconomiche delle rigidità nominali ed all’analisi del loro ruolo macroeconomico. Una parte del corso riguarda il ruolo svolto dal potere di mercato degli agenti nella determinazione dell’equilibrio macroeconomico. La seconda parte del corso ha come contenuto la presentazione fenomeni macroeconomici dinamici, con particolare riferimento alle decisioni di consumo e investimento e la crescita economica. Particolare attenzione viene posta sulle microfondazioni della moderna ricerca macroeconomica e, dal punto di vista metodologico, sulle tecniche di analisi dinamica dei fenomeni economici, sia in tempo discreto che in tempo continuo. Tutte le teorie sono discusse in relazione all'evidenza empirica. In tal modo lo studente dovrebbe essere in grado di iniziare ad ac-costarsi autonomamente ai contributi pubblicati nelle migliori riviste scientifiche.
      Contenuti del corso. Ciclo economico reale – Teorie keynesiane delle fluttuazioni economiche – Modelli del mercato del lavoro – Teoria della crescita, modelli dinamici del consumo e dell’investimento.
  • Mathematical Methods for Economics (12 cfu)

    • Oggetto principale del corso è quello di introdurre gli studenti ad alcuni strumenti matematici utili per la moderna analisi economica. Saranno affrontati temi selezionati principalmente dalla teoria dei sistemi dinamici discreti e continui con alcuni cenni alla teoria dei sistemi non lineari. Prerequisito al corso è la conoscenza di base del calcolo differenziale ed integrale, dell’algebra matriciale.
  • Advanced Microeconomics (12 cfu)

    • Nel corso verranno affrontate, in maniere sistematica e ad un livello analitico approfondito, tutte le principali tematiche della moderna analisi microeconomica. In particolare, saranno presi in esame:
      - la determinazione delle scelte individuali di consumo e di produzione: la teoria del comportamento del consumatore, le scelte in condizioni di incertezza, la teoria della produzione lineare e non lineare;
      - il funzionamento del sistema economico nel suo complesso: la teoria dell’equilibrio economico generale e l’economia del benessere, i fallimenti del mercato e dello stato;
      - la teoria dei giochi, il comportamento strategico e l’analisi delle diverse forme di mercato;
      - l’economia dell’organizzazione e degli incentivi.
  • Advanced Econometrics (9 cfu)

    • Obiettivo del corso è quello di familiarizzare gli studenti con i temi classici della letteratura econometrica e con gli strumenti computazionali da utilizzare nelle applicazioni empiriche.
      I vari argomenti saranno scelti e/o calibrati tenendo conto della formazione di base degli studenti, tuttavia, in generale includono problematiche relative ai seguenti temi: modello classico di regressione lineare, rimozione delle ipotesi nel modello classico di regressione lineare, econometria delle serie storiche e modelli ad equazioni simultanee.
      1. Il modello classico di regressione lineare. Le assunzioni di base, la stima col metodo dei minimi quadrati ordinari (OLS) e la stima di massima verosimiglianza. Proprietà algebriche e proprietà statistiche delle stime. Stima della varianza. L'ipotesi di normalità degli errori e le sue implicazioni. Distribuzione di forme quadratiche. Il test-t, il test-F e forme alternative del test-F. Regressione e previsione. Stima soggetta a restrizioni lineari. Verifica di mutamenti strutturali. Utilizzo di variabili binarie. Errori di specificazione.
      2. Rimozione di assunzioni base e generalizzazioni del modello. La multicollinearità. Disturbi non sferici e stime OLS. La stima col metodo dei minimi quadrati generalizzati (GLS). Inter-pretazione del GLS come OLS su variabili trasformate. Eteroschedasticità e autocorrelazione. Stima in presenza di specificazioni che includono variabili endogene ritardate. Il metodo delle variabili strumentali.
      3. Econometria delle serie storiche (caso univariato). La stima in presenza di serie storiche non stazionarie. La regressione spuria. Il modello a correzione di errore. Verifica della stazionarietà. Cointegrazione. Stima di modelli a correzione di errore.
      4. Modelli ad equazioni simultanee. Forma strutturale e forma ridotta. Equazioni simultanee e inconsistenza della stima col metodo OLS. Il problema della identificazione. Metodi di stima di modelli ad equazioni simultanee: il metodo dei minimi quadrati indiretti, il metodo delle variabili strumentali e il metodo dei minimi quadrati a due stadi.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR2-IUS

    • Attività formative di area giuridica
    • European Economic law (6 cfu)

      • Obiettivi formativi. Il corso si propone di tracciare un quadro generale delle norme relative alla disciplina della concorrenza e della tutela del contraente-consumatore nell’ambito dell’ordinamento europeo. L’obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti per uno studio critico dell’attuale assetto normativo e la capacità di valutare eventuali futuri sviluppi del sistema. Programma. Il corso si articola in due parti. La prima affronta l’esame delle norme comunitarie che disciplinano la concorrenza all’interno dell’Unione europea con attenzione particolare alla giurisprudenza della Corte di Giustizia. La seconda si incentra sui riflessi delle politiche europee sul funzio-namento del mercato e sugli equilibri contrattuali. Syllabus. Concorrenza ' Mercato ' Contratto ' Consumatore.
    • International Economic law (6 cfu)

      • Obiettivi formativi. L’obiettivo del corso è fornire un quadro generale delle norme e delle istituzioni internazionali che governano i rapporti tra Stati nell’ambito delle loro relazioni commerciali monetarie e finanziarie. Il corso vuole fornire gli strumenti concettuali per una comprensione critica degli elementi e della struttura fondamentale della disciplina internazionale del governo dei rapporti economici che sta profondamente modificando la nozione di sovranità statale. Il corso intende altresì approfondire la comprensione di alcune aree tematiche specifiche del diritto degli scambi internazionali. Programma. Oggetto del corso è lo studio dei fondamenti della disciplina giuridica internazionale in materia di rapporti commerciali monetari e finanziari. Nella prima parte introduttiva sarà analizzata la struttura delle principali organizzazioni economiche internazionali e le loro correlazioni (FMI, Banca Mondiale, OMC). Il corso di focalizzerà quindi sullo studio della disciplina sostanziale dell’OMC con particolare riferimento ai fondamenti della disciplina degli scambi di merci e servizi, alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale, alla soluzione delle controversie e all’interrelazione tra integrazione economica regionale e disciplina multilaterale.
    • Labour Law (6 cfu)

      • ll corso, che intende fornire i necessari strumenti conoscitivi delle fonti della disciplina, si articola secondo la tradizionale partizione fra (a) diritto del lavoro in senso stretto (rapporto individuale) e (b) diritto sindacale. Nell'ambito del diritto del lavoro in senso stretto sarà in particolare oggetto di studio la dinamica del contratto di lavoro nei suoi aspetti fondamentali, fra i quali ricordiamo: il tipo contrattuale e la subordinazione; le figure del datore di lavoro e del lavoratore; la fase formativa; la fase esecutiva; i poteri datoriali nell'amministrazione del rapporto; gli obblighi del datore di lavoro(obbligo di sicurezza e retribuzione); le vicende modificative; la sospensione del rapporto; l'estinzione del rapporto; le garanzie dei diritti. Il diritto sindacale avrà prevalentemente ad oggetto: le fonti; la contrattazione collettiva; le associazioni sindacali; il diritto di sciopero e la serrata; i diritti sindacali nei luoghi di lavoro.
    • Industrial and Competition Law (6 cfu)

      • L’insegnamento riguarda gli aspetti legali della concorrenza sleale e antimonopolistica, dei brevetti e dei marchi. Ha l’obiettivo di fornire una preparazione sistematica di questi istituti giuridici.
  • Final dissertation + Further linguistic competences (15 cfu)

  • Student's choice (9 cfu)

  • 12 cfu a scelta nel gruppo GR1-MAN

    • Attività fomative di area aziendale
    • Consumer Culture Theory (6 cfu)

      • Most important strategic and operational marketing decisions will be analysed in a cultural perspective: segmentation, positioning, marketing mix. Next, various aspects of consumption culture will be considered. Case studies will be discussed.
    • Business Valuation (6 cfu)

    • Economics and Management of Innovation (6 cfu)

      • Il corso affronta l'impatto economico dell'informazione in generale e della conoscenza tecnologica in particolare, la loro struttura e dinamica, le associate teorie dell'impresa basate sulle capacità organizzative, ed infine le implicazioni normative in termini di management strategico. Inizia ricordando le specifiche proprietà economiche dell'informazione, inclusi gli intrinseci rendimenti crescenti. Segue l'interpretazione della natura e dinamica dei paradigmi tecnologici. Dato che la conoscenza tecnologica è in buona misura incorporata nelle pratiche delle organizzazioni economiche, il corso presenta le teorie dell'impresa basate sulle conoscenze che esse incorporano. L'ultima parte del corso discute le implicazioni normative e analizza le 'capacità dinamiche' associate con il management delle routine organizzative ed il loro cambiamento nel tempo.
    • Business and society (6 cfu)

      • The course seeks to expand our horizons in thinking about business and society. Global corporations have all introduced codes-of-conducts and ethical guidelines in their strategies and their CEOs make bold statements about the importance of respecting human rights in business, but at the same time we are overwhelmed with news about corporate human right abuses, unethical behavior and misconduct. This course analyzes both theoretically and empirically the factors driving ethical behavior in the business sector and discusses the normative solutions that have so far been implemented to reduce corporate malfeasance. The course should provide a fuller understanding of the contribution of business to society and should prepare the future manager and the economic analyst for confronting the truly difficult ethical decisions that arise in deploying economic resources, altering the physical environment, and making decisions that affect the lives of investors, employees, and other stakeholders.
    • Strategic Management Accounting (6 cfu)

      • Lo scopo del corso è quello di illustrare i principi e le tecniche per la costruzione di informazioni economiche per il supporto alle decisione strategiche e le relative applicazioni. Syllabus. Analisi dei costi lungo la catena del valore (Strategic Cost Management) ' Tecniche principali dello Strategic Management Accounting ' Analisi della performance in ottica strategica ' Interorganizational Cost Management ' Pricing strategico.
  • 24 cfu a scelta nel gruppo GR3-Electives ECO

    • Elective exams
    • Economic Growth in History (9 cfu)

      • This course examines how the world economy got to be where it is today. In particular the course will focus on the divergence between rich and poor countries, provide an assessment of the factors explaining the success of rich countries and the obstacles hindering growth in poor countries. Special attention will be devoted to quantitative assessments of long term trends in living standards and in economic performance. Course outline 1. Economic growth and living standards in the very long run (10000 BC - 2011 AD) 2. The foundations of European exceptionalism: institutions, trade and geography 3. The great divergence: when and why the West grow rich 4. The industrial revolution and the transition to “modern economic growth" 5. The productivity race: convergence and divergence in the world economy since the industrial revolution 6 The first and second globalization: trade, migrations, capital flows 7 Did economic policies matter help or harm economic growth'
    • Financial Economics (9 cfu)

      • Il corso vuole fornire una comprensione degli aspetti teorici ed empirici dei mercati finanziari. La prima parte fornisce una introduzione alla struttura dei mercati e dei titoli finanziari. In particolare si analizzeranno la struttura delle principali borse ed del mercato valutario internazionale. La seconda parte fornisce una introduzione alle caratteristiche empiriche delle dinamiche dei prezzi e dei volumi. Infine la parte sui modelli di determinazione del prezzo comincia con una introduzione alla teoria dell'utilità attesa, poi introduce l'analisi di media e varianza e i modelli CAPM e APT.
    • International Monetary Economics (6 cfu)

      • Il corso si propone di introdurre lo studente alle problematiche relative all’unificazione economica e monetaria europea. Dopo aver illustrato le ragioni che hanno condotto alla fissazione dei cambi fra le valute europee dopo la caduta del Sistema di Bretton Woods, si illustrano le vicende che hanno caratterizzato l’esistenza del Sistema monetario europeo (Sme), insieme alle ragioni e alle tappe che hanno condotto alla nascita dell’Unione economica e monetaria europea (Ume). I fatti istituzionali descritti nella prima parte del corso vengono poi interpretati alla luce di diverse teorie, che saranno analizzate in dettaglio: la teoria della credibilità, che fornisce una possibile spiegazione del successo dello Sme nel ridurre il tasso di inflazione in Europa; la teoria degli attacchi speculativi, per comprendere la crisi del 1992-93; la teoria delle aree valutarie ottimali, per comprendere se l’area geografica rappresentata dai paesi che hanno adottato l’euro soddisfa i criteri previsti dalla teoria. Il possibile ruolo di valuta internazionale da parte dell’euro sarà infine analizzato, anche alla luce delle implicazioni della recente crisi finanziaria ed economica globale.
    • Enviromental Economics (6 cfu)

    • Economics of Contracts (6 cfu)

      • L’economia dei contratti studia le relazioni economiche e i meccanismi contrattuali adottati in presenza di asimmetrie informative. Comunemente in molti mercati, quali quelli del lavoro, dei prodotti e finanziari, esistono asimmetrie informative tra le parti che entrano in relazione (i datori di lavoro non conoscono perfettamente le capacità o l’impegno dei lavoratori, gli acquirenti di un prodotto non ne conoscono la qualità, le banche non conoscono l’affidabilità di coloro che prendono a prestito, ecc.). Obiettivo del corso è quello di fornire un’introduzione agli strumenti teorici per la comprensione dei particolari strumenti contrattuali (impliciti o espliciti) e dei meccanismi incentivanti adottati in queste situazioni dagli agenti per indurre la controparte a comportarsi nel modo desiderato, analizzare le istituzioni che sorgono per supportare queste attività e valutare le conseguenze per gli equilibri di mercato. Syllabus: Contratti ' Informazione asimmetrica ' Incentivi ' Adverse selection ' Moral hazard ' Istituzioni.
    • Computational Methods for Economics and Finance (6 cfu)

      • Il corso vuole fornire le conoscenze di base necessarie per lo studio e la risoluzione di modelli economici mediante l’utilizzo dei computer. Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di risolvere alcuni problemi classici in macroeconomia, microeconomia e finanza mediante l’analisi della struttura matematica dei problemi stessi e l’utilizzo dei metodi computazionali studiati. Una prima parte del corso prevede una breve introduzione ai pacchetti software Matlab e Maple mentre, nella seconda parte saranno studiate le tecniche di programmazione per software di calcolo simbolico (Maple) e di calcolo numerico (Matlab). Particolare attenzione verrà dedicata alle problematiche inerenti gli errori numerici. Tutte le lezioni sono svolte in aula informatica.
    • Mathematical Methods for Financial Markets (6 cfu)

      • Il corso si propone di presentare i seguenti argomenti: ' processi stocastici markoviani; ' valori attesi condizionati; martingale; ' moto browniano; moto browniano geometrico; ' formula di Ito; ' Il modello stocastico di Black-Scholes di evoluzione dei prezzi dei titoli; la formula di valuta-zione di Black-Scholes dei titoli derivati (di tipo europeo); derivazione mediante il metodo della valutazione neutrale a rischio; ' valutazione dei titoli derivati sui tassi di interesse.
    • Time Series Econometrics (6 cfu)

      • Scopi e obiettivi. La constatazione che gran parte delle serie storiche macroeconomiche non sono stazionarie ha profondamente modificato la metodologia econometrica; tale evoluzione metodologica si è rivelata uno strumento importante per comprendere e analizzare la struttura dinamica di breve e quella di lungo periodo dei modelli econometrici dinamici. Nel corso vengono forniti gli strumenti teorici ed empirici per intraprendere l'analisi econometrica della struttura di lungo e di breve periodo dei modelli macroeconomici basati su un sistema di equazioni. Lo scopo del corso è duplice, da un lato tende a sviluppare ed approfondire la metodologia econometrica di analisi delle serie storiche non stazionarie; dall’altro, tende a mostrare la rilevanza dei cambiamenti metodologici in relazione alla modellazione empirica in campo macroeconomico. In particolare, il corso si concentra sulle proprietà delle serie storiche non stazionarie nell’ambito dei modelli autoregressivi vettoriali cointegrati (CVAR); allo stesso tempo vengono illustrate le principali applicazioni empiriche ai modelli macro-economici. In generale il programma include: modellazione e metodologia nei sistemi dinamici; approccio probabilistico in econometria; teoria della riduzione; analisi del modello VAR e delle sue proprietà di-namiche; test di errata specificazione; VAR cointegrato e derivazione dello stimatore di massima verosimiglianza; determinazione del rango di cointegrazione; identificazione formale, empirica ed economica; dinamica di aggiustamento ed...

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